un mese dopo il ritiro :consumo olio normale?

sbenga":2dpglbgk ha detto:
Il 1.4 12V era molto più tragico :D

Secondo quanto ho capito la mia ex 1.2 16v. era molto ma molto meglio del 1.4 12v.
Secondo quanto dicevano (poi nn so se sia vero) la 1.2 consumava meno (credo a parità di andatura)[chissà allora la 1.4 cosa beveva se sbagliavi a tiracchiare o andare in 4-5 col clima acceso], andava di più, era più affidabile e silenziosa.

sbenga":3ojybftw ha detto:
Il FUSI":3ojybftw ha detto:
lele1105":3ojybftw ha detto:
Dunque deduco che il consumo è rapportato dal tipo di uso del motore...

Certo che lo è anche se quel 1200 16v è risaputo che smangiucchia olio.
Il 1.4 12V era molto più tragico :D

Quello non l'ho avuto...... il 1200 16v sì, e spremuto molto bene. :) in maniera molto soddisfacente.

Il FUSI":1bl0kl1w ha detto:
Quello non l'ho avuto...... il 1200 16v sì, e spremuto molto bene. :) in maniera molto soddisfacente.

In che macchina lo avevi? A mio parere la bravo era un filo pesante per quel motore...
Alla fine sono stati belli e pieni di soddisfazioni i 2 anni che l'ho usata... Non mi posso lamentare. Diciamo che era indistruttibile (anche se molti dicevano, "mmm, un 1.2 con 82 cavalli, secondo mè se lo sfrutti dura da Natale a S. Stefano").
L'ho presa con 50K km e dopo 2 anni data dentro per la :147) con 99K e rotti km. L'unico problema che aveva è che non teneva bene il minimo.
Diciamo che era praticamente al pari o meglio dei 1.4 di altre case...

Non mi è piaciuto molto la versione da 86 cv che montava la Y, mi pareva troppo morto sotto per poi andare sopra....

Io l'avevo sulla Punto (188), per cui l'80cv con un cambio lungo come la fame. Però il peso era giusto, e non avevo i problemi di "vuoto" sotto nè di girar troppo alto (e magari arrostire la testa).

L'ho comprata nuova, rodaggio niente, tirata subito, tirata tanto, sempre andata. Venduta a circa 68k km per prendere la prima 147 ancora oggi il propr. nuovo è contento ("dite a chi l'ha data dentro che ha venduto una macchina nuova").
Consumava un kg d'olio circa ogni 13k km (fatti alla garibaldina, compreso da svizzera a francoforte a 160 fissi ove possibile) e quando la diedi dentro aveva solo una perdita di olio dal tendicinghia.
Curioso che con olio "vecchio" a volte batteva una valvola.

lele1105":m0a97tee ha detto:
A me sia con olio nuovo che con vecchio quando iniziava a far freddo ci metteva una vita a smettere e ultimamente mi sembrava ci mettesse ancora di +

A me succedeva che partisse e lo facesse, poi dopo un po' magari smetteva. Considera che per andare a lavorare facevo boh....... 600 metri. E magari arrivato a casa smetteva. Così come se non smetteva, spegnevo e riaccendevo e non lo faceva +. Probabilmente qualche passaggio olio per le punterie idrauliche parz. occluso.

La mia 147jtd 115cv del 2003 haconsumato tutto l'olio in 3000km (rodata bene) portata in concessionaria mi hanno smanettato qua e la e cambiato turbina.... poi il consumo e' andato a circa 1kg olio con 7.000km (io uso la macchina per lavoro, molto autostrada).
La 147jtdm 120cv immatricolata 11/07 che possiedo ora ha 8.000km e sembra non consumare ho controllato l'astina ed e' scesa di poco....

A mio avviso dipende anche dal tuo piede, piu' turbini, piu' "addio olio" hehe

La mia non ha mai consumato un goccio d'olio in 97.600km,mi devo preoccupare allora,controllo spesso l'astina ed è sempre al livello max,di km ne faccio tanti e autostradali e il piede leggero non ce l'ho :OK)

Il FUSI":1u11kku0 ha detto:
A me succedeva che partisse e lo facesse, poi dopo un po' magari smetteva. Considera che per andare a lavorare facevo boh....... 600 metri. E magari arrivato a casa smetteva. Così come se non smetteva, spegnevo e riaccendevo e non lo faceva +. Probabilmente qualche passaggio olio per le punterie idrauliche parz. occluso.

Io ero a circa 2 km e se faceva tanto freddo non faceva a tempo a smettere.
Ora che ci penso dopo un pò che stava ferma (tipo una settimana) lo faceva anche in estate ma più leggermente. Il meccanico aveva detto che quella macchina era una bomba di non preoccuparmi, facendo anche i complimenti per come tenevo "sveglio" il motore.
Credo che con l'aumentare dei km alle spalle il meccanismo idraulico abbia assunto per svolgere le mansioni una cassiera della mutua.