un mese dopo il ritiro :consumo olio normale?

milho81

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2007
76
0
6
Firenze (e anche Calabria)
Ho una 147 jtd m 19 120 cv da poco più di un mese con 3000 km e il bc mi segna già una tacca in meno di olio, controllando all'asta effettivamente 3-4 mm è sceso... E' tutto normale per una vettura nuova e con pochi km?

Oddio...... dipende quanto te ne avevano messo nella preconsegna.
Cioè....... in teoria per l'Alfa in condizioni normali dovresti avere il check che ti segna una tacca in meno. In realtà ti mettono olio in quantità tale da avere tutte le tacche piene.
Io sull'attuale non ho mai visto scendere l'indicatore, neppure a 19k km quando ho fatto il tagliando mentre la precedente 147 a 16k spesso segnava una tacca vuota e, a caldo - quindi con olio non tutto ridisceso in coppa - anche due vuote.
Una sostitutiva aveva, a caldo, già a 2000 km, quello che dici tu ovvero una tacca in meno, e credo sia perchè non hanno messo tanto olio quanto per esempio ne han messo sulla mia.
La verifica del livello comunque ripetila, usando la stecca, prendendo come riferimento il parametro che hai ora. Perchè oggettivamente non sai se prima la stessa segnava veramente max (o superiore) o se era magari a un livello che era lì lì per far sì che l'indicatore segni una tacca in meno.

è normale tranquillo...la mia nei prime 4000km è scesa di 2 tacchette poi + nulla, è il motore ke fa il suo normale assestamento.

il 1.9 non so

ma vi posso dire che i 1.3 multijet qualsiasi cavalleria abbiano per i primi 20.000 km bevono olio come spugne

punto classic di mia madre fino al tagliando che ho fatto a circa 16.000 km beveva parecchio olio poi ha smesso.

quella di un mio amico che ha un gpunto 75cv ha fatto il tagliando a 10.000 km poi a 20.000 ho controllato io l'olio (non è il tipo da sporcarsi le mani in queste cose meccaniche :sarcastic) ) e l'asticella nemmeno pescava piu :contract) aggiunti 1,5 litri di olio.

infine un altro amico con la gpunto da 90 cv (questo le mani se le sporca ) ha avuto cura di seguire i miei consigli e a piu riprese ha gia aggiunto parecchio olio, tanto che al controllo livelli a 5.000 km (lui aveva rabboccato gia due o tre volte) si è sentito dire dall'omino dell'officina "vedi che non ha bevuto nemmeno una goccia d'olio? :contract) :pesce) "

e il mio amico : si si vedo !! :capotto) :wall)

A me non ha mai bevuto un goccio d'olio,comunque in parecchi casi il JTDm per i primi km ho sentito che qualche goccia l'ha bevuta e poi niente più,non affidarti al BC che è inaffidabile,a me ha anche segnato due linee in meno invece c'era tutto,adesso devo far cambiare il sensore che mi è partito vediamo se era il vecchio sensore pazzo :ka)

io ho un 120 cv jtdm e nemmeno a me ha mai consumato un goccio d'olio fin dall'inizio:indicatore sempre al massimo confermato dal controllo dell'asticella. :OK)

E' curioso tuttavia capire come mai alcuni presentano un consumo,seppure all'inizio,mentre par altri è impercettiblie/quasi assente.

Nel mio caso il bc segna 1-2 tacche in meno, eppure ho cambiato l'olio da pochi gg. A volte segna tutte e sei. Io mi baso unicamente sull'astina, il resto lascia il tempo che trova!

Integro quanto dissi segnalando che sulla mia ex 115 a 16k la situazione era come descritta..... poi al successivo tagliando fatto a circa 33k praticamente segnava olio sempre al massimo.
Rividi una tacca vuota a caldo solo nel periodo in cui la vendetti (che l'olio aveva qualcosa come 27k km........

In quella di mia madre (150cv) da nuova al primo tagliando mancava neanche mezzo cm dal livello max. Bisogna però vedere quanto ne aveva realmente... Anche se è stata controllata prima che me la consegnavano
Io sulla mia (115) ora sono prossimo a 80K km (è quasi ora del tagliando) e il bc segna che mancano 2 tacche, e a volte 1, ma dipende dove e come accendo il mezzo (intendo se in piano, in dicesa, a caldo o a freddo). Il 31 dicembre visto che dovevo fare un pò di km in un paio di giorni ho controllato ed era quasi al max... Non so dire con precisione quanto ne mancava, cmq non è per niente assetata...
Ricordo un ex amico con la corsa 1.3 mjet che aveva sempre la tolla dell'olio pronta in garage all'inizio... Diciamo che consumava quasi più olio che gasolio.....
Che mi ha fatto rimaner male è stata la mia bravo (1.2 16v.) per le vacanze in croazia... Avevo fatto il tagliando prima di partire, e al ritorno, dopo 5K km mi aveva ranzato appena più della metà dell'astina e in genere da un tagliando all'altro non ne consumava così!!! Il meccanico dice che è per via delle salite (alcune in 3' con accelleratore a fondo e 1 in 1' sempre a fondo bloccata a 2500 giri) e di un tratto autostradale di un'ora circa a velocità non propriamente da codice... :sedia)
Dunque deduco che il consumo è rapportato dal tipo di uso del motore...

all'inizio ocn olio selenia qualcosina ha consumato poi cambiado olio smepre selenia ha migliorato atutlamente con olio molto migliore tutto ok :nod) iniiza a consumarlo verso i 10k quando oramai 'e esaurito :nod)