Ciao a tutti,
è appena passato un mese da quando ho ritirato la mia GT1.8 TS (una km0 immatricolata a fine 2005) e vorrei condividere con voi “alcuni” difetti da me riscontrati con le eventuali soluzioni.
Con questo thread spero di essere utile in qualche maniera ad altre persone che magari stanno riscontrando le stesse problematiche:
1. presa a 12V nel bagagliaio non funzionante -> l’assistenza Alfa ha cambiato un fusibile, quale non è dato saperlo (se qualcuno cortesemente può dirmi quale potrebbe essere, in quanto sul libretto di manutenzione non viene menzionato nessun fusibile per la presa a 12V posteriore);
2. doppio rumore portellone bagagliaio in apertura e chiusura: sgneeeeeeek (centrale) + tun tun (lato destro) -> risolto momentaneamente lo sgneeeeeeek mettendo del borotalco sulla guarnizione superiore del portellone, poi l’assistenza Alfa ha risolto definitivamente il tutto registrando il portellone;
3. rumore sgnek sgnek sull’apertura/chiusura portiera lato passeggero: la guarnizione immediatamente sotto al montante era fuoriuscita (di poco) e strusciava sull’estremità della portiera -> risolto da me re-inserendo la guarnizione all’interno: al momento tiene;
4. guarnizione inizio montante lato guida completamente fuoriuscita -> l'assistenza Alfa ha re-inserito e fissato la guarnizione;
5. rumore straaaaaap + stunk aprendo il vano portaoggetti destro nel bagagliaio: tutta l’estremità del materiale di rivestimento del piano portaoggetti si incollava al portellino del vano causando lo straaaaaap + trovata vite incastrata nel meccanismo di apertura che casuava il tunk -> risolto da me, mettendo del biadesivo sull’estremità del rivestimento e poi fissandola sotto al bordo del piano portaoggetti (dove doveva essere fissata) + avvitata vite all’interno del vano (ma non lo doveva fare qualcuno a Pomigliano? Mah…);
6. rumore straaaaaap aprendo il vano portaoggetti sinistro nel bagagliaio -> stesso problema e soluzione al punto 5;
7. scricchiolii plastiche lato sedile posteriore dietro al passeggero con macchina in movimento -> risolto da me stringendo tutte le viti visibili abbattendo il sedile posteriore;
8. rumore posteriore tun tun con macchina in movimento -> risolto da me mettendo del materiale gommoso sui bordi dove poggia il pianale (a cofano chiuso);
9. guarnizione della modanatura lato guida (quella che copre il motorino della spazzola tergicristallo) completamente rialzata dal parabrezza -> assistenza Alfa non mi cambia il pezzo ma lo “sistema” -> risultato: dopo una settimana la guarnizione si rialza dal parabrezza e quindi dovrò riportarla all’Alfa :swear) ;
10. rumore aereodinamico lato guida oltre gli 80 km/h -> problema da me attenuato “isolando” con del materiale gommoso alcune parti dello specchietto lato guida;
11. rumori vari tipo sibili/fischi oltre gli 80 km/h localizzati nella parte bassa del parabrezza -> problema individuato nelle spazzole Alfa, vedro’ di montare le Bosch Aerotwin;
12. rumore tipo “muggito - camion/pullman in frenata”, nelle fasi finali delle prime frenate a bassa velocità (quando le ruote stanno per bloccarsi) -> non risolto in quanto secondo l’assistenza Alfa è “tutto ok” (al momento mi tengo il muggito con la gente che mi guarda strano quando freno);
13. un filamento del lunotto posteriore non sbrina -> sto valutando se risolvere da me o portarla all’Alfa.
Intendiamoci, tutti questi difetti non sono niente in confronto ad altri problemi meccanici o di elettronica ben più seri che possono causare fermi macchina/etc. però stiamo parlando di un’auto con poco più di 1000km e, se permettete, un “pochino” mi “rode” anche perché ogni volta che si va all’Alfa, per lo meno per me, sono rotture di scatole (permessi da prendere al lavoro, tempo perso etc.)!
Tanto per fare un confronto "in casa", sulla mia precedente Alfa (una 156 JTD 105cv del’99 con cui ho percorso 170.000km), dopo averla ritirata, la prima volta che mi sono presentato in officina era per il tagliando dei 20.000km: in ogni caso mai avuti tutti questi problemi su guarnizioni, finiture…
Inutile dire che molte cause delle magagne descritte le ho scoperte navigando su questo magnifico forum: :grazie)
è appena passato un mese da quando ho ritirato la mia GT1.8 TS (una km0 immatricolata a fine 2005) e vorrei condividere con voi “alcuni” difetti da me riscontrati con le eventuali soluzioni.
Con questo thread spero di essere utile in qualche maniera ad altre persone che magari stanno riscontrando le stesse problematiche:
1. presa a 12V nel bagagliaio non funzionante -> l’assistenza Alfa ha cambiato un fusibile, quale non è dato saperlo (se qualcuno cortesemente può dirmi quale potrebbe essere, in quanto sul libretto di manutenzione non viene menzionato nessun fusibile per la presa a 12V posteriore);
2. doppio rumore portellone bagagliaio in apertura e chiusura: sgneeeeeeek (centrale) + tun tun (lato destro) -> risolto momentaneamente lo sgneeeeeeek mettendo del borotalco sulla guarnizione superiore del portellone, poi l’assistenza Alfa ha risolto definitivamente il tutto registrando il portellone;
3. rumore sgnek sgnek sull’apertura/chiusura portiera lato passeggero: la guarnizione immediatamente sotto al montante era fuoriuscita (di poco) e strusciava sull’estremità della portiera -> risolto da me re-inserendo la guarnizione all’interno: al momento tiene;
4. guarnizione inizio montante lato guida completamente fuoriuscita -> l'assistenza Alfa ha re-inserito e fissato la guarnizione;
5. rumore straaaaaap + stunk aprendo il vano portaoggetti destro nel bagagliaio: tutta l’estremità del materiale di rivestimento del piano portaoggetti si incollava al portellino del vano causando lo straaaaaap + trovata vite incastrata nel meccanismo di apertura che casuava il tunk -> risolto da me, mettendo del biadesivo sull’estremità del rivestimento e poi fissandola sotto al bordo del piano portaoggetti (dove doveva essere fissata) + avvitata vite all’interno del vano (ma non lo doveva fare qualcuno a Pomigliano? Mah…);
6. rumore straaaaaap aprendo il vano portaoggetti sinistro nel bagagliaio -> stesso problema e soluzione al punto 5;
7. scricchiolii plastiche lato sedile posteriore dietro al passeggero con macchina in movimento -> risolto da me stringendo tutte le viti visibili abbattendo il sedile posteriore;
8. rumore posteriore tun tun con macchina in movimento -> risolto da me mettendo del materiale gommoso sui bordi dove poggia il pianale (a cofano chiuso);
9. guarnizione della modanatura lato guida (quella che copre il motorino della spazzola tergicristallo) completamente rialzata dal parabrezza -> assistenza Alfa non mi cambia il pezzo ma lo “sistema” -> risultato: dopo una settimana la guarnizione si rialza dal parabrezza e quindi dovrò riportarla all’Alfa :swear) ;
10. rumore aereodinamico lato guida oltre gli 80 km/h -> problema da me attenuato “isolando” con del materiale gommoso alcune parti dello specchietto lato guida;
11. rumori vari tipo sibili/fischi oltre gli 80 km/h localizzati nella parte bassa del parabrezza -> problema individuato nelle spazzole Alfa, vedro’ di montare le Bosch Aerotwin;
12. rumore tipo “muggito - camion/pullman in frenata”, nelle fasi finali delle prime frenate a bassa velocità (quando le ruote stanno per bloccarsi) -> non risolto in quanto secondo l’assistenza Alfa è “tutto ok” (al momento mi tengo il muggito con la gente che mi guarda strano quando freno);
13. un filamento del lunotto posteriore non sbrina -> sto valutando se risolvere da me o portarla all’Alfa.
Intendiamoci, tutti questi difetti non sono niente in confronto ad altri problemi meccanici o di elettronica ben più seri che possono causare fermi macchina/etc. però stiamo parlando di un’auto con poco più di 1000km e, se permettete, un “pochino” mi “rode” anche perché ogni volta che si va all’Alfa, per lo meno per me, sono rotture di scatole (permessi da prendere al lavoro, tempo perso etc.)!
Tanto per fare un confronto "in casa", sulla mia precedente Alfa (una 156 JTD 105cv del’99 con cui ho percorso 170.000km), dopo averla ritirata, la prima volta che mi sono presentato in officina era per il tagliando dei 20.000km: in ogni caso mai avuti tutti questi problemi su guarnizioni, finiture…
Inutile dire che molte cause delle magagne descritte le ho scoperte navigando su questo magnifico forum: :grazie)