Un mese con la Gattona: elenco difetti + (alcune) soluzioni

TJLuke

Nuovo Alfista
19 Novembre 2006
73
0
6
Roma
Ciao a tutti,
è appena passato un mese da quando ho ritirato la mia GT1.8 TS (una km0 immatricolata a fine 2005) e vorrei condividere con voi “alcuni” difetti da me riscontrati con le eventuali soluzioni.
Con questo thread spero di essere utile in qualche maniera ad altre persone che magari stanno riscontrando le stesse problematiche:

1. presa a 12V nel bagagliaio non funzionante -> l’assistenza Alfa ha cambiato un fusibile, quale non è dato saperlo (se qualcuno cortesemente può dirmi quale potrebbe essere, in quanto sul libretto di manutenzione non viene menzionato nessun fusibile per la presa a 12V posteriore);

2. doppio rumore portellone bagagliaio in apertura e chiusura: sgneeeeeeek (centrale) + tun tun (lato destro) -> risolto momentaneamente lo sgneeeeeeek mettendo del borotalco sulla guarnizione superiore del portellone, poi l’assistenza Alfa ha risolto definitivamente il tutto registrando il portellone;

3. rumore sgnek sgnek sull’apertura/chiusura portiera lato passeggero: la guarnizione immediatamente sotto al montante era fuoriuscita (di poco) e strusciava sull’estremità della portiera -> risolto da me re-inserendo la guarnizione all’interno: al momento tiene;

4. guarnizione inizio montante lato guida completamente fuoriuscita -> l'assistenza Alfa ha re-inserito e fissato la guarnizione;

5. rumore straaaaaap + stunk aprendo il vano portaoggetti destro nel bagagliaio: tutta l’estremità del materiale di rivestimento del piano portaoggetti si incollava al portellino del vano causando lo straaaaaap + trovata vite incastrata nel meccanismo di apertura che casuava il tunk -> risolto da me, mettendo del biadesivo sull’estremità del rivestimento e poi fissandola sotto al bordo del piano portaoggetti (dove doveva essere fissata) + avvitata vite all’interno del vano (ma non lo doveva fare qualcuno a Pomigliano? Mah…);

6. rumore straaaaaap aprendo il vano portaoggetti sinistro nel bagagliaio -> stesso problema e soluzione al punto 5;

7. scricchiolii plastiche lato sedile posteriore dietro al passeggero con macchina in movimento -> risolto da me stringendo tutte le viti visibili abbattendo il sedile posteriore;

8. rumore posteriore tun tun con macchina in movimento -> risolto da me mettendo del materiale gommoso sui bordi dove poggia il pianale (a cofano chiuso);

9. guarnizione della modanatura lato guida (quella che copre il motorino della spazzola tergicristallo) completamente rialzata dal parabrezza -> assistenza Alfa non mi cambia il pezzo ma lo “sistema” -> risultato: dopo una settimana la guarnizione si rialza dal parabrezza e quindi dovrò riportarla all’Alfa :swear) ;

10. rumore aereodinamico lato guida oltre gli 80 km/h -> problema da me attenuato “isolando” con del materiale gommoso alcune parti dello specchietto lato guida;

11. rumori vari tipo sibili/fischi oltre gli 80 km/h localizzati nella parte bassa del parabrezza -> problema individuato nelle spazzole Alfa, vedro’ di montare le Bosch Aerotwin;

12. rumore tipo “muggito - camion/pullman in frenata”, nelle fasi finali delle prime frenate a bassa velocità (quando le ruote stanno per bloccarsi) -> non risolto in quanto secondo l’assistenza Alfa è “tutto ok” (al momento mi tengo il muggito con la gente che mi guarda strano quando freno);

13. un filamento del lunotto posteriore non sbrina -> sto valutando se risolvere da me o portarla all’Alfa.

Intendiamoci, tutti questi difetti non sono niente in confronto ad altri problemi meccanici o di elettronica ben più seri che possono causare fermi macchina/etc. però stiamo parlando di un’auto con poco più di 1000km e, se permettete, un “pochino” mi “rode” anche perché ogni volta che si va all’Alfa, per lo meno per me, sono rotture di scatole (permessi da prendere al lavoro, tempo perso etc.)!

Tanto per fare un confronto "in casa", sulla mia precedente Alfa (una 156 JTD 105cv del’99 con cui ho percorso 170.000km), dopo averla ritirata, la prima volta che mi sono presentato in officina era per il tagliando dei 20.000km: in ogni caso mai avuti tutti questi problemi su guarnizioni, finiture…

Inutile dire che molte cause delle magagne descritte le ho scoperte navigando su questo magnifico forum: :grazie)
 
quello che posso dirti è complimenti per la macchina e soprattutto x la scelta del motore,amo i Twin Spark :culo) a differenza dei JTS
Come ti trovi?
 
darbo":216ay1jz ha detto:
quello che posso dirti è complimenti per la macchina e soprattutto x la scelta del motore,amo i Twin Spark :culo) a differenza dei JTS
Come ti trovi?

Ti ringrazio per i complimenti,
mi trovo bene, ovviamente dà il meglio di sè sopra i 3000 giri, è un motore che va tenuto abbastanza su di giri per divertirsi.
Non mi pare però che sia tanto adatto adatto alla città, forse sono io che sono impedito a portarlo dopo 7 anni di turbodiesel.
Sono molto dubbioso per i dati dichiarati in accellerazione e velocità massima dichiarati dall'Alfa, ma questa è storia vecchia.
I consumi sono quello che sono... il TS beve allegramente sopratutto in città (50% autostrada e 50% città il body computer mi segnala 10.8/11 Km/l).
 
Luke a leggere quanto scrivi, per me che sto aspettando la consegna della mia GT,inizio a preoccuparmi.Mi dispiace per questi piccoli(ma fastidiosi)problemi,che ti sono capitati e ti auguro che finiscano qua
 
TJLuke":3vkalie3 ha detto:
darbo":3vkalie3 ha detto:
quello che posso dirti è complimenti per la macchina e soprattutto x la scelta del motore,amo i Twin Spark :culo) a differenza dei JTS
Come ti trovi?

Ti ringrazio per i complimenti,
mi trovo bene, ovviamente dà il meglio di sè sopra i 3000 giri, è un motore che va tenuto abbastanza su di giri per divertirsi.
Non mi pare però che sia tanto adatto adatto alla città, forse sono io che sono impedito a portarlo dopo 7 anni di turbodiesel.
Sono molto dubbioso per i dati dichiarati in accellerazione e velocità massima dichiarati dall'Alfa, ma questa è storia vecchia.
I consumi sono quello che sono... il TS beve allegramente sopratutto in città (50% autostrada e 50% città il body computer mi segnala 10.8/11 Km/l).

beh,se ti fa quasi 11 km/l ritieniti + che fortunato! :culo)
Beh,provenendo da un turbo diesel capisco le tue senzazioni,il primo da il meglio ai bassi grazie all'intervento del turbo soprattutto,mentre il secondo ha un fantastico allungo! Però tirare 1a,2a e 3a fino ai 7000 giri con quel suono è molto appagante!! :elio) Ed il benzinaio ringrazia :sarcastic) Non si può dire lo stesso del portafogli! :asd)
 
X Conte: ti ringrazio, hai perfettamente centrato la mia situazione: tanti piccoli ma fastidiosi problemi :mad2) ! Non ti preoccupare, magari la tua GT sarà perfetta (la mia comunque e' della serie precedente) comunque quando te la consegnano :eek:cchibal)

X soloalfa: i rumori lato cruscotto solo quelli più bastardi, spiacente non so come aiutarti, tanto per sapere cosa senti? L'hai portata in Alfa?
Giusto per raccontarti un aneddoto, una volta solo salito su di un Ford Galaxy TD nuovo, ed al minimo si sentiva un tun tun tun forte e fastidiosissimo dalla plancia. Se premevo la plastica da dove veniva il rumore, questo spariva... Io francamente non avrei mai potuto convivere un solo minuto con quel rumore!

X darbo: infatti sono tornato al benzina in quanto mi ero francamente stufato del poco allungo e del sound del diesel! Il prezzo da pagare è ovviamente salato in termine di visite al benzinaio e portafoglio che si stringe, ma dal momento che adesso faccio molti meno km all'anno per recarmi al lavoro e che si vive una volta solo, come dicono dalle parti mie: sti "cavoli" (per non dire altro) :) .
 
darbo":1vn6eh8x ha detto:
quello che posso dirti è complimenti per la macchina e soprattutto x la scelta del motore,amo i Twin Spark :culo) a differenza dei JTS
Come ti trovi?
Perchè i JTS non ti piaciono? ne hai provato uno? Posso asicurarti che il 2.0 JTS spinge da paura! :nod)
 
alexdrastico":2dlcyb0i ha detto:
darbo":2dlcyb0i ha detto:
quello che posso dirti è complimenti per la macchina e soprattutto x la scelta del motore,amo i Twin Spark :culo) a differenza dei JTS
Come ti trovi?
Perchè i JTS non ti piaciono? ne hai provato uno? Posso asicurarti che il 2.0 JTS spinge da paura! :nod)


Appunto, se provi il JTS cambi idea, è corposo pure in basso e chi ha il 1.8 ts lo apprezza molto
 
TJLuke":1c1z0jh9 ha detto:
X Conte: ti ringrazio, hai perfettamente centrato la mia situazione: tanti piccoli ma fastidiosi problemi :mad2) ! Non ti preoccupare, magari la tua GT sarà perfetta (la mia comunque e' della serie precedente) comunque quando te la consegnano :eek:cchibal)

X soloalfa: i rumori lato cruscotto solo quelli più bastardi, spiacente non so come aiutarti, tanto per sapere cosa senti? L'hai portata in Alfa?
Giusto per raccontarti un aneddoto, una volta solo salito su di un Ford Galaxy TD nuovo, ed al minimo si sentiva un tun tun tun forte e fastidiosissimo dalla plancia. Se premevo la plastica da dove veniva il rumore, questo spariva... Io francamente non avrei mai potuto convivere un solo minuto con quel rumore!

X darbo: infatti sono tornato al benzina in quanto mi ero francamente stufato del poco allungo e del sound del diesel! Il prezzo da pagare è ovviamente salato in termine di visite al benzinaio e portafoglio che si stringe, ma dal momento che adesso faccio molti meno km all'anno per recarmi al lavoro e che si vive una volta solo, come dicono dalle parti mie: sti "cavoli" (per non dire altro) :) .
--e chi lo sa.In conce telefono 2 volte a settimana e la risposta è sempre la stessa-devi avere ancora un pò di pazienza :evil:---------- .Va bè pazienza .
 
TJLuke":2ihmlwl5 ha detto:
X soloalfa: i rumori lato cruscotto solo quelli più bastardi, spiacente non so come aiutarti, tanto per sapere cosa senti? L'hai portata in Alfa?
Giusto per raccontarti un aneddoto, una volta solo salito su di un Ford Galaxy TD nuovo, ed al minimo si sentiva un tun tun tun forte e fastidiosissimo dalla plancia. Se premevo la plastica da dove veniva il rumore, questo spariva... Io francamente non avrei mai potuto convivere un solo minuto con quel rumore!

Niente,in pratica ogni volta che parto da fermo o prendo un dosso,una buca (in pratica ogni volta che l'auto ha un sobbalzo o uno strappo) sento un tack (come una sedia a dondolo per intenderci)...
All'inizio pensavo fosse lo sportello del portaoggetti pero sia mettendo del velcro sia tenendolo aperto o premuto,il rumore continuava!Quindi lo escludo...secondo me viene dalle bocchette!O da quella centrale o da quelle sotto il parabrezza!E' comunque veramente fastidioso...
 
X conte: capisco benissimo la tua ansia di metterti al volante della Gattona :) , ma a questo punto non è meglio che la immatricoli a gennaio 2007?

X soloalfa: la butto lì: hai provato ad estrarre l'autoradio (forse c'è qualche filo e/o connettore che sbatte)?
 
mcmoff":13d2cjse ha detto:
Appunto, se provi il JTS cambi idea, è corposo pure in basso e chi ha il 1.8 ts lo apprezza molto

Sarò molto sincero: ho preso il 1.8 (e sono contento) esclusivamente perchè quello ho trovato come km0 nella mia città (con l'allestimento e il colore che volevo io :culo) ): se trovavo anche un km0 JTS (stesso colore e allestimento) probabilmente avrei preso quello, 25cv in più non sono pochini.

In ogni caso non ho mai provato un JTS, quindi non esprimo pareri in merito.

Certo se trovavo un busso... mamma mia, che indecisione avrei avuto :elio)
 
TJLuke":2heu66wo ha detto:
X conte: capisco benissimo la tua ansia di metterti al volante della Gattona :) , ma a questo punto non è meglio che la immatricoli a gennaio 2007?

X soloalfa: la butto lì: hai provato ad estrarre l'autoradio (forse c'è qualche filo e/o connettore che sbatte)?
Infatti hai ragione,ma metti che mi telefonano tra qualche giorno,non so se riuscirei ad aspettare ancora un mese.Comunque vediamo, in effetti converrebbe aspettare.
 
ciao Tj luke, complimenti x la tua intraprendenza...
Riguardo al punto 8 ( rumore posteriore tun tun con macchina in movimento -) da te risolto, vorrei gentilmente capire comee dove esattamente hai sistemato col materiale gommoso sui bordi dove poggia il pianale (a cofano chiuso)..
Inoltre nel punto 10 (rumore aereodinamico lato guida oltre gli 80 km/h) come hai “isolato” con del materiale gommoso alcune parti dello specchietto lato guida? >Grazie...
Bella macchina la Gt, purtroppo il suo assemblaggio, dovrebbe essere fatto molto lontano da pomigliano....
Stendendo un velo pietoso all'assistenza autorizzata...
 
ilconte33":2bhq24by ha detto:
ciao Tj luke, complimenti x la tua intraprendenza...

Ti ringrazio,
hai presente il detto chi fa da se fa per tre? Oltre a ad essere un alfista, sono anche un motociclista e lì è quasi d'obbligo sapere un pochino armeggiare con chiavi e cacciavite. Poi quando ho a che fare con incompetetenti, :swear) e "cXXXari" (quelli che sparano un sacco di "frottole" quando gli fai una domanda) che non risolvono e mi fanno perdere tempo inutilmente, allora cerco di mettere a posto da solo quello posso cercando ovviamente di non andare oltre i miei limiti. Poi spesso anche le officine buone vanno molto di fretta, ed è molto difficile che ti stiano appresso con “problemini” di rumorini e quant'altro.

ilconte33":2bhq24by ha detto:
Riguardo al punto 8 ( rumore posteriore tun tun con macchina in movimento -) da te risolto, vorrei gentilmente capire comee dove esattamente hai sistemato col materiale gommoso sui bordi dove poggia il pianale (a cofano chiuso)...

Guarda è molto semplice, al riguardo ho scattato due foto evidenziando in rosso le parti dove ho applicato il materiale.
Nelle foto si fa riferimento alla parte sinistra del bagagliaio, ovviamente lo stesso trattamento è stato applicato alla parte destra:

Panoramica del bagagliaio aperto:
inside3hy8.jpg


Dettaglio:
inside4zv5.jpg


ilconte33":2bhq24by ha detto:
Inoltre nel punto 10 (rumore aereodinamico lato guida oltre gli 80 km/h) come hai “isolato” con del materiale gommoso alcune parti dello specchietto lato guida? >Grazie...

Si tratta di riempire di materiale gommoso lo spazio che c'è tra la base in plastica e lo specchietto stesso.
Allego una foto scattata durante il fissaggio e taglio del materiale gommoso che rende l'idea:

close1jh3.jpg


Ripeto che con questa modifica il problema dei rumori viene solamente attenuato: per la risoluzione completa bisogna installare la versione aggiornata degli specchietti con lo "spoilerino" (che per lo meno a me non passano in garanzia).

ilconte33":2bhq24by ha detto:
Bella macchina la Gt, purtroppo il suo assemblaggio, dovrebbe essere fatto molto lontano da pomigliano....
Stendendo un velo pietoso all'assistenza autorizzata...

Eeeeeh, con queste 2 frasi rischi di scatenare l’alfista furioso che è in me… :mad2)
Il problema secondo me non è tanto dove è posizionato lo stabilimento, ma come sono organizzate le tempistiche dei cicli produttivi e soprattutto i controlli di qualità.
Per quanto riguarda l’assistenza bisogna trovare (con pazienza e/o fortuna) le officine autorizzate che lavorano bene e tenersele care!

Ciao!
 
Rispondo ad alcuni punti della tua descrizione rimasti in sospeso (premesso che, come hai detto tu, molte "sciocchezze" sono conosciute qui sul forum):

1- deve essere un fusibile indicato come "servizi". Ce ne sono alcuni che coprono diversi dispositivi secondari di bordo (altrimenti ce ne vorrebbero centinaia per proteggere tutto). Avevi provato anche l'accendisigari per curiosità (magari non funzionava anche quella)?

2- problema conosciutissimo, a me ogni tanto si secca la guarnizione superiore e la lubrifico con il silicone spray, mentre se il portellone si fa sentire regolo meglio i tamponi e sono ok.

3-4 - ogni tanto dai un pò di Silicone spray anche alle guarnizioni porte, in modo da mantenerle morbide

5- a me tutto sto rumore non lo fa, se mi capita seguo le tue istruzioni (se hai foto dell'intervento eseguito possiamo mettere su una FAQ)

6- anche a me fanno un pò rumore i cassettini del baule, ma li uso pochissimo e non ho ancora apportato correzioni

7- a me nula di tutto ciò..

8- ho messo due pezzi di spugnetta adesiva, ma il rumore veniva dal portellone da registrare (vedi punto 2)

9- a me la plastica si era deformata un paio di volte, purtroppo con gli sbalzi termici tende sempre a deformarsi.. amen

10- con la radio accesa a volume decente non avverto tutti sti fastidi, perciò ho lasciato così.

11- mi tengo le spazzole vecchie, dovrei cambiare anche i braccetti e mi girano le balle (per il resto rimando al punto 10)

12- mi sa che ti devono cambiare le pastiglie, a me fischiavano fortissimo dopo 3000 km, in mezz'ora tutto risolto in garanzia dal nostro sponsor (Longo)

13- se hai un pò di manualità e polso fermo puoi ritoccare il filamento interrotto con una vernice apposita in commercio, chiedi al tuo ricambista.
 
Ciao yugs,
senza che quoto, i miei commenti ad alcuni punti del tuo post:

1. la cosa "strana" era che la presa accendisigari funzionava, mentre quella a 12v posteriore no;

2. infatti la dritta del borotalco, se mi ricordo bene, l'ho vista su di un tuo post; adesso è ok con l'intervento di Alfa;

3-4. : ok;

5. a cosa intendi la proposta di FAQ (i miei punti 5 e 6 si riferiscono allo stesso problema dei cassettini del bagagliaio)?

9. si ok, infatti ho visto la stessa deformazione su alcune nasone nuove, ma la mia macchina è in garanzia e per principio esigo il pezzo perfetto (anche a costo si sostituirlo + volte durante il periodo di garanzia: le facessero bene queste parti in plastica), poi dopo la garanzia ovviamente mi attaccherò al ... "piffero";

10. è vero anche questo che con lo stereo acceso il disagio è minimo, ma se una cosa si può in qualche maniera risolvere... io procedo (ovviamente all'Alfa stanno freschi se credono che io spenda un bel pò di euro per cambiare gli specchietti col modello nuovo);

11. ma mi sembrava di avere letto sul forum che le Bosch Aerotwin si possono montare anche sui braccetti vecchi: ho letto male?

12. infatti ho cambiato officina e rifarò presente il problema, speriamo bene;

13. fatto! Ho trovato da un ricambista di materiale elettronico una vernice conduttiva al rame, quanto prima aggiornero' il mio post sul filamento del lunotto
 
Tjluke

1- boh dovrei guardare l'elenco dei fusibili a sto punto.. :ka)

5-13 - per proposta FAQ intendo di redigere una descrizione con foto del problema che hai avuto e di come l'hai risolto. Se consulti le FAQ light (o full se sei socio) vedi come sono strutturate. Per la GT finora c'è poco o nulla, quindi puoi metterti lì a scrivere se hai voglia. ;)

9- ho fatto anch'io così, ora che mi scade la garanzia (tra due settimane) resta così com'è..

10- cambiar specchi non vale la pena.. a meno che non te li rompano ( :tiè) ), in quel caso uno può approfittarne e mettere quelli aggiornati..

11- non so, io parlo delle originali
 
Top