Un Desmo per i diesel... sarebbe possibile?

non me ne intendo ma dici come il motore ducati? da quello che ho sentito porta vantaggi ad altissimi regimi, evita lo sfarfallamento, quindi non so se potrebbe servire a qualcosa su un diesel che non va molto oltre i 4000 giri!
ripeto che non me ne intendo magari ho detto una cavolata
 
Vizz":35oiwe10 ha detto:
non me ne intendo ma dici come il motore ducati? da quello che ho sentito porta vantaggi ad altissimi regimi, evita lo sfarfallamento, quindi non so se potrebbe servire a qualcosa su un diesel che non va molto oltre i 4000 giri!
ripeto che non me ne intendo magari ho detto una cavolata

il motore desmo non monta molle per la risalita delle valvole, ma è comandata da un secondo albero a camme, questo comporta una gestione migiore dell'apertura della stessa, garantendo, oltre ad un'affidabilità maggiore, grandi rendimenti di coppia fino ai regimi piu' bassi. Altra caratteristica è una notevole diminuzionde di assorbimento da parti meccaniche della potenza rendendo la combustione piu' efficente.... insomma il controllo di chiusura della valvora comporta tutta una serie di vantaggi.
 
Il problema risolto dalla distribuzione desmotronica è l'utilizzo di elevati precarichi per grandi escursioni della valvola e per elevato numero di giri.
Invece il grosso problema dei diesel, che ne limita fortemente il numero di giri massimo di rotazione, è l'efficace riempimento del cilindro a elevato numero di giri. Questo per via della grande corsa necessaria per ottenere il rapporto di compressione per l'autoaccensione del gasolio.
Poi la distribuzione desmotronica non ha solo pregi, anzi... ;) Se così non fosse l'avrebbero adottata tutti i motoristi. :)
 
Morpheus":xtv3dzv6 ha detto:
Poi la distribuzione desmotronica non ha solo pregi, anzi... ;) Se così non fosse l'avrebbero adottata tutti i motoristi. :)

c'è il brevetto ducati, senò mi sa che molti altri l'avrebbero adottata :p :p
 
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