Un consiglio:quali sorgenti economiche con un buon suono??

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Il mio quesito vorrebbe essere anche un po' provocatorio, in quanto ho provato diverse sorgenti di fascia economica(entro i 200 euro max.) ma l'unica che mi ha soddisfatto è stata la VDO dayton, marchio poco diffuso e apprezzato, ma che a mio giudizio meriterebbe molta più considerazione.In particolare Pioneer mi ha lasciato molto deluso, si, forse la sezione ricevente non è male, ma la qualità audio lascia molto a desiderare...un suono troppo esile, privo di dinamica.....stesso discorso per le varie JVC, Alpine, Sony ecc. ecc. di pari categoria e prezzo.Eppure ne sento parlare sempre con toni entusiastici, anche qui nella sezione hifi e oltretutto credo che anche salendo di prezzo la situazione non possa variare di molto: in fondo ogni marchio ha un suo suono che lo caratterizza.Considerato che io preferisco un timbro piuttosto caldo, oltre a VDO dayton , becker e blaupunkt che soddisfano il mio gusto, quale altra sorgente non eccessivamente costosa potrei prendere in considerazione??

mixersrl":3v4zt46u ha detto:
Bisognerebbe analizzarne il contesto, comunque tra le varie installazioni ben tarate con le VDO queste risulatvano una palla al piede rispetto a sorgenti tipo JVC, Alpine
Comunque sono un pò come Clarion, alti e bassi

Saluti Antonio e ben ritrovato.Il contesto in cui ho operato io è quello relativo alla mia auto equipaggiata solo con gli alt. che conosci, per cui ho avuto la possibilità di provare diverse autoradio e confrontarle...per inciso posso dirti che appunto le sorgenti che hai citato anche tu, insieme ad altre molto acclamate, avevano tutte il medesimo tipo di suono, quello che io definisco zci-bum zci-bum....praticamente alti sparatissimi e basse freq. eccessivamente enfatizzate...assoluta assenza di gamma media o medio alta....con le tedesche che ho nominato notavo invece un grande equilibrio nelle varie gamme di freq., una ottima dinamica e un suono che in definitiva mi sembrava più hifi rispetto alle giapponesi...Ma comunque se anche tu affermi che le tue esperienze con installazioni VDO non sono state particolarmente felici, non voglio insistere oltre, probabilmente è una mia preferenza personale :OK)

mixersrl":3n1ce0gi ha detto:
Non a caso te le ho paragonate a Clarion.....dei quali ha anche eredità genetiche

Quindi, in concreto, per quale motivo prevarrebbero JVC o Alpine??Ti prego di non considerare, in questa tua valutazione, le svariate funzioni di cui sono dotate...a me interessa un giudizio sulla qualità audio di questi apparecchi, a prescindere da tutto il resto che possano fare o avere..poi magari deciderò se è il caso di cambiare rispetto a quanto ho attualmente.