Vorrei riprendere il tema dei fendinebbia e della loro efficienza, con qualche considerazione. L'altra sera stavo guidando una Fiat Idea, il cui faro è qui illustrato:
In pratica vi sono un anabbagliante H7, un fendinebbia e un abbagliante H1. Ho trovato il fendinebbia estremamente efficace sia in termini di illuminazione che in profondità, e qui mi sono riallacciato al vecchio confronto tra i fendi della 147 serie 0, considerati efficienti dalla maggior parte degli utenti, e quello della nuova 147, considerato poco efficiente. E non si può dire che la dimensione faccia la differenza, poichè quello dell'Idea è un faro di dimensioni piccole in ottica aperta, proprio come quello della 147 serie 0. Mi è venuto quindi il "dubbio" che non sia tanto il tipo del faro o la posizione a fare la differenza, ma che i fari "a se stanti" siano considerati inefficienti solo poichè mal regolati nella maggior parte dei casi. E' assai raro infatti trovare un faro fendinebbia che abbia una profondità di illuminazione adeguata, mentre quelli inglobati ai gruppi ottici sono in qualche modo preimpostati in fabbrica e si regolano in altezza assieme agli anabbaglianti. Che ne pensate?
In pratica vi sono un anabbagliante H7, un fendinebbia e un abbagliante H1. Ho trovato il fendinebbia estremamente efficace sia in termini di illuminazione che in profondità, e qui mi sono riallacciato al vecchio confronto tra i fendi della 147 serie 0, considerati efficienti dalla maggior parte degli utenti, e quello della nuova 147, considerato poco efficiente. E non si può dire che la dimensione faccia la differenza, poichè quello dell'Idea è un faro di dimensioni piccole in ottica aperta, proprio come quello della 147 serie 0. Mi è venuto quindi il "dubbio" che non sia tanto il tipo del faro o la posizione a fare la differenza, ma che i fari "a se stanti" siano considerati inefficienti solo poichè mal regolati nella maggior parte dei casi. E' assai raro infatti trovare un faro fendinebbia che abbia una profondità di illuminazione adeguata, mentre quelli inglobati ai gruppi ottici sono in qualche modo preimpostati in fabbrica e si regolano in altezza assieme agli anabbaglianti. Che ne pensate?