Amici,
:asd)
è assolutamente privo di dubbi che minore è la massa dei cerchi e delle gomme, e maggiori sono i vantaggi nella guida.
Ciò non di meno mi chiedo se acquistare i cerchi più leggeri sul mercato (non in assoluto, ma quelli facilmente reperibili e ad un prezzo ragionevole) apporti delle migliorie che siano davvero percepibili nella guida di tutti i giorni. Non solo, penso che bisognerebbe valutare anche se una massa minore non significhi anche minore robustezza.
I punti fermi dell'indagine sono:
trazione anteriore
potenza 250cv
massa auto 1450kg
massa dei cerchi originali 11.4kg
dimensioni pneumatici e cerchi originali 225/45-17
dimensioni pneumatici e cerchi candidati 235/35-18
I cerchi da 18" candidati sono OZ Superleggera e OZ Superturismo:
massa dei superleggera da 18" 8.3kg
massa dei superturismo da 18" 11.3kg
Per quanto concerne gli pneumatici è difficilissimo trovare dati in merito alla loro massa, ma la mia ipotesi è che i 225/45-17 pesino di più dei 235/35-18, che hanno molta meno spalla ed un battistrada solo poco più largo.
Io penso che sia molto ragionevole sostituire un set da 17" con uno da 18" di pari massa e di pari robustezza, avvantaggiandosi solo di una tenuta maggiore.
Detto questo, lascio la parola agli ingegneri, che sapranno valutare come si distribuiscono 3kg sulla superficie cilindrica di un cerchio di quelle dimensioni, e come questa massa possa influire sulla guida, considerando (credo) che la massa distribuita nelle zone più distali dal fulcro dovrebbe subire accelerazioni più grandi, e quindi anche avere una forza maggiore sull'insieme.
:asd)
è assolutamente privo di dubbi che minore è la massa dei cerchi e delle gomme, e maggiori sono i vantaggi nella guida.
Ciò non di meno mi chiedo se acquistare i cerchi più leggeri sul mercato (non in assoluto, ma quelli facilmente reperibili e ad un prezzo ragionevole) apporti delle migliorie che siano davvero percepibili nella guida di tutti i giorni. Non solo, penso che bisognerebbe valutare anche se una massa minore non significhi anche minore robustezza.
I punti fermi dell'indagine sono:
trazione anteriore
potenza 250cv
massa auto 1450kg
massa dei cerchi originali 11.4kg
dimensioni pneumatici e cerchi originali 225/45-17
dimensioni pneumatici e cerchi candidati 235/35-18
I cerchi da 18" candidati sono OZ Superleggera e OZ Superturismo:
massa dei superleggera da 18" 8.3kg
massa dei superturismo da 18" 11.3kg
Per quanto concerne gli pneumatici è difficilissimo trovare dati in merito alla loro massa, ma la mia ipotesi è che i 225/45-17 pesino di più dei 235/35-18, che hanno molta meno spalla ed un battistrada solo poco più largo.
Io penso che sia molto ragionevole sostituire un set da 17" con uno da 18" di pari massa e di pari robustezza, avvantaggiandosi solo di una tenuta maggiore.
Detto questo, lascio la parola agli ingegneri, che sapranno valutare come si distribuiscono 3kg sulla superficie cilindrica di un cerchio di quelle dimensioni, e come questa massa possa influire sulla guida, considerando (credo) che la massa distribuita nelle zone più distali dal fulcro dovrebbe subire accelerazioni più grandi, e quindi anche avere una forza maggiore sull'insieme.