Un approccio realistico alla massa dei cerchi - La parola agli ESPERTI!

Frale2

Nuovo Alfista
12 Maggio 2005
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16
como
Amici,
:asd)

è assolutamente privo di dubbi che minore è la massa dei cerchi e delle gomme, e maggiori sono i vantaggi nella guida.

Ciò non di meno mi chiedo se acquistare i cerchi più leggeri sul mercato (non in assoluto, ma quelli facilmente reperibili e ad un prezzo ragionevole) apporti delle migliorie che siano davvero percepibili nella guida di tutti i giorni. Non solo, penso che bisognerebbe valutare anche se una massa minore non significhi anche minore robustezza.

I punti fermi dell'indagine sono:

trazione anteriore
potenza 250cv
massa auto 1450kg
massa dei cerchi originali 11.4kg
dimensioni pneumatici e cerchi originali 225/45-17
dimensioni pneumatici e cerchi candidati 235/35-18

I cerchi da 18" candidati sono OZ Superleggera e OZ Superturismo:

massa dei superleggera da 18" 8.3kg
massa dei superturismo da 18" 11.3kg

Per quanto concerne gli pneumatici è difficilissimo trovare dati in merito alla loro massa, ma la mia ipotesi è che i 225/45-17 pesino di più dei 235/35-18, che hanno molta meno spalla ed un battistrada solo poco più largo.

Io penso che sia molto ragionevole sostituire un set da 17" con uno da 18" di pari massa e di pari robustezza, avvantaggiandosi solo di una tenuta maggiore.

Detto questo, lascio la parola agli ingegneri, che sapranno valutare come si distribuiscono 3kg sulla superficie cilindrica di un cerchio di quelle dimensioni, e come questa massa possa influire sulla guida, considerando (credo) che la massa distribuita nelle zone più distali dal fulcro dovrebbe subire accelerazioni più grandi, e quindi anche avere una forza maggiore sull'insieme.

:D
 
Super leggera o ultraleggera da 17, io il passaggio dagli sport 17 9,6 kg ai GTA 11,4 kg e mezzo pollice in piu l'ho avvertita tutta in negativo :cry: sto valutando seriamente di rimontare gli sport da 17 con il distanzialino da 7mm per farci stare le pinze.
 
birillom":10hsfedm ha detto:
Super leggera o ultraleggera la 17, io il passaggio dagli sport 17 9,6 kg ai GTA 11,4 kg e mezzo pollice in piu l'ho avvertita tutta in negativo :cry: sto valutando seriamente di rimontare gli sport da 17 con il distanzialino da 7mm per farci stare le pinze.

Ma il distanzialino da 7 mm di che materiale è? E poi hai il mozzo?
Te lo chiedo perchè io mnonto i 16 e adesso ho in programma di fare l'assetto e quindi devo mettere un distanzialino inferiore che mi farò da solo :D
 
mcmoff":1p6fvtt1 ha detto:
birillom":1p6fvtt1 ha detto:
Super leggera o ultraleggera la 17, io il passaggio dagli sport 17 9,6 kg ai GTA 11,4 kg e mezzo pollice in piu l'ho avvertita tutta in negativo :cry: sto valutando seriamente di rimontare gli sport da 17 con il distanzialino da 7mm per farci stare le pinze.

Ma il distanzialino da 7 mm di che materiale è? E poi hai il mozzo?
Te lo chiedo perchè io mnonto i 16 e adesso ho in programma di fare l'assetto e quindi devo mettere un distanzialino inferiore che mi farò da solo :D

In genere sono in ergal o alluminio, cosa intendi con "E poi hai il mozzo?"

cos'è il distanzialino inferiore?
 
forse mi sono spiegato mela con "il mozzo".

So come sono fatti i distanziali, però essendo di spessore così piccolo potrebbe essere che il distanzuale da 7 mm sia solo una "rondella" senza l'incastro (per intenderci il cilindro che si accoppia col cerchione). Una volta ho visto un distanzile del genere su una barchetta ed era in ferro ed era solo una rondella. Se mi potete dare delucidazioni sono ben gradite perchè mi sa che assettando la micina le ruote posteriori mi vadano a picchiare sul passaruota :hail)
 
Vedo che si passa da un OT ad un altro... :rotolo) :rotolo) :rotolo)


lelesch81":325tklnm ha detto:
nessuno sa dire cosa costano i superleggera da 18" ??


Comunque...

Lele oggi chiamo il mio fornitore e gli chiedo un prezzo per 3 treni di superleggera da 18"...

Ho letto che anche 3.2 v6 24v li vuole... :A)

La usi meno? In che senso?
 
Frale2":3cd5r3pz ha detto:
Vedo che si passa da un OT ad un altro... :rotolo) :rotolo) :rotolo)


lelesch81":3cd5r3pz ha detto:
nessuno sa dire cosa costano i superleggera da 18" ??


Comunque...

Lele oggi chiamo il mio fornitore e gli chiedo un prezzo per 3 treni di superleggera da 18"...

Ho letto che anche 3.2 v6 24v li vuole... :A)

La usi meno? In che senso?

ho preso un muletto da usare tutti i giorni.. :asd) :asd)
 
Frale2":2s3tju0c ha detto:
agli ingegneri, che sapranno

e da quando in qua gli ingegneri sanno qualcosa? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

il conto che devi fare è calcolare il momento angolare delle varie configurazioni di ruota che ti proponi. Per fare il calcolo dovresti scrivere una bella equazione con una funzione che descriva la distribuzione della massa in rapporto al raggio della ruota e poi risolvere l'integrale... oppure approssimare che la massa sia tutta concentrata sul bordo del cerchio.
Questo ha a che vedere con l'effetto giroscopio generato dalle ruote e le sue conseguenze sul comportamento stradale (che mi sono ignote).
Alla fine dei conti, secondo me nella guida normale è molto difficile apprezzare le differenze. In pista invece è un'altra cosa.
 
Diabolik":1nu90kxl ha detto:
e da quando in qua gli ingegneri sanno qualcosa?

E' vero, gli ingegneri... paccottiglia inutile :sarcastic)


Diabolik":1nu90kxl ha detto:
Alla fine dei conti, secondo me nella guida normale è molto difficile apprezzare le differenze. In pista invece è un'altra cosa.

E per me, che guido in pista uguale che fuori?

(mica mi chiamano "fermone" per nulla... :asd) :asd) )
 
DriftSK":3cy7igqv ha detto:
E per me, che guido in pista uguale che fuori?

(mica mi chiamano "fermone" per nulla... :asd) :asd) )


I am very spiacent, per il your type of guidator non there is una soluzion, you non puoi feel la difference :culo) :culo) :culo)
 
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