Un aiutino per montaggio Alpine cda9812rb

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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SA
Ciao a tutti.
Avendo acquistato finalmente la sorgente che cercavo da tempo, mi trovo ora nel dubbio di come collegarla

Allego un paio di immagini del connettore iso. Ho notato che evidentemente il vecchio proprietario ha fatto delle giunzioni e dei tagli sul cavetto nero ??(che è il negativo) e su quello giallo...qualcuno mi spiega il perchè??
2dudvl4.jpg

2qxuw5t.jpg


Quindi lascio tutto così o devo modificare qualcosa??
Grazie per l'aiuto
 
Ciao Allora l'Alpine 9812 nasceva con il cavo di massa libero (aveva solo un capicorda tondo), mentre il giallo probabilmente era stato rotto e poi riparato.
In teoria dovrebbe funzionare già così, solo ovviamente se la 156 ha il sottochiave "tradizionale" se non funzionasse devi unire i cavi rosso e giallo assieme(tenendo il giallo lato auto nella posizione attuale) :ciao)
 
padovan":3fxow98o ha detto:
Ciao Allora l'Alpine 9812 nasceva con il cavo di massa libero (aveva solo un capicorda tondo), mentre il giallo probabilmente era stato rotto e poi riparato.
In teoria dovrebbe funzionare già così, solo ovviamente se la 156 ha il sottochiave "tradizionale" se non funzionasse devi unire i cavi rosso e giallo assieme(tenendo il giallo lato auto nella posizione attuale) :ciao)
Ciao e grazie. La 156 che attualmente ho dovrebbe essere dotata di rete CAN, anzi al 99% è così. Pertanto ho qualche dubbio appunto sul fatto che l'Alpine possa funzionare collegando semplicemente i connettori come sono in foto .
Quello che non ho mai capito bene, anche perchè non ne ho mai avuto necessità di farlo, è in che punto si devono unire i cavetti rosso e giallo???Sul connettore dell'autoradio?? Potresti essermi di aiuto magari con una foto o uno schemino??

:grazie)
 
Foto o schemini non ne ho (e non saprei manco postarli :wall) :wall) ) Allora i cavi della 156 NON TOCCARLI, I cavi lato radio (connettore piccolo) li lasci come sono,
sol cavo rosso stacchi il connettore che c'è e il pezzo di cavo che va al connettore piccolo lo collegi al giallo (sempre la parte che va al connettore piccolo) DOPO lo scatolotto grigio, il resto lo isoli
Spero di esserti stato di aiuto :ciao)
 
padovan":3eug0ka8 ha detto:
Foto o schemini non ne ho (e non saprei manco postarli :wall) :wall) ) Allora i cavi della 156 NON TOCCARLI, I cavi lato radio (connettore piccolo) li lasci come sono,
sol cavo rosso stacchi il connettore che c'è e il pezzo di cavo che va al connettore piccolo lo collegi al giallo (sempre la parte che va al connettore piccolo) DOPO lo scatolotto grigio, il resto lo isoli
Spero di esserti stato di aiuto :ciao)


Ciao e grazie ancora.
TI posto io un immagine modificata secondo le tue indicazioni. SE ho capito bene i cavetti vanno collegati così:
Interrompo il rosso nel punto 1 e ovviamente lo isolo.
Il pezzo di cavo rosso rimasto libero lo collego al giallo nel punto 2 (dopo il fusibile) OK??

Grazie infinite :OK) :OK)


2l90114.png
 
funziona già così.. ho avuto anch'io la 9812
se non ricordo male devi collegare insieme 2 fili rossi per eliminare il sottochiave, altrimenti non si accende
nel cablaggio della radio ci sono già dei connettori predisposti
non c'è nessun problema con la rete can, il cablaggio alpine si collega su quello originale senza modifiche, utilizzando gli altoparlanti di serie
qualcuno ha avuto problemi con il contakm parziale che lampeggia, ma casi isolati mi sembra
io ho notato che il contakm lampeggia nel caso ci siano molte avarie sulla rete can, quindi forse chi ha avuto questo problema ne aveva anche altri (anche lampade bruciate)
 
nitrous":12g0daqc ha detto:
funziona già così.. ho avuto anch'io la 9812
se non ricordo male devi collegare insieme 2 fili rossi per eliminare il sottochiave, altrimenti non si accende
nel cablaggio della radio ci sono già dei connettori predisposti
non c'è nessun problema con la rete can, il cablaggio alpine si collega su quello originale senza modifiche, utilizzando gli altoparlanti di serie
qualcuno ha avuto problemi con il contakm parziale che lampeggia, ma casi isolati mi sembra
io ho notato che il contakm lampeggia nel caso ci siano molte avarie sulla rete can, quindi forse chi ha avuto questo problema ne aveva anche altri (anche lampade bruciate)
:grazie) :grazie)
 
Piccolo aggiornamento per comunicarvi soltanto che nella configurazione suggerita l'autoradio funziona, nel senso che si accende ma purtroppo non conserva le impostazioni :( :( in pratica ogni volta che la riaccendo devo regolare tutto daccapo....

Controllando il connettore ISO della 156 con un tester elettronico ho rilevato che ha due positivi di cui al giallo dell'autoradio corrisponde il piedino sottochiave tradizionale. In sostanza ho adesso eliminato la modifica (giallo e rosso collegati insieme) e ho collegato normalmente il rosso dell'Alpine con il rosso dell'auto ed il giallo dell'Alpine con il sottochiave dell'auto. Così l'autoradio funziona normalmente
Credo comunque che si tratti del cablaggio che ha la 156, in quanto sulla 147 mi sembra non siano presenti due positivi sull'ISO :sgrat) :sgrat)
 
Beh, visto che il mio messaggio è stato lucchettato, ripropongo la mia richiesta:
Sono alle prese con il settaggio delle varie impostazioni di questa sorgente......Non sono sicuro di avere compreso a fondo come accedere alle diverse correzioni: qualcuno di voi potrebbe stilare una piccola guida?? Esiste per caso un menù nascosto nel quale non riesco ad entrare? Riesco a vedere come regolare i ritardi temporali, come regolare bassi e acuti (ma non c'era anche il settaggio dei medi?? ) ma sembra che manchi ancora molto.

Un aiutino??

Grazie
 
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