Un aiutino (contagiri Fiat Uno)

pierpopierpo

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
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Ragazzi buongiorno,
Innanzitutto chiedo anticipatamente venia se ho sbagliato sezione (moderatori confido in voi) ma volevo chiedere una consulenza di tipo elettrauto per la mia seconda vettura (che fino allo scorso anno è stata la prima...):
Ho una Uno 1.1 i.e. S che non ha la strumentazione con il contagiri. L'altro giorno sulla baia ho trovato un quadro di una 1.1 SX che ha il contagiri e per puro sfizio l'ho comprato.
Ora vorrei provare a montarlo ma mi vengono dei dubbi sull'effettiva fattibilità dell'operazione. In teoria la mia macchinina essendo a iniezione elettronica prevede un sensore di giri e quindi non credo che ci siano problemi a riguardo. Però mi chiedevo se servisse collegare il nuovo quadro e basta (collegando il cavo del tachimetro/contachilometri che funziona con il cordoncino... e ne approfitto per dargli una lubrificatina che fa un casino di pazzi!) oppure se era necessario cablare qualcos'altro.
Ginagirm "tu quoque" che hai una Uno ne sai qualcosa???
Grazie a tutti per la consulenza.
 
pierpopierpo":1exsy6wk ha detto:
Ginagirm "tu quoque" che hai una Uno ne sai qualcosa???
no, ma sono sicuro che il contagiri avrà il suo cavo da collegare, non può bastare cambiare il tachimetro..
 
Ti posso rispondere facilmente io, visto che feci la stesa cosa un paio di anni fa sulla mia uno 1.1 ie S (in disfattura presi da una SX rottamata tutto l'allestimento che la differenziava dalla S, compreso il cruscotto). Basta smontare il vecchio quadro (due viti da svitare, il cavo del tachimetro da staccare e i tre attacchi elettrici del quadro stesso) e mettere il nuovo, le connessioni ed i cavi già ci sono. Non avrebbe avuto infatti senso in produzione distinguere anche l'impianto elettrico tra la S e la SX, cambiava solo il quadro. Se vuoi fare un lavoro di fino sistema il contachilometri mettendo quelli che ha la tua macchina: è meccanico ed è facile da fare ;)
 
Grazie Matte!!! Ergo dovrebbe essere una sostanziale cavolata!!! :X) :X) :X)
Diciamo che non avrei nemmeno molto bisogno di taroccare il contachilometri visto che Unetta mia ne ha 116.600 e quello che prendo circa 120.000 però facciamo i precisini e vediamo di taroccarlo ben bene. Una curiosità: si riesce a smontare il quadro senza togliere il volante? O si deve smontare pure quello?
 
Si smonta senza togliere il volante, l'unico ammattimento (ma dipende anche dalla dimensione delle tue braccia e mani) è rimettere la frusta del tachimetro al suo posto. Comunque operazione da trenta minuti totali. E la macchina diventa un'altra :nod) . Giusto per curiosità, ti dico cosa presi all'epoca alla disfattura: cerchi in lega, minigonne e copripassaruota con codolini paraurti posteriore, fendinebbia ant con pulsante plancia, plafoniera interna e luce bagagliaio, cruscotto con contagiri, altri pezzi usurati da sostituire sulla mia, tutto per 150 euro. Nel fine settimana montai tutto e ho goduto come un riccio fino a che non l'ho venduta per la 147.
 
il matte":31prt03i ha detto:
Ti posso rispondere facilmente io, visto che feci la stesa cosa un paio di anni fa sulla mia uno 1.1 ie S (in disfattura presi da una SX rottamata tutto l'allestimento che la differenziava dalla S, compreso il cruscotto). Basta smontare il vecchio quadro (due viti da svitare, il cavo del tachimetro da staccare e i tre attacchi elettrici del quadro stesso) e mettere il nuovo, le connessioni ed i cavi già ci sono. Non avrebbe avuto infatti senso in produzione distinguere anche l'impianto elettrico tra la S e la SX, cambiava solo il quadro. Se vuoi fare un lavoro di fino sistema il contachilometri mettendo quelli che ha la tua macchina: è meccanico ed è facile da fare ;)
ah però, molto interessante :elio)

Se tuninghizzo pure la Uno è colpa vostra eh ? :asd)
 
Modifica, modifica, ormai di uno le disfatture sono piene, si trovano esemplari perfetti ma rottamati da cannibalizzare a costo irrisorio, almeno qua a pisa ;) . Stavo per prendere anche un tetto apribile, il cruscotto ed i fari posteriori della turbo e gli interni completi in velluto della SX, poi mi fermai perchè non ne valeva la pena.
 
ma secondo voi nel mio caso può funzionare?
Ho una 45 S non a iniezione elettronica.
Per cui non sono affatto convinto di avere un sensore giri (forse c'è sulle catalitiche)
Pierpo, ma tu quanto lo hai pagato questo quadro strumenti?
 
Ciao Giangirm!
Scusami se ti rispondo solo ora ma solo oggi mi sono ricordato di avere un 3d aperto da me sull'argomento!!! :hail) :hail) :hail)
Allora l'ho trovato sulla "baia" da un tipo che deve aver fatto a pezzi una Uno 60 sx e l'ho pagato 19 euri comprese le spese di spedizione.
Mi è andato storto che ho la 3 porte perchè anche i sedili sembravano in ottime condizioni a vedersi ma erano per la 5 porte...
Comunque ancora non mi sono dilettato nel montaggio! Provvederò domenica e farò sapere l'esito (per il momento mi sono dedicato solo al taroccaggio :ignore) :ignore) del contachilometri)
 
Ohh eccomi qui dopo aver effettuato il montaggio.
Come ha detto il matte l'operazione è davvero una cavolata tranne nello stacco e nel riattacco del cavo del contachilometri.
Per Giangirm, il contagiri non ha un connettore tutto suo nel senso che quelli che ho smontato dal vecchio quadro li ho riattaccati pari pari sul nuovo e, se ho capito bene le varie connessioni, il gruppo di cavi cui fa capo il contagiri è quello che comanda la spia della pressione olio e della batteria.
Mi viene da pensare quindi che anche sulla tua 45s si riesca a montare il quadro della sx senza grossi problemi! Magari facendo un giro in qualche demolitore esce un esemplare e magari butti 10 euri così. Però almeno ti passa lo sfizio!
Ora devo fare le verifiche sul funzionamento del contachilometri; contagiri e spie funzionano tutte (anche se il contagiri ha un movimento un pò "scattoso"... mica sapete cosa posso fare per ridurre questo effetto?).
 
pierpopierpo":m8pbiq16 ha detto:
Mi viene da pensare quindi che anche sulla tua 45s si riesca a montare il quadro della sx senza grossi problemi! Magari facendo un giro in qualche demolitore esce un esemplare e magari butti 10 euri così. Però almeno ti passa lo sfizio!
insomma mi induci in tentazione :culo)
 
ho comprato anche io un quadro strumenti col contagiri :)
montato, funziona tutto ma non il contagiri :asd)
Da quello che mi ha spiegato il meccanico c'è da prendere un cavo dalla bobina, farlo arrivare al quadro e inserire un fastom (ma c'è da sperimentare :( )
Se qualcuno ha suggerimenti, ben vengano :OK)
 
Per il contagiri bisogna portare il filo, a suo tempo l'ho fatto anch'io, lo si prende dalla bobina nel filo "negativo". Però non mi ricordo dove va poi collegato.
A suo tempo avevo montato anche il quadro digitale di una SX prima serie (era opt anche sulla Turbo con 2 manometri in più) e mi era toccato invertire un sacco di fili rispetto al quadro standard o delle SL (con contagiri). Però l'avevo fatto funzionare, anche se dopo un po' l'ho tolto perchè i digitali non mi sono mai piaciuti.
 
:A) :yep)

Fatto! è veramente facile, se qualcuno ha bisogno non esiti a chiedermi lumi :)

Ne ho trovato anche uno con i km quasi uguali alla mia :smokin)

cruscottoSX.jpg
 
giangirm":1z3k6odn ha detto:
:A) :yep)

Fatto! è veramente facile, se qualcuno ha bisogno non esiti a chiedermi lumi :)

Ne ho trovato anche uno con i km quasi uguali alla mia :smokin)

Tra l'altro hai trovato proprio un quadro di una 1.000... altrimenti i fondo scala sarebbero diversi! Se vuoi puoi anche fare un check panel finto come avevo fatto io a suo tempo... visto che forniscono la mostrina con i fori a cui avevo appiccicato dei led rossi adeguatamente oscurati dietro perchè altrimenti si vedeva luce in trasparenza con luci accese.
 
dallas140cv":1r5uxmq7 ha detto:
Tra l'altro hai trovato proprio un quadro di una 1.000... altrimenti i fondo scala sarebbero diversi!
già già... :OK)

PS: grazie a tutti gli intervenuti, senza il vostro contributo non mi sarei cimentato ;)
 
adesso ho trovato un quadro con il check panel in mezzo alle spie :) sono tentato di prenderlo e sperimentare :D
 
Io avevo fatto un po di esperimenti mettendo il quadro della Turbo IE su una Fire1000 IE nuovo modello.
Ovviamente il contagiri non andava.
Dopo un po di tentativi a pera (non avevo nessuna info) avevo rinunciato, anche perchè l'auto non era la mia.
Ora saprei come fare ;)
 
giangirm":22io410f ha detto:
adesso ho trovato un quadro con il check panel in mezzo alle spie :) sono tentato di prenderlo e sperimentare :D
attualmente ho montato questo:
check.jpg

il check non l' ho collegato, ma ormai sono diventato pratico anche del manomettere contakm, da tempo ho rimesso su i km esatti che ha l' auto.

Al momento sto tentando di montare i fendi :D
 
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