Twin Spark: zero manutenzione primi 100mila km

Alearcese

Nuovo Alfista
16 Marzo 2007
149
0
16
ALATRI FR
Salve a tutti,

volevo sapere se quello che riporta il libretto di istruzioni secondo il quale i twin spark non hanno bisogno di manutenzione fino a 100mila km è esatto.

Mi interessa perchè sto per portare al tagliando dei 60mila la mia Spider e non vorrei mi sostituissero testata o altra roba supercostosa senza ce ne sia bisogno...

grazie a tutti
 
lelesch81":qgs2d3xx ha detto:
solitamente i T.S. Soffrono sulla cinghia di distribuzione.. che va anticipata prima dei 60.000 km...


quoto, magari 60.000 è esageratamente presto, io sul 2000 selespeed in 7 anni e 69.000km stava ancora bene, ma dipende molto anche se l'auto è esposta alle intemperie, perchè essendo di gomma se la lasci all'aperto (freddo-caldo-umidità) si rovina prima, se invece la metti sempre in garage no!

In ogni caso falla controllare sempre e verso gli 80.000 sostituiscila...
A parte la cinghia, è un motore che ha bisogno solo d'olio, verso i 120 gli cambierai le candele!
 
grazie, per i suggerimenti, la macchina è sempre in garage....

per zero manutenzione intendo quella straordinaria, tipo appunto cinghia e simili, l'olio lo cambio ogni 20mila (anche se i primi 2 tagliandi li ho fatti ogni 10mila)...
 
Inizialmente non dovevano fare manco la cinghia distribuzione, che andava a 120.000 km. I numerosi casi di rottura prematura, però, hanno fatto rivedere il piano di manutenzione programmata e quindi ora direi che quello slogan non è più valido.
 
Alearcese":1266itnr ha detto:
grazie, per i suggerimenti, la macchina è sempre in garage....

per zero manutenzione intendo quella straordinaria, tipo appunto cinghia e simili, l'olio lo cambio ogni 20mila (anche se i primi 2 tagliandi li ho fatti ogni 10mila)...

le cinghie sui TS vanno fatte ogni 60000 km!!! (e non mi stancherò mai di ripeterlo). Per ilresto cambi d'olio ecc van bene così.
 
superalex78":1kjz0rnc ha detto:
quoto, magari 60.000 è esageratamente presto, io sul 2000 selespeed in 7 anni e 69.000km stava ancora bene, ma dipende molto anche se l'auto è esposta alle intemperie, perchè essendo di gomma se la lasci all'aperto (freddo-caldo-umidità) si rovina prima, se invece la metti sempre in garage no!

In ogni caso falla controllare sempre e verso gli 80.000 sostituiscila...
Penso ti sia andata abbastanza bene, perchè io la tengo sempre in garage, tranne un mesetto in estate, perciò non al freddo, ed è saltata a 73800 Km e 4 anni e mezzo.

C'è da tenere più conto del tempo passato che dei Km fatti, visto che la rottura è proprio data dall'invecchiamento precoce della gomma.

Purtroppo per me il piano di manutenzione è stato cambiato dopo qualche mese da quando mi è successo. :swear)
 
ragazzi il libretto di uso e manutenzione dice che la cinghia va sostituita ogni 5anni per uso normale oppure ogni 4anni per un uso paticolare tipo percorsi su strade polverose vari accensione ecc... quindi lo dice chiaramente che a 4anni max bisogna sostituirla per viaggiare tranquilli...
Io infatti anche se è un jtd l'ho sostituita appena fatto i 4anni a poco più di70mila km!!!

:nod)
 
Non lo dice affatto chiaramente, perchè io le strade polverose le avrò fatte 5 volte in 4 anni e mezzo, e a 73800 Km sono saltati i denti, provocando il danno.

Un'indicazione chiara direbbe "cambiare entro X anni, o X mila Km", senza altre distinzioni che servono solamente a pararsi le spalle in caso di contestazione.

E il cambio di indicazione, portandola a 60000 Km è segnale che la precedente indicazione era errata.
 
Scusate ma c'è un mdo per vedere lo stato della cinghia senza portarla in officina?

QUanto costa sostituirla?

grazie
 
che io sappia si può vedere ma c'è da smontare un carterino e comunque se sono trascorsi 4 anni è inutile guardarla perchè comunque ha subito delle deformazioni ed anche sbalzi di temperatura considera che è sempre un pezzo di gomma...

Il costo dipende dove la cambi io l'ho fatta sostituire in un officina generica ed ho pagato se non erro 120euro i pezzi (kit distribuzione con la parte della cinghia servizi) e poi un 30euro di manodopera si e no!ci vorranno un paio d'ora se non erro è già passato un pò di tempo che ho fatto il lavoro.
 
io l'ho cambiata dopo 5 annni e 12mila km......sembrerò un pazzo ma avevo paura dei 5 anni, però ho speso solo una 70ina di euro e ora guido tranquillo :nod)
 
skeige":2y6gu0q8 ha detto:
che io sappia si può vedere ma c'è da smontare un carterino e comunque se sono trascorsi 4 anni è inutile guardarla perchè comunque ha subito delle deformazioni ed anche sbalzi di temperatura considera che è sempre un pezzo di gomma...

Il costo dipende dove la cambi io l'ho fatta sostituire in un officina generica ed ho pagato se non erro 120euro i pezzi (kit distribuzione con la parte della cinghia servizi) e poi un 30euro di manodopera si e no!ci vorranno un paio d'ora se non erro è già passato un pò di tempo che ho fatto il lavoro.

non fidatevi, guardando una cinghia è molto difficile capire in che stato effettivamente sia, anche per un meccanico
 
Top