[Twin Spark] Perdita olio lato distribuzione (?)

hal9k

Nuovo Alfista
5 Giugno 2011
77
0
6
Ciao,

La mia 147 1.6 105cv è da qualche mese che mi lascia a terra alcune macchie di olio. La guarnizione del coperchio punterie è stata cambiata dal meccanico due settimane fa, ma continuo a trovare queste maledette macchie di olio. In pratica ispezionando il motore ho notato che la perdita dovrebbe essere dal lato distribuzione. Appena sotto il carter in plastica, si nota dalle foto in allegato quella che dovrebbe essere la perdita a causare le macchie per terra:

Screenshot_2014-08-30-21-38-43.png

Screenshot_2014-08-30-21-38-56.png

Screenshot_2014-08-30-21-48-38.png

Screenshot_2014-08-30-21-48-08.png


Ora vorrei capire se il problema deriva dalla guarnizione montata male (il meccanico mi ha detto che ha usato anche del "sigillante") oppure è qualcosa che riguarda più l'apparato distribuzione. Leggevo su altri post che potrebbe essere un paraolio sulla distribuzione (?). Le macchie che trovo a terra sono un paio, ma dato che uso molto l'auto, sono sicuro che l'olio viene "perso" anche durante la marcia. Non è bello macinare km e perdere olio, soprattutto con un Twin Spark :(

Avete consigli a riguardo?

PS: ho cercato di fare le foto nel miglior modo possibile.
 
Sembrerebbe il paraolio dell'albero a camme lato scarico il colpevole di questa perdita.
La distribuzione quando è stata fatta l'ultima volta?
 
Ciao ale, la distribuzione è stata fatta a 119.000 km. La macchina adesso ne ha 138.000. Per cambiare quel paraolio è necessario smontare la distribuzione?
 
Ciao Hal9k,se sono i paraolio si,pero' per verificare togli i coperchi in plastica sopra della distribuzione e vedi se sono i paraolio
 
Quoto romeo, già che ci sei pulisci tutta la zona interessata, e a distanza di un po di giorni, (dipende da quanti km fai al giorno), controlla ancora così ti togli il dubbio.
Mi auguro per te che si tratti della guarnizione punterie posizionata male, perchè, come già detto giustamente, per sostituire il paraolio lato scarico va tolta la cinghia e la puleggia dell'albero a camme.
 
Grazie a entrambi. Entro domani smonto il coperchio in plastica della distribuzione e verifico. Per smontarlo non è necessario svitare anche il coperchio punterie, giusto? Se non ricordo male ci sono delle viti laterali
 
Re: R: [Twin Spark] Perdita olio lato distribuzione (?)

Si, occhio che non sono poche, devi svitare, oltre quelle che vedi, anche due laterali posizionate piuttosto in basso, aiutati con una pila per individuarle, se senti che il coperchio fa resistenza non insistere troppo, e controlla se hai svitato tutte le viti[emoji6]
 
Ho avuto un problema simile/identico, ma spero per te sia diversa la causa.. Dopo il 3o paraolio rotto il meccanico ha capito fosse un "piccolo" problema dell'albero motore andato.. :mecry) :mecry)
 
Io meno di un mese fa ho dovuto rifare la distribuzione dopo 10k km per il paraolio dell albero motore che perdeva.....magari può essere il tuo caso....spero di no....ma mi piasciava sempre olio fino in coppa dalla parte passeggero
 
Ragazzi, mi sa che è proprio il paraolio della distribuzione.

Ho alzato la macchina con i cavalletti e ho trovato la coppa dell'olio esternamente sporca di olio (tra l'altro sporca di olio chiaro, non nero). In pratica sembra che l'olio cade dal lato della distribuzione e poi in qualche modo va a sporcare esternamente sia il filtro che la coppa che sta più dietro.

Secondo voi, oltre a consumare olio, rischio qualche serio danno se ci cammino ancora un pò? Vorrei farci almeno altri 10-15k km con questa distrubuzione. :cry:
 
Io direi che puoi stare assolutamente tranquillo, tieni controllato il livello dell'olio, anche se mi rendo conto si tratti di un consiglio superfluo per un possessore di twin spark :)
 
Top