Tweeter posteriori: delucidazioni riguardanti il montaggio

N

Navaspa

Guest
Quando ho ordinato la mia 147 ho pensato bene di soprassedere sui tweeter posteriori che erano optional a 30€. Ora - mi rivolgo agli "audiofili" del Forum - volendo montarli, cosa occorre?
Mi spiego meglio: esiste già il cablaggio a livello di predisposizione oppure bisogna tirare i fili?

Re: Tweeter posteriori: delucidazioni riguardanti il montaggio s

non preoccuparti,la macchina e gi predisposta per i tweeter e i cablaggi sono di colore giallo e collegati in ponte con il woofer,perchè gli inpianti di serie non hanno un crossover...

Re: Tweeter posteriori: delucidazioni riguardanti il montaggio s

bigs":3e1tidtu ha detto:
non preoccuparti,la macchina e gi predisposta per i tweeter e i cablaggi sono di colore giallo e collegati in ponte con il woofer,perchè gli inpianti di serie non hanno un crossover...

OK ti ringrazio per la risposta :)
Finché non si sminchiano gli altoparlanti di serie li terrò così; poi gli piazzerò i coral che ho smontato dalla mia vecchia Y...
A proposito: mi sapresti indicare le misure dei woofer anteriori e posteriori adatti per la 3 porte?

io vorrei fare le seguenti cose :

1. cambiare casse e tweeter anteriori, già comprate le nuove e anche i crossover e gli adattatori per le casse..
2. spostare i tweeter anteriori al posteriore (se si può e se ha senso...)

Necessito di qualche informazione :

a. cosa mi manca ancora da comprare per concludere questa operazione?
b. non ho mai lavorato su impianti audio (a parte sostituzione della radio di mio papà sulla 156 e della morosa sulla matiz vecchia ).
dovrebbe darmi una mano un amico, che però a parte le casse e i tweteer sulla sua 320 vecchia (stile zingaro...) non ha mai fatto nulla...
Secondo voi ci riesco? che passi devo seguire? non esiste una FAQ per sostituzione casse...
Se invece la porto da un elettrauto, a quel punto conviene fare una insonorizzazione low cost con polipr?
Ho finito, a voi la parola :OK)

Parto dal presupposto che non capisco molto di impianti quanto a cifre ma per smontare montare e scambiare, qualcosina forse ti posso essere d'aiuto.
Per quanto riguarda la sostituzione dei woofer anteriori, devi probabilmente comperarti gli adattatori per i woofer (ocio che ci sono varie versioni devi specificare l'anno dell'auto).
Il montaggio dei woofer e dei tweeter anteriori non l'ho fatto io di persona, cmq ho preferito farmeli montare, anzichè con la griglia originale, con quella fornita con i woofer.
mazzon301hf4.jpg

mazzon302ff4.jpg

Per I tweeter invece ho mantenuto la griglia originale.
Per la parte anteriore ho dovuto smontare il pannello portiera,
mazzon248qq1.jpg

anche perchè ho montato il crossower internamente.
Invece per il posteriore la mostrina dei tweeter basta svitare la vite ed è ad incastro.
Sappi che cmq se aggiungi tasche o monti i woofer a sbalzo, il cassettino porta oggetti non si apre più perchè a filo con la portiera.
I tweeter anteriori puoi benissimo metterli dietro, in 5 min l'ho fatto, in quanto è già tutto predisposto e i tweeter originali hanno un minuscolo crossower passivo che taglia le frequenze.
Mantieni l'autoradio originale??
Se cambi autoradio, immagino monterai almeno un ampli presumo già che sei in viaggio... ;)

grazie, proverò !
ma, per ora rimane autoradio originale, il periodo non è dei migliori...
Poi arriverà anche quella e ovviamente un ampli sarà da prevedere...per intanto cambio le casse visto che me le hanno regalate
Grazie :OK)

a proposito, le casse anteriori e posteriori sono = o visto che le levo all'anteriore mi conviene spostarle dietro (che so, sono migliori...)?

mazmaz1988":3ln23c0j ha detto:
Parto dal presupposto che non capisco molto di impianti quanto a cifre ma per smontare montare e scambiare, qualcosina forse ti posso essere d'aiuto.
Per quanto riguarda la sostituzione dei woofer anteriori, devi probabilmente comperarti gli adattatori per i woofer (ocio che ci sono varie versioni devi specificare l'anno dell'auto).
Il montaggio dei woofer e dei tweeter anteriori non l'ho fatto io di persona, cmq ho preferito farmeli montare, anzichè con la griglia originale, con quella fornita con i woofer.
mazzon301hf4.jpg

mazzon302ff4.jpg

Per I tweeter invece ho mantenuto la griglia originale.
Per la parte anteriore ho dovuto smontare il pannello portiera,
mazzon248qq1.jpg

anche perchè ho montato il crossower internamente.
Invece per il posteriore la mostrina dei tweeter basta svitare la vite ed è ad incastro.
Sappi che cmq se aggiungi tasche o monti i woofer a sbalzo, il cassettino porta oggetti non si apre più perchè a filo con la portiera.
I tweeter anteriori puoi benissimo metterli dietro, in 5 min l'ho fatto, in quanto è già tutto predisposto e i tweeter originali hanno un minuscolo crossower passivo che taglia le frequenze.
Mantieni l'autoradio originale??
Se cambi autoradio, immagino monterai almeno un ampli presumo già che sei in viaggio... ;)

ma come hai fatto a montare i tweter mantenendo la griglia originale? li hai incollati per dentro?

ciao raga, mi introduco anchio in questa discussione perchè ero intenzionato a montare i tweteer posteriori.
Dico ero perchè sono andato dal mecca che ha chiamato il ricambista Alfa, fornendogli i codici che dovrebbero essere questi (tweeter posteriore - 51721953 - 12,44 €) però gli ha detto che non è facile da fare in quanto bisogna smontare tutta la plancia della portiera posteriore :jaw)
A me è sembrato strano perchè in molte faq riportavano che era un'operazione semplice (resa tale dai tweeter originali) e bastava smontare solo la plastica dove c'è la maniglia. Inoltre ha aggiunto che bisogna fare una modifica alla portiera :jaw) :jaw)
Vi chiedo: è possibile sta cosa??
:ciao)

:ciao) inoltre oggi sono andato da un ricambista alfa e mi ha detto che i teweeter costano 22 € all'uno :jaw) ... non vi sembra un tantino esagerato? Avevo visto che costavano 12,44 mettici anche l'iva ma non si arriva mai a quel prezzo
che ne dite?

:jaw) Per i tweeter originali sono tantini comunque fidati che basta svitare la vite dietro la maniglia, togli il "blocchetto" di plastica dietro la maniglia e trovi già il connettore da attaccare al tweeter che va ad incastro :elio) proprio plug and play :OK)

mazmaz1988":2pxk600n ha detto:
:jaw) Per i tweeter originali sono tantini comunque fidati che basta svitare la vite dietro la maniglia, togli il "blocchetto" di plastica dietro la maniglia e trovi già il connettore da attaccare al tweeter che va ad incastro :elio) proprio plug and play :OK)

grassie
:ciao) :ciao)