Tweeter aggiuntivi sulla Q2

SUPERTIGER

Nuovo Alfista
16 Luglio 2007
168
0
16
Milano da bere (una volta....)
Ciao a tutti!
Ho già letto molti post sul tipo montaggio e sui vari modelli di tweeter da mettere nell'alloggiamento vuoto sopra la maniglia di apertura portiere (Bose). Ho una coppia di Ciare ct190 e per il momento volevo metterli davanti.
Vorrei un consiglio su quale sistema adottare per il collegamento e la protezione:
- un condensatore elettrolitico in serie al positivo di x uF (polarizzato o no?)
- un crossover cf101 (dove andrebbe messo come posizione? intendo dire non dal punto di vista elettrico. Ho visto che è piccolino e poco ingombrante)
Grazie per i consigli! :OK)

Fermo restando che è sbagliato e controproducente mettere due altoparlanti che riproducono la stessa frequenza, a maggior ragione le alte, puoi eventualmente mettere un condensatore non polarizzato in serie da 8,2mf.

Si non ti dò torto, ma in un "impianto" del genere come il Bose, le "alte" non esistono se non equalizzando dalla sorgente. Volevo quindi fare questa prova e vedere com'è la resa finale, intervenendo anche sulla direzionalità delle alte frequenze.
Comunque grazie, non mi ricordo più ...sono passati tanti anni dai miei studi, il condensatore va messo sì in serie ma sul positivo, o mi sbaglio?

Si, in serie sul positivo, se li hai già ok, se in futuro vuoi migliorare i midbass il ct190 ti andrà un pò stretto perchè scende troppo poco, và meglio in un tre vie, ma in generale è un tweeterino senza pretese, già il 250 è nettamente migliore.
Ciao.

Si lo so, ma vista la "caratura" dell'impianto Bose per ora va bene così. In futuro vedrò se cambiare il tutto come hanno fatto in molti su questo forum.
Grazie per le info, farò sapere quando avrò finito! :tippen)

ps. i condensatori che mi hai citato sono quelli in poliestere vero?

Puoi usare anche un'elettrolitico visto che hai tutto di serie, poliestere è meglio.

ma con un condensatore da 8.2 quei TW fanno una fiammata allucinante! metti un 3.3 o al max un 4.7.. 8.2 ad occhio e croce li taglia a 2500! e per un 19mm è bassino come taglio