TWAS, twin wire arc spraying,realizzabile?

rapidello

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
10,905
0
36
44
Cologno al Serio (BG)
leggendo su qualche rivista,di questo procedimento elettrochimico adottato dal reparto AMG merceses per rendere più resistenti le pareti dei cilindri, mi chiedevo(anche perchè mi fù accennato tempo fà di un qualcosa di simile da un amico) se fosse fattibile adottarlo su un motore di "serie"....nel caso il classicissimo jtd...

Non sò se si tratti di una sorta di carbo nitrurazione....boh...

....così magari andiamo un pò oltre la classica rimappatura di centralina.... :)

rapidello":xp1xkwfn ha detto:
leggendo su qualche rivista,di questo procedimento elettrochimico adottato dal reparto AMG merceses per rendere più resistenti le pareti dei cilindri, mi chiedevo(anche perchè mi fù accennato tempo fà di un qualcosa di simile da un amico) se fosse fattibile adottarlo su un motore di "serie"....nel caso il classicissimo jtd...

Non sò se si tratti di una sorta di carbo nitrurazione....boh...

....così magari andiamo un pò oltre la classica rimappatura di centralina.... :)
Hai un link per darmi info?
Parliamo di un trattamento superficiale o proprio in fase di fusione?

interessante come cosa, ma non credo sia fattibile su motori di serie cioè credo venga applicato nel processo costruttivo.

diegran":2p6ttd7x ha detto:
interessante come cosa, ma non credo sia fattibile su motori di serie cioè credo venga applicato nel processo costruttivo.

Bhe se è un trattamento superficiale tipo la nitrurazione non ci dovrebbero essere problemi di sorta.

Xp2200":1o5uptw4 ha detto:
Se non sbaglio sono canne integrali, ricavate direttamente in fusione
Penso anch'io: ovviamente dopo la fusione verranno finite al tornio e trattate superficialmente, però sto solo ipotizzando perchè non conosco le modalità di costruzione.