Tutto sul KIT POWERFLEX per gruppo sospensioni

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
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36
Trento
Ciao ragazzi, tutti sappiamo del problema che affligge il gruppo sospensioni delle nostre nasone, i vari gneck gneck dovuti all'usura dei silent block e delle testine, fino al loro gioco con relativa guida meno precisa, consumo anomalo delle gomme ecc ecc.
Io non ho ancora problemi di questo tipo siccome sono ancora a quota 23000 km, però questo è un argomento che mi interessa molto ma che non mi è ben chiaro, quindi ho deciso di aprire questa discussione per approfondire ed imparare.
Con questa discussione mi aspetto di imparare un bel po di cose sul nostro gruppo sospensivo e le varie soluzioni possibili per risolvere, migliorare o eliminare questi problemi, anche perchè sicuramente come tutte le nasone anche la mia prima o poi ne sarà afflittà complici anche i cerchi da 17 che amplificano il tutto e e favoriscono ancor di più l'usura.

Vi metto un link di una discussione informativa molto interessate e veramente ben fatta:

viewtopic.php?t=66751

Per risolvere il problema io vorrei prendere in considerazione il Kit della powerflex composta da silent block e testine sia per anteriore e posteriore e capirne i relativi vantaggi, costi, lavoro da fare ecc ecc, insomma tutto sul KIT della POWERFLEX.



Grazie a tutti :ciao)
 
Testine? Non mi risulta che si possano sostituire le testine!
Attendiamo qualcuno che mi smentisca ;)
 
Segui il link postato da me e leggi, si possono sostituire da quanto ho potuto leggere.
Poi se non è così è perchè ho avuto info sbagliate da quel link.

Bigno invece che stare sempre e solo a guardare vari errori, incongruenze ecc ecc (non che sia una cosa sbagliata anzi.....) però oltre a segnalare quello partecipa anche alla discussione in modo attivo, analizziamo un po sta cosa e prendiamola in considerazione, sarà utile per tutti noi, perchè tutti siamo afflitti da questo problema sulle nostre nasone, 156 e GT!!!! :OK)
 
Beh, almeno ero qui a dire la mia, anche senza leggere quel link.
Ora non credo di farcela, ci provero' lunedi a leggerlo.

Una testina non saprei proprio come fare a smontarla: fa parte del trapezio. Magari ci vuole un intervento sostanziale, tipo taglio a fiamma.... non lo so, leggero'

Ah, comunque per quanto imparato nella discussione sulle sospensioni portata avanti da alfistavero, personalmente non sostituiro' mai nessun elemento in gomma con nulla di diverso da un ricambio originale! :OK)
Altro che powerflex ;)
 
Belin pensavo che fosse chissa' che link da leggere, invece era un solo messaggio.

OK, l'ho letto... e adesso?
Le testine (uniball) non si possono sostituire.
Quel post parla di sostituzione dei bracci completi, ed e' corretto.
E sono quelle che quando iniziano a fare rumore lo fanno nella maniera peggiore e di solito non risolvibile.

I silent block, a differenza di quanto si legge in quel post, si zittiscono con il silicone spray.

Per distinguere gli scricchiolii di un silent block da quelli di una testina:

Per una testina e' molto piu' forte e "presente", vi sembra di sentirlo provenire da qualunque parte meccanica della vettura, come muovete la testa (mentre fate oscillare la macchina) vi sembra sempre di essere vicinissimi alla sorgente del rumore.

Per un silent block e' piu' lieve, lo si sente arrivare da lontano, e in qualunque posizione si metta la testa, si riesce piu' o meno a individuare la direzione da dove arriva il rumore.
 
Ah, per riassumere quanto scritto nella disc. di alfistavero, la gomma dei vari silent block non e' scelta a caso.
Ognuno ha le sue proprie caratteristiche elastiche, attentamente studiate.
per dirne una: il silent block anteriore del braccetto inferiore non ha le stesse funzioni/caratteristiche di quello posteriore!

Se prendiamo un braccio "di concorrenza" non e' detto che abbia le caratteristiche richieste dal progetto.

Se preniamo dei silent block generici, come i powerflex, e' impossibile che abbiano le caratteristiche richieste.
 
alfajtdm":13v7eyix ha detto:
Bigno invece che stare sempre e solo a guardare vari errori, incongruenze ecc ecc
Se compri degli uniball per sostituirli a una macchina su cui non si possono sostituire... beh mi pare una incongruenza di fondamentale importanza, che va chiarita come punto iniziale della discussione! :OK)
 
Nella discussione linkata mancano un bel po' di silent block.

Ce n'e' uno subito sopra al cerchietto blu che indica la testina del trapezio inferiore.

Ce ne sono 2 (immagino li abbia dati per scontati) sul tirante anteriore della sospensione posteriore (anche questi diversi da quella posteriore: impossibile fare un bel lavoro se li sisostituisce con qualcosa di non orignale).

E non ha neppure citato i 2 del puntone longitudinale della sospensione posteriore.
 
alfajtdm":uxb998mr ha detto:
Chiunque effettua elaborazioni sulla propria auto va contro le caratteristiche, anche fare l'assetto ecc ecc
OK, ma tu parlavi di precisione di guida.... e i silent block sono fondamentali per le caratteristiche elastocinematiche delle sospensioni, che determinano la "guida" dell'auto.

Se li metti a caso, la precisione di guida va a pallino.
 
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