Tutte le Prove della 159

Neuropean

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
855
0
16
Belgio
www.neuropea.eu
Propongo di concentrare qui le impressioni di guida o prove della nuova Alfa 159, vissute o lette.

Io ho la mia riservata per il 10 settembre. Qui le prove iniziano il 16 agosto ma orari di apertura e vacanze non mi permettono di farla prima :mad2)

Ai modereitors di decidere della pertinenza della proposta.
Graz.
 
Provata la 159

Stamattina alle 11h00 mi sono recato a Overijse nei pressi di Bruxelles per provare la 159. solo 20 minuti e troppo traffico per poter dire che fosse una prova completa, ma l'idea me la sono fatta.
L'unico motore disponibile era il 1.9 JTD mjet da 150 cv.
Prima di tutto la vettura è molto, ma molto bella. Quella disponibile per i test qui in Belgio è nera, finitura progression. Mi è sembrata più piccola di quello che avrei pensato in quanto eravamo in 4 più un bambino di due anni. Ho fatto apposta a portare il mio capo, sua moglie e suo figlio per convincerli a tornare in Alfa dopo la loro defezione alla BMW. Lui fa 1m90 e si sentiva a posto ma quasi stretto al posto guida. Io avevo invece tutto il lusso di spazio disponibile e con me al posto guida lui poteva stare dietro tranquillamente. Diciamo che 4 adulti ci stanno ma forse non per un viaggio di 8 ore. Bagagliaio capiente, ma come sulla serie 3 BMW ad apertura piccola. La Sportwagon sarà una scelta quasi obbligatoria per chi vuole caricare e scaricare spesso (accessori per i bambini o altro).
La sensazione di qualità è chiaramente aumentata rispetto ai modelli precedenti. Finitura molto buona e sentimento generale di solidità.
Alla guida il motore è flessibile ma sforza un pò visto il peso della vettura. Comunque, per un uso standard cittadino o da viaggio tranquillo il 1.9 sarà sicuramente adatto per la fascia media del pubblico tipico nei paesi nordici. Idem per il settore businesss e leasing.
Per coloro che favoriscono più potenza, i 200 cv del 2.4JTD saranno perfettamente adatti. Visto il costo della benzina non so che dire dei JTS. mi chiedo pure se ne venderanno :)
la stabilità della vettura è impressionante. Sia in autostrada che in curve strette. Ma la novità è anche nell raggio di sterzo, finalmente accettabile.
Un dettaglio un pò strano: il pulsante Start/stop non si disattiva in marcia, ovvero se si preme il pulsante, il motore si spegne, anche a quando la vettura avanza. Non so se c'è un limitatore dopo una certa velocità, ma se non c'è, ci dovrebbe essere. Secondo me è una cosa da rivedere assolutamente.
Insomma, per concludere, una sensazione molto positiva, una vettura "seria" chiaramente familiare o per professionisti. Se il servizio Alfa riesce a mantenere le promesse di grandi cambiamenti, si potrà forse parlare di concorrenza alle tedesche.
In campo di concorrenza vorrei comunicarvi che i prezzi (provvisori) in Belgio sono di gran lunga inferiori, rispetto al listino italiano pubblicato in questo forum:

Progression:

1.9 JTS 16v : 25.800€ (28.600€ in Italia)
2.2 JTS 16v : 28.600€ (30.600€ in Italia)
1.9 JTD 150 cv: 27.500€ (30.800€ in Italia)

Distinctive:

2.2 JTS 16v : 30.850€ (33.250€ in Italia)
3.2 JTS Q4: 39.200€ (41.250€ in Italia)
1.9 JTD 150 cv: 29.750€ (33.450€ in Italia)
2.4JTD 20v 200cv: 33.500€ (37.250€ in Italia)

15901.jpg


qui sotto il cofano è aperto, non è un difetto di fabbrica...
15902.jpg



15903.jpg
 
Bella.. Anzi bellissima.. poi nera... :hail)

Noi aspettiamo il 23/24/25 per il porte aperte.. la mia conce mi ha promesso una prova su strada, ma solo da metà settimana (successiva al weekend di presentazione) ... :mecry2)
 
Provata 159

Io faccio il venditore in una concessionaria Alfa a Vercelli , e l'altra mattina mi arriva una telefonata dall'officina (dove abbiamo il lavaggio) che mi dice che la 59 è pronta ! :X)
Subito mi fiondo e la trovo li' : che spettacolo...1.9 150cv Distinctive con 18'' , pelle , Navi & Xeno...Grigio met. :?:
Salgo , metto la chiave e subito si accende il quadro... premo la frizione e il bottoncino Start/Stop..e comincia lo spettacolo. :elio)
Esco dall'officina e comincio a fare il pezzettino di strada che mi portera' al salone Alfa...Prima,Seconda e piccolo allungo anche se la signorina era un po freddina...curva a destra e poi Stop..Freni ottimi,sterzo perfetto ! Prima,Seconda , terza 3000rpm e poi l'entrata del Salone ...prova finita!
Conclusioni: La vettura è molto ben insonorizzata , i materiali sono molto robusti e montati a dovere...solo che mi è sembrata un po appesantita, come infatti è...poco prima avevo portato in salone un Gt 150cv distinctive e sembrava di guidare un go-cart :OK)
P.s. Ne ho già vendute due , il 1.9 jts 160cv & il 2.2 jts 185cv :champion)
:ciao)
 
Uno è un cliente con una mazda 6 TD deluso dato che nn consuma poco e che era la macchina che voleva la moglie...ma i 2 si sono lasciati...e ora 159 benzina , ma mi ha confidato che gli farà l'impianto a gas.. :elio)

L'altro è un Alfista puro , che dà dentro la sua 156 2.0 Distinctive benzina nera con pelle cuoio per prendere il 2.2 JTS a benzina ! :OK)
 
Marcolinik83":2agpp840 ha detto:
Provata 159

Io faccio il venditore in una concessionaria Alfa a Vercelli
.....
piccolo allungo anche se la signorina era un po freddina...curva a destra e poi Stop..Freni ottimi,sterzo perfetto ! Prima,Seconda , terza 3000rpm e poi l'entrata del Salone ...prova finita!

P.s. Ne ho già vendute due , il 1.9 jts 160cv & il 2.2 jts 185cv :champion)
:ciao)

tiratina a macchina fredda e non rodata...
ok che sarà stato per pochissimo tempo...
ma non mi pare un bellissimo come comportamento...
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Xanto.net":1dgq9pjx ha detto:
Marcolinik83":1dgq9pjx ha detto:
Provata 159

Io faccio il venditore in una concessionaria Alfa a Vercelli
.....
piccolo allungo anche se la signorina era un po freddina...curva a destra e poi Stop..Freni ottimi,sterzo perfetto ! Prima,Seconda , terza 3000rpm e poi l'entrata del Salone ...prova finita!

P.s. Ne ho già vendute due , il 1.9 jts 160cv & il 2.2 jts 185cv :champion)
:ciao)

tiratina a macchina fredda e non rodata...
ok che sarà stato per pochissimo tempo...
ma non mi pare un bellissimo come comportamento...
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Se dovete fare il rodaggio in poco tempo, chiamatemi...

Non tirate a freddo... :asd)
 
Marcolinik83":2j10m4cp ha detto:
Provata 159

Io faccio il venditore in una concessionaria Alfa a Vercelli
Bene, allora appena finita la sessione d'esame, quando avrò più tempo disponibile, verrò a fare un giro così oltre a vedere la macchina ci potremo conoscere. :OK)
 
Janpaul":1oyvyiv4 ha detto:
e il tuo capo, cosa ne ha detto

ritorna all'alfa :elio) :elio)

Lui era impressionato dalla stabilità dell'auto e dall'estetica. Ha sempre ammesso che le alfa sono molto più belle delle BMW.
Dello spazio diceva che era quasi stratto ma che andava assai bene.
Per il motore beh eravamo in cinque con un 1.9 JTD e chiaramente sapeva che non sarebbe stato impressionato.
Da qui a comprarne una, non so, dovrebbe prima vendere le sue tre bmw e forse provare la 3.2 V6, cosa che aspetta con ansia.
La moglie era positivamente impressionata, ma col padre alfista, lei ha già il virus nel sangue :elio)
Il bambino era contentissimo. :asd)
 
Neuropean":nt4qgrz1 ha detto:
Janpaul":nt4qgrz1 ha detto:
e il tuo capo, cosa ne ha detto

ritorna all'alfa :elio) :elio)

Lui era impressionato dalla stabilità dell'auto e dall'estetica. Ha sempre ammesso che le alfa sono molto più belle delle BMW.
Dello spazio diceva che era quasi stratto ma che andava assai bene.
Per il motore beh eravamo in cinque con un 1.9 JTD e chiaramente sapeva che non sarebbe stato impressionato.
Da qui a comprarne una, non so, dovrebbe prima vendere le sue tre bmw e forse provare la 3.2 V6, cosa che aspetta con ansia.
La moglie era positivamente impressionata, ma col padre alfista, lei ha già il virus nel sangue :elio)
Il bambino era contentissimo. :asd)

beh allora che ne venda almeno una della sue bmw e compri una 159 magari 3.2 q4 :elio) :elio)
 
Non so quanto possa fare testo xò la 159 è stata anche provata in breve da "corriere della sera Magazine". eccovi la prova:

Prendiamo Giorgetto Giugiaro e facciamogli disegnare una sportiva di classe media, dallo stile aggressivo e con una qualità senza compromessi. Prendiamo i motori diesel di ultima generazione, fra i quali il 2.4jtdM da 200cv, e sistemiamoli nel cofano. Stabiliamo un prezzo compreso tra i 28 e i 42 mila €. Completiamo il nostro progetto con un sofisticato sistema di sospensioni ed ecco il risultato: l'Alfa Romeo 159, in vendita da fine mese e prenotabile da ora, diventa una realtà. E che realtà! Bella a vedersi, comoda x viaggiare, potente ma manovrabile e silenziosa durante la marcia. Di motori, oltre al citato 2.4, la 159 ne propone altri. Innanzitutto 2 nuovi motori benzina jts: il 3.2 v6 da 260 cv, il 2.2 da 185 cv e il 1.9 da 160 cv. E poi 2 diesel 1.9 JTDm, uno con 16v e 150 cv e l'altro con 8v e 120cv. Sulle autostrade tedesche col 2.4 abbiamo superato con facilità i 210 kmh.

Carrozzeria: 9.5
Motore: 10
Tenuta di strada: 9.5
Prezzo: da 28 mila €




:backb) bmw
 
Xanto.net":vyi3ah3e ha detto:
Marcolinik83":vyi3ah3e ha detto:
Provata 159

Io faccio il venditore in una concessionaria Alfa a Vercelli
.....
piccolo allungo anche se la signorina era un po freddina...curva a destra e poi Stop..Freni ottimi,sterzo perfetto ! Prima,Seconda , terza 3000rpm e poi l'entrata del Salone ...prova finita!

P.s. Ne ho già vendute due , il 1.9 jts 160cv & il 2.2 jts 185cv :champion)
:ciao)

tiratina a macchina fredda e non rodata...
ok che sarà stato per pochissimo tempo...
ma non mi pare un bellissimo come comportamento...
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Xanto, 3000 giri... non 5000! Non esageriamo, dai! :OK)
 
Janpaul":2ub4v4o8 ha detto:
Friendevil":2ub4v4o8 ha detto:
Progetto937":2ub4v4o8 ha detto:
Xanto, 3000 giri... non 5000! Non esageriamo, dai! :OK)

Beh la macchina era diesel...3000 giri è nel pieno della sua potenza,a 5000 puoi anche salutare il tuo motore :asd) :OK)

ecco appunto quello che pensavo io, i diesel a 5000 giri :eyecrazy)

:eek:fftopic) ON
Ok, faccio pubblica ammenda, mi sono espresso male: non intendevo dire che si deve tirare il diesel a 5000 giri: è chiaro che è dannoso ed inoltre inutile. Perfino quando guido in pista cambio a 4000, perché salendo ancora la curva di coppia crolla inesorabilmente e non serve a nulla insistere. Mi è successo un paio di volte di sfiorare i 4500 in scalata (è facile anticipare un pelo in staccata, con il diesel c'è poco margine).

Quello che intendevo dire è che non si tratta di un delitto tirare qualche volta a 3000 giri un diesel anche se freddo (specialmente con 20°C di temperatura esterna o giù di lì). Così come mi sembra eccessivo dire che se non si fa il cool-down di almeno 2 minuti tutte le volte la turbina è spacciata o che prima di superare i 2000 giri di inverno bisogna fare 10 km, aspettare i 90° dell'acqua, poi aspettare ancora 10 minuti come mi è capitato di leggere. Ma chi guida in città allora dovrebbe inserire il limitatore il lunedì mattina e toglierlo il venerdì sera!

Con tutto questo intendiamoci: è giusto e corretto trattare bene il proprio motore evitando di sottoporlo a stress inutili, ma ricordiamoci che non è di cristallo e godiamocelo anche un po'! Penso che il 90% di chi guida un'auto diesel moderna non sappia neanche cosa sia il cool-down, né che guidi con un occhio al contagiri e uno al termometro, le case automobilistiche lo sanno e ne tengono conto in fase di progetto.

Ovviamente tutto questo secondo il mio personalissimo e discutibile parere, diciamo però che ho un'idea di come vengono testati i motori nelle celle prova del CRF per le prove di affidabilità e penso ci siano buoni margini.

P.S.: ho all'attivo 75000 km di diesel, non sono tantissimi ma per ora non ho rotto niente... :D

:eek:fftopic) OFF
 
Top