Tutte le ombre dell'impero "Romano"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

manfste

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2005
1,850
0
36
Verbania
A voi qualche notizia anche su Prodi, giusto per meditare un pò, passando anche dal conflitto d'interessi, coerenza, giudizi vari...

«Io presidente del Consiglio? Non penso proprio a queste cose, l'Italia ha bisogno di facce nuove», Romano Prodi, aprile 1993. Tempo tre anni e la bugia si avvera.
Vent'anni fa era il manager pubblico più pagato d'Italia, con 201 milioni di lire di imponibile nel 1984. «E quando nel 1998 dichiarò: “In borsa guadagni poco etici», nel frattempo possedeva un portafogli azionario di un miliardo e 219 milioni che col boom dell'epoca di Piazza Affari si rivalutò in quasi 3 miliardi».
Nel 1981 Prodi fondò Nomisma, società di analisi e consulenza economica. Attorno a Nomisma cresce una rete di incroci tra il Prodi consulente e il Prodi manager pubblico.Nel 1992, quando viene nominato «garante per le conseguenze territoriali dell'Alta velocità» e tre mesi dopo le Fs chiesero proprio alla Nomisma di Prodi una relazione su tale impatto. Sintetizza perfettamente il giudice Francesco Paolo Casavola, che assolse Prodi per gli strani intrecci di Nomisma: «L'idea che le commesse siano state affidate perché a richiederle erano il presidente dell'Iri e il suo assistente alle società collegate è verosimile, ma non assume gli estremi di reato».
Le pagelle di Prodi presidente della Commissione europea sono pessime. Il giudizio della (oggi) alleata Emma Bonino sulla gestione Prodi degli affari Ue: «Cervello piatto». Il Financial Times: «La sua performance è stata orrenda». Sempre il FT: «È un dilettante, catapultato su una poltrona troppo importante per lui». Le Monde su Prodi a Bruxelles: «Una commissione in pieno caos». Il Times di Londra titolò: «Il problema Prodi». Il tedesco Die Welt: «Impacciato, dal linguaggio piatto, un uomo che perde spesso il filo del discorso dando l'impressione di non sapere bene di cosa stia parlando.


Tratto dalla rete
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top