Tutorial Smontaggio pedaliera per Cigolio Frizione

borg72

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
340
1
18
Ciao a tutti..
qualche mese fa ricordo di avere letto un post dove c'era spiegato per filo e per segno come agire per smontare la pedaliera, con passo passo foto di dettaglio, per risolvere in maniera definitiva il cigolio del pedale, in particolare della frizione.
c'ho finito una bomboletta di teflon spray ma niente da fare, il cigolio domina.
Ufh... non riesco a ritrovare il post... è stato forse cancellato???
qualcuno per caso lo aveva scaricato in locale e può mandarmelo?
Grazie...ste.

ma nessuno di voi ci ha mai provato a smontare la pedaliera????

NON CI CREDOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
dai che di sicuro c'è qualcuno che sa per filo e per segno come procedere per smontare la pedaliera!!!!!

ciao a tutti.. ste.

guarda io ieri ho inondato l'attacco del pedale di grasso spray e adesso cigola appena appena, si sente solo con finestrini chiusi e tutto in silenzio, quindi ti consiglio di provare prima così :OK)

Fonzie444":o7ii3djb ha detto:
guarda io ieri ho inondato l'attacco del pedale di grasso spray e adesso cigola appena appena, si sente solo con finestrini chiusi e tutto in silenzio, quindi ti consiglio di provare prima così :OK)

già provato più volte con Teflon Spray... ho messo un cartone sotto i pedali e ho fatto il bagnetto al perno (a sx e dx) con il teflon... ma niente da fare... probabilmente perchè il grasso secco che è sul bordo del pedale impedisce al teflon di entrare tra il pedale e il perno. Ho provato anche con un fil di lega a togliere il grasso secco e rifare il bagnetto al pedale ma niente da fare... indi per cui l'unica soluzione è smontare la pedaliera e ingrassare il perno sul quale ruota il pedale della frizione.
Ho letto, non ricordo dove, che per smonrate la pedaliera bisogna svitare anche il dado del piantone dello sterzo, all'altezza del giunto, perchè altrimenti non si riesce a estrarre il perno... inoltre il bullone ho letto che è monouso.. nel senso che quando lo hai svitato lo devi buttare e sostituire con uno nuovo... bah... strano...
quindi prima di fare cazzate volevo sentire qualche parere da chi ne capisce più di me.. sapete com'è.. trovarsi in autostrada con lo sterzo che gira a destra e la macchina che va a sinistra non dovrebbe essere poi così piacevole!!! :)

ciao a tutti .. stefano.

secondo me comunque è più la molla di richiamo che cigola, almeno nel mio caso penso sia quella...proverò ad inondarla di grasso che uso per il tratttore.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)