Turbocompressore elettrico...mah!

marcypuli

Nuovo Alfista
11 Luglio 2007
19
0
1
Opera (MI)
Ciao a tutti. Gironzolando su eBay mi sono imbattuto in questo oggetto: un turbocompressore elettrico. http://cgi.ebay.it/TURBO-ELETTRICO-UNIV ... dZViewItem
L'idea di fondo effettivamente non è sbagliata: i turbocompressori/volumetrici hanno lo scopo di far entrare più aria (e conseguentemente benzina) nelle camere e permettere quindi la cosiddetta sovralimentazione. Questo sembra fare la stessa cosa, solo che è con un motorino elettrico invece che con gas di scarico (turbo) o grazie al moto del motore (volumetrico). Non mi convince tanto (a parte la traduzione software del testo dell'asta) la parte in cui dice che l'ECU si autoadegua alla maggior portata d'aria, e quindi non servono altre modifiche. Che ne pensate?
 
lo montato anche io (...sul jtd :asd) )...però per risparmiare prima ho provato questi due:
img0846al0.jpg

img0856jy2.jpg
 
alfa147":labychss ha detto:
lo montato anche io (...sul jtd :asd) )...però per risparmiare prima ho provato questi due:
img0846al0.jpg

img0856jy2.jpg

Scusa ma non hai un pò di turbo-lag con la seconda turbina? :asd) :asd)
 
switing63":394jlxsa ha detto:
alfa147":394jlxsa ha detto:
lo montato anche io (...sul jtd :asd) )...però per risparmiare prima ho provato questi due:
img0846al0.jpg

img0856jy2.jpg

Scusa ma non hai un pò di turbo-lag con la seconda turbina? :asd) :asd)
si, infatti poi ho montato questa e per completare ho mentato il fagiano momo :D
mia147tm5.jpg
[/url]
 
Vabbè...a parte le battute (complimenti comunque per l'inventiva)...la mia domanda era di tipo tecnico. Alla fine si tratta comunqe di un dispositivo per far entrare più aria nel motore, come se fosse un filtro più "libero", senza il problema delle impurità che potrebbero accumularsi. Però quando qualcuno installa un filtro più aperto non ride nessuno... :mecry)
 
mah.. è così bello il turbo convenzionale che recupera parte dell'energia dei gas di scarico, perchè introdurre un motore elettrico che (per quanto abbia un rendimento elevato) assorbe potenza utile al motore?
 
marcypuli":lc7lmv2q ha detto:
Vabbè...a parte le battute (complimenti comunque per l'inventiva)...la mia domanda era di tipo tecnico. Alla fine si tratta comunqe di un dispositivo per far entrare più aria nel motore, come se fosse un filtro più "libero", senza il problema delle impurità che potrebbero accumularsi. Però quando qualcuno installa un filtro più aperto non ride nessuno... :mecry)

Ho letto la descrizione del prodotto nel link che hai postato e mi vengono in mente una montagna di dubbi, non mi intendo di elettricità però mi pare che se moltiplico l'assorbimento di 2,2A dichiarati per la tensione dell'impianto della macchina 12V ottango che il motore elettrico sviluppa una potenza di 26,4W che mi sembrano molto pochi per pompare una quantità di aria sufficiente nel motore, pensa solo che ogni giro dell'albero motore, un motore a 4 tempi compie 2 fasi di aspirazione quindi supponendo una cilindrata di 1,91 litri ogni giro dell'albero entrano circa 0,955 litri d'aria e se il motore gira a 4000 giri ogni secondo sono 0,95 litri per 66,6 giri cioè circa 65 litri d'aria al secondo, per avere una sovrappressione di 1000 mbar vorrebbe dire raddoppiare la quantità d'aria quindi una ventolina del genere dovrebbe essere in grado di pompare 65 litri d'aria al secondo con un motore da 25 Watt, mi pare molto ma molto poco probabile.
 
switing63":1ue49a7a ha detto:
Ho letto la descrizione del prodotto nel link che hai postato e mi vengono in mente una montagna di dubbi, non mi intendo di elettricità però mi pare che se moltiplico l'assorbimento di 2,2A dichiarati per la tensione dell'impianto della macchina 12V ottango che il motore elettrico sviluppa una potenza di 26,4W che mi sembrano molto pochi per pompare una quantità di aria sufficiente nel motore, pensa solo che ogni giro dell'albero motore, un motore a 4 tempi compie 2 fasi di aspirazione quindi supponendo una cilindrata di 1,91 litri ogni giro dell'albero entrano circa 0,955 litri d'aria e se il motore gira a 4000 giri ogni secondo sono 0,95 litri per 66,6 giri cioè circa 65 litri d'aria al secondo, per avere una sovrappressione di 1000 mbar vorrebbe dire raddoppiare la quantità d'aria quindi una ventolina del genere dovrebbe essere in grado di pompare 65 litri d'aria al secondo con un motore da 25 Watt, mi pare molto ma molto poco probabile.
Infatti secondo me quel coso finirebbe per essere sempre trascinato dal flusso d'aria aspirato dal motore stesso, e non viceversa.
 
switing63":2iwzv0uj ha detto:
ogni giro dell'albero motore, un motore a 4 tempi compie 2 fasi di aspirazione

qualcosa non mi torna.. :scratch)
In un giro il pistona compie una corsa in discesa e una in risalita, quindi fa al limite nel giro considerato una sola fase di aspirazione. Nel giro dopo no.. Volevi specificare 4 cilindri vero?
 
yugs":341y1tzj ha detto:
switing63":341y1tzj ha detto:
ogni giro dell'albero motore, un motore a 4 tempi compie 2 fasi di aspirazione

qualcosa non mi torna.. :scratch)
In un giro il pistona compie una corsa in discesa e una in risalita, quindi fa al limite nel giro considerato una sola fase di aspirazione. Nel giro dopo no.. Volevi specificare 4 cilindri vero?


Si, si hai ragione 4 tempi e 4 cilindri.
 
switing63":1crojs64 ha detto:
marcypuli":1crojs64 ha detto:
Vabbè...a parte le battute (complimenti comunque per l'inventiva)...la mia domanda era di tipo tecnico. Alla fine si tratta comunqe di un dispositivo per far entrare più aria nel motore, come se fosse un filtro più "libero", senza il problema delle impurità che potrebbero accumularsi. Però quando qualcuno installa un filtro più aperto non ride nessuno... :mecry)

Ho letto la descrizione del prodotto nel link che hai postato e mi vengono in mente una montagna di dubbi, non mi intendo di elettricità però mi pare che se moltiplico l'assorbimento di 2,2A dichiarati per la tensione dell'impianto della macchina 12V ottango che il motore elettrico sviluppa una potenza di 26,4W che mi sembrano molto pochi per pompare una quantità di aria sufficiente nel motore, pensa solo che ogni giro dell'albero motore, un motore a 4 tempi compie 2 fasi di aspirazione quindi supponendo una cilindrata di 1,91 litri ogni giro dell'albero entrano circa 0,955 litri d'aria e se il motore gira a 4000 giri ogni secondo sono 0,95 litri per 66,6 giri cioè circa 65 litri d'aria al secondo, per avere una sovrappressione di 1000 mbar vorrebbe dire raddoppiare la quantità d'aria quindi una ventolina del genere dovrebbe essere in grado di pompare 65 litri d'aria al secondo con un motore da 25 Watt, mi pare molto ma molto poco probabile.

Si il tuo calcolo mi sembra corretto. Però è anche vero che con 1000 mbar, cioè un bar, di sovrappressione vai sulla luna! Poi bisognerebbe vedere gli attriti del motorino elettrico, il peso della ventola, la forma dei condotti ecc. per capire quanti giri possa fare quel motorino e quanta resa possa produrre. Conta per esempio che il motore di una mini4WD con attriti notevoli rispetto alla sua massa riesce a girare a 40-50 mila giri (molto rimoltiplicati ovviamente), alimentato a 3V.
 
1000 mbar sono 1 bar, non è poi mica tanto di sovralimentazione se non ricordo male un ragazzo del forum aveva postato una tabella con le sovrappressione del jtd che mi pare fossero vicine a 1,1 bar costanti che arrivano a 1,26 nel mjet da 140/150 Cv.
Io ho dei dubbi su quel prodotto, poi ovvio mi posso anche sbagliare, ma se per ipotesi arrivasse anche a 0,1/0,2 bar di sovralimentazione guadagneresti si e no 4/5 Cv.
 
Top