turbo, volumetrica o aspirata: quale scegliereste?

147SuperSport

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2005
2,992
0
36
Milano
Premetto subito che non so se è la sezione giusta forse era meglio auto 360° non saprei... vi voglio fare una domanda un pò strana:
se esistessero tre tipi di 147 tutte con gli stessi consumi/prestazioni praticamente identiche,(si è vero forse è irreale ma supponiamo)però fossero una volumetrica, una aspirata e uno turbo, quale scegliereste?perchè? ripeto le tre auto hanno stesse prestazioni intese come 0-100 e vel max e stessi consumi. magari variamo la cilindrata altrimenti è troppo irreale.
poniamo per esempio:
2.0 aspirata 150cv (come il nostro TS)cons medio che so 8 litro.
1.4 turbo 150cv cons medio 8litro
1.6 volumetrico 150cv sempre da 8litro.

a voi le scelte quale scegliereste e soprattutto perchè?

147SuperSport":1qjdbwmf ha detto:
Premetto subito che non so se è la sezione giusta forse era meglio auto 360° non saprei... vi voglio fare una domanda un pò strana:
se esistessero tre tipi di 147 tutte con gli stessi consumi/prestazioni praticamente identiche,(si è vero forse è irreale ma supponiamo)però fossero una volumetrica, una aspirata e uno turbo, quale scegliereste?perchè? ripeto le tre auto hanno stesse prestazioni intese come 0-100 e vel max e stessi consumi. magari variamo la cilindrata altrimenti è troppo irreale.
poniamo per esempio:
2.0 aspirata 150cv (come il nostro TS)cons medio che so 8 litro.
1.4 turbo 150cv cons medio 8litro
1.6 volumetrico 150cv sempre da 8litro.

a voi le scelte quale scegliereste e soprattutto perchè?
MA ROTFLLLLL... Se hanno le stesse prestazioni e consumi sono equivalenti in tutto (la seconda legge di newton non è "razzista").

A parità di tutto il resto quello più leggero (comprendendo anche i vari apparati di supporto) :nod)

InterNik":sda4cys0 ha detto:
ROTFLLLLL... Se hanno le stesse prestazioni e consumi sono equivalenti in tutto (la seconda legge di newton non è "razzista").

Beh, sulla carta e per quanto riguarda i numeri sì, ma direi che l'erogazione e le "emozioni" sono pesantemente diverse tra i 3 tipi di motore..

Io personalmente andrei di aspirato :OK)

Resnick":3et4cdg6 ha detto:
InterNik":3et4cdg6 ha detto:
ROTFLLLLL... Se hanno le stesse prestazioni e consumi sono equivalenti in tutto (la seconda legge di newton non è "razzista").

Beh, sulla carta e per quanto riguarda i numeri sì, ma direi che l'erogazione e le "emozioni" sono pesantemente diverse tra i 3 tipi di motore..

Io personalmente andrei di aspirato :OK)
Che "emozioni" diverse vuoi che diano, per ipotesi hanno le stesse prestazioni :asd)

Cmq se ipotizzimo che le prestazioni SIANO diverse allora voto per il volumetrico: a parità di consumo certamente dà un effetto "aspirato-di-maggior-cilindrata" :OK)

la mia discussione era proprio x capire le differenti emozioni di guidare uno o l'altro, e poi ho detto stesse prestazioni 0-100 e vel max ma la coppia, curva di potenza ovviamente son differenti. l'aspirato sarà lineare, il turbo brutale, ecc era proprio x capire questo. cmq anche il peso lo mettiamo uguale son tre macchine identiche perchè dove la 2.0 dovrebbe essere + pesante, le altre due hanno un pezzo in +.

la sceglierei turbo-volumetrica, ma con tutta la sovralimentazione che spunta dal cofano così

Mad%20Max%20v8%20interceptor%20(2).jpg

per una mera scelta tamarro-estetica :26)

Beh

Beh, bisogna anche vedere come accoppiano questi motori con i rapporti del cambio per dare una risposta sensata

InterNik":2om8yuvj ha detto:
Che "emozioni" diverse vuoi che diano, per ipotesi hanno le stesse prestazioni :asd)

Ok ma il modo in cui erogano la medesima potenza è sensibilmente diverso, le curve di coppia hanno diversi andamenti anche se conducono alle stesse prestazioni...

Resnick":zn5as8kl ha detto:
InterNik":zn5as8kl ha detto:

Ok ma il modo in cui erogano la medesima potenza è sensibilmente diverso, le curve di coppia hanno diversi andamenti anche se conducono alle stesse prestazioni...
bhè su... :culo) riguarda il Resnick :asd)

Se le prestazioni sono OVUNQUE uguali, e la massa sostanzialmente identica, anche tutto il resto lo è.

Gavi docet :rotolo)

InterNik":14prip9v ha detto:
bhè su... :culo) riguarda il Resnick :asd)

Touché :asd)

Se le prestazioni sono OVUNQUE uguali, e la massa sostanzialmente identica, anche tutto il resto lo è.

"tre tipi di 147 tutte con gli stessi consumi/prestazioni praticamente identiche" <> "le prestazioni sono OVUNQUE uguali"
:contract) :culo)

se quello che so non mi inganna direi volumetrica xke mi pare non abbia il lag della turbina e parta quindi a piu bassi giri, proprio xke a me piacce la macchina ke a bassi giri viaggi.