Turbina ??

QuarS

Nuovo Alfista
28 Settembre 2005
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Nuoro
Scusate, se mi pongo con una domanda a bruciapelo, ma essendo un nuovo Alfista, ho qualche dubbio.

Mi aspettavo una spinta un pochino più pronunciata da parte della turbina della mia nuova Alfa 147 1,9 Jtd 115 cv., invece, noto che la cosa avviene molto progressivamente.

Lungi da me, dipingere tutto questo come difetto....
Solamente, avendo guidato alcune Opel 1.7Dti, noto una grossa differenza; in sostanza, non sento quel colpetto di "ingresso" del turbo compressore tanto caratteristico dei motori turbodiesel, ......

Chi mi sa dare una mano, o solamente tranquillizzare ??
Rinnovo i miei complimenti per il bellissimo Forum. :shine)
 
i jtd e ancora di piu gli mjet sono famosi prorpio per la loro progressione, danno poco impressione di spinta, ma pooi se guardi il tachimetro vedi che vanno veloci, inoltre tirano bene fino a 4000 giri
 
quoto hanno un'ottima progressione, mentre gli altri tipo i tdi è molto più brusco ma poi si assesta
 
sulle corsa te ne rendi anke più konto essendo la makkina più pikkola e più leggera della nasona...
cmq nella mia la sento bene la turbina ke entra..
prova a fare una bella prova della seconda tenendola a bassi regimi e poi falla entrare in turbina...
ma la più bella è la terza quando entra in coppia ti viene da tenere il fiato..
ma la tua è nuova?
 
QuarS":bik0jun4 ha detto:
Scusate, se mi pongo con una domanda a bruciapelo, ma essendo un nuovo Alfista, ho qualche dubbio.

Mi aspettavo una spinta un pochino più pronunciata da parte della turbina della mia nuova Alfa 147 1,9 Jtd 115 cv., invece, noto che la cosa avviene molto progressivamente.

Lungi da me, dipingere tutto questo come difetto....
Solamente, avendo guidato alcune Opel 1.7Dti, noto una grossa differenza; in sostanza, non sento quel colpetto di "ingresso" del turbo compressore tanto caratteristico dei motori turbodiesel, ......

Chi mi sa dare una mano, o solamente tranquillizzare ??
Rinnovo i miei complimenti per il bellissimo Forum. :shine)

Fammi indovinare..

Prima della nasona avevi provato anche una golf TDI??
Se si, ecco svelato l'arcano..

nn ti preoccupare, il TDI scatta un attimino prima ma a 3000 muore..

provato anche a Imola in gara di accellerazione..
nasona JTD mappata vs golf TDI 110 mappata..
La nasona esce trionfante di 4 decimi.. ;)

e cmq la turbina come la nostra che và in moto progressivo è + sfruttabile..

ovviamente ai bassi dovrai scalare, ma potrai allungsare molto di +..

Quando ho comprato la nasona, ho girato dievrsi conce, ma uno in particolare mi ha clpito x la simpaia e disponibilità sostenendo che il TDI è un vero turbodiesel e và guidato come tale, la nostra và guidata come un'auto benza ed è + divertentre..
beh..
ho avuto il riscontro quando l'ho provata..
;)
 
la geometria variabile delle palette della nostra turbina contribuisce ad "ammorbidire" l'entrata vera del turbo...non si sente il botto...anche se sinceramente sulla mia un minimo di "calcetto" sul culo lo sento...cmq è molto più godibile così...credimi!!! se poi ti capita come me di "ritrovare" la nasona dopo aver avuto il tubo intecooler bucato!!!adesso mi sembra davvero un missile :asd) :lol:
 
mospeda147":3osdaxpb ha detto:
parlando di turbina.......
quanto è la pressione media e il picco massimo di una jtd 115cv,di serie ovviamente (forse non per molto :elio) )........
:grazie) :grazie)

forse 1.2 non ricordo di preciso :scratch)
 
la mia 115 mappata la botta la dà...eccome.. :asd) 2° e 3° mi incolla al sedile però sono 147 stalloni :culo)

ho provato la m-jet 140 cv di mio cugino e con piacevole sorpresa mia e non sua, la mia 115 mappata ha uno spunto e accellerazione + cattiva della sua :elio)
 
Grazie a tutti per le risposte.....
:)
Effettivamente, sino ad ora, ho guidato solo Opel come turbodiesel, e l'ingresso del turbo è parecchio vivace; il che, non mi dispiace......

Sulla nuova 147, devo solo abituarmi...........
L'unica cosa che mi preme sapere precisamente, è questa: c'è modo di capire se esso funziona correttamente,, spia sul quadro a parte ??

Se non stesse funzionando bene, quale sarebbe il sintomo più marcato ?
Quale velocità non potrebbe raggiungere per esempio ??

Grazie ancora per le future risposte. :OK) :grazie)
 
QuarS":3mj55lyn ha detto:
Grazie a tutti per le risposte.....
:)
Effettivamente, sino ad ora, ho guidato solo Opel come turbodiesel, e l'ingresso del turbo è parecchio vivace; il che, non mi dispiace......

Sulla nuova 147, devo solo abituarmi...........
L'unica cosa che mi preme sapere precisamente, è questa: c'è modo di capire se esso funziona correttamente,, spia sul quadro a parte ??

Se non stesse funzionando bene, quale sarebbe il sintomo più marcato ?
Quale velocità non potrebbe raggiungere per esempio ??

Grazie ancora per le future risposte. :OK) :grazie)
ti faccio l'esempio del mio caso...forse il danno meno costoso :asd) ...ovvero il tubo intercooler fessurato o bucato....sintiomi??? macchina che sembra avere 40 cavalli...turbo che quasi non lo senti...e fumo....moooooooooolto fumo :OK)
 
QuarS":2u6vxetp ha detto:
Grazie a tutti per le risposte.....
:)
Effettivamente, sino ad ora, ho guidato solo Opel come turbodiesel, e l'ingresso del turbo è parecchio vivace; il che, non mi dispiace......

Sulla nuova 147, devo solo abituarmi...........
L'unica cosa che mi preme sapere precisamente, è questa: c'è modo di capire se esso funziona correttamente,, spia sul quadro a parte ??

Se non stesse funzionando bene, quale sarebbe il sintomo più marcato ?
Quale velocità non potrebbe raggiungere per esempio ??

Grazie ancora per le future risposte. :OK) :grazie)

LE tedesche hanno questa caratteristica..da alcuni apprrezzata da altri come me un pò evitata...il calcio nella schiena quando entra la turbina può piacere o meno,preferisco la progressione del nostro motore,
Se la turbina non funziona bene inanzitutto non la senti girare,poi visivamente c'é del fumo parecchio marcato..e poi la macchina va molto molto di meno...ma non hai motivo per pensare ciò,se è nuova devi piuttosto aspettare qualche km prima di esprimerti in toto sulla macchina..la mia alla soglia dei 15000 km sembrava un altra macchina...strano ma vero..
 
ragazzi visto che si parla di turbina volevo chiedervi una cosa:
-mio cugino ha preso da alcuni mesi una m-jet 140cv e dopo 10.000km fuma nero :nono02) :nono02) specialmente quando e fredda ...al contrario comunque della mia che e essendo pure rimappata :up) ...non fuma come la sua :sarcastic)
 
Ok ragazzi..
Grazie ancora.............attenderò qualche Km, e poi proverò a tirarla un pochino.

:OK)
 
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