Turbina più grande?

Sancty

Nuovo Alfista
30 Novembre 2005
759
0
16
Rende
Salve ragazzi. E' possibile montare la turbina della 156 2.4 jtd m-jet sotto la 147 1.9 m-jet 140 cv? Sapete se è più grande? Che vantaggi porterebbe?

mi ero dimenticato che la 2.4 m-jet è 5 cilindri. Eh già conviene prenderne una maggiorata o va bene anche modificare l'originale?

Mi è capitata la turbina da rigenerare di una 156 2.4 m-jet. Il mio meccanico me la regala perchè il vecchio proprietario ne ha messo giù una più grande. Volevo sapere se mi conviene rigenerarla e montarla.

Sancty":595pddn0 ha detto:
Mi è capitata la turbina da rigenerare di una 156 2.4 m-jet. Il mio meccanico me la regala perchè il vecchio proprietario ne ha messo giù una più grande. Volevo sapere se mi conviene rigenerarla e montarla.

non saprei, lo studio ed il dimensionamento di una turbina e relativi diametri e lunghezze dei collettori che sia abbinino con un determinato motore/mappatura è un argomento complesso (non di mia competenza) il rischio che corri e che si avrai piu cavalli ma se il tutto non viene fatto e calibrato a regola d'arte ti puoi ritrovare con una vettura poco guidabile e/o con ecessivo turbolag.

metti in conto che se l'esperimento funziona bene sarebbe buona norma adeguare intercooler per il calore, se no è inutile, ed almeno un minimo aspirazione e frizione.

rapidello":1eupa9zn ha detto:
SalvoJTD":1eupa9zn ha detto:
se proprio vuoi maggiorarla meglio la tua ;)

:sgrat) :sgrat) :sgrat) ...perchè? partendo dall'originale non si ottengono risultati entusiasmanti.....

intendevo una ibrida...e poi penso che sia + economico in quanto il turbo della 2.4 è troppo grande ed occorro pure dei collettori... tra l'altro modificati....

siccome sto pensando di rimappare la centralina, volevo maggiorarla. Se la lascio originale rischio di rovinarla subito no? Sto pensando alla rimappa di Ferraris quella da 190 cv. Secondo voi quanto potrebbero durare frizione e turbina con questa rimappa?

Sancty":1ohifg19 ha detto:
siccome sto pensando di rimappare la centralina, volevo maggiorarla. Se la lascio originale rischio di rovinarla subito no? Sto pensando alla rimappa di Ferraris quella da 190 cv. Secondo voi quanto potrebbero durare frizione e turbina con questa rimappa?

dipende da come usi la tua auto....cmq non durerà tanto

SalvoJTD":38kztxj2 ha detto:
Sancty":38kztxj2 ha detto:

dipende da come usi la tua auto....cmq non durerà tanto
se lasci quella originale la frizione slitta e direi che durerà pochissimo