turbina grande punto 130cv e 120 della 147

lele 34

Nuovo Alfista
20 Maggio 2008
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ciao a tutti sono nuovo secondo voi perchè le turbine e anche i collettori sulle grande punto si rompono e nelle 147 no?

io ho già rotto i collettori sulla mia grande punto sport 130cv e la turbina fischia da paura!!

premetto che adesso supero i 180cv dopo: rimappa, cda, scarico libero tranne un cat 200celle, ma questo problema è capitato pure a chi ha mappature soft e addirittura da originali!! :evil:

visto il problema in fiat stanno mettendo il blocco collettori- turbina delle 147 120cv che è tutto un pezzo come sulle grandi punto ma il problema continua ad esserci!! :sgrat)

voi che potete dire a proposito?
a quanto tenete la pressione turbina nelle meppature, o dove avete trovato un limite?

grazie :spin)
 
fai rimappe da +50 cv e ti lamenti se spacchi? boh...

per quelle da originali forse erano problemi dei singoli pezzi.. dubito che saltino così ..
 
Alucard":ivjsi52j ha detto:
fai rimappe da +50 cv e ti lamenti se spacchi? boh...

per quelle da originali forse erano problemi dei singoli pezzi.. dubito che saltino così ..

già, senza contare che cercando bene nel forum troverebbe che più di uno ha rotto i collettori...
 
Eh, succede, succede...eccome se succede: io ho cambiato 4 turbocompressori e l'ultimo l'ho revisionato 3 volte...quanto ai collettori ne ho fessurato di brutto uno (che ho sostituito) mentre l'ultimo è già stato risaldato per un inizio di criccatura.
Non c'è nulla da fare: se rimappi pesantemente senza sostituire questi componenti con altri più resistenti, devi stare molto attento alle temperature dei gas di scarico e goderti il surplus di potenza con parsimonia, ovvero evitando con attenzione di tirare troppo a lungo.
 
cat147":2cuca4ds ha detto:
Eh, succede, succede...eccome se succede: io ho cambiato 4 turbocompressori e l'ultimo l'ho revisionato 3 volte...quanto ai collettori ne ho fessurato di brutto uno (che ho sostituito) mentre l'ultimo è già stato risaldato per un inizio di criccatura.
Non c'è nulla da fare: se rimappi pesantemente senza sostituire questi componenti con altri più resistenti, devi stare molto attento alle temperature dei gas di scarico e goderti il surplus di potenza con parsimonia, ovvero evitando con attenzione di tirare troppo a lungo.

ma scusa cat, se sono in ghisa io proprio non li saldarei
 
quadamage76":1txytzw3 ha detto:
cat147":1txytzw3 ha detto:
Eh, succede, succede...eccome se succede: io ho cambiato 4 turbocompressori e l'ultimo l'ho revisionato 3 volte...quanto ai collettori ne ho fessurato di brutto uno (che ho sostituito) mentre l'ultimo è già stato risaldato per un inizio di criccatura.
Non c'è nulla da fare: se rimappi pesantemente senza sostituire questi componenti con altri più resistenti, devi stare molto attento alle temperature dei gas di scarico e goderti il surplus di potenza con parsimonia, ovvero evitando con attenzione di tirare troppo a lungo.

ma scusa cat, se sono in ghisa io proprio non li saldarei

e per quale motivo no? la ghisa non si può saldare? che novità è mai questa? :matto)
 
rapidello":vr0gm8d9 ha detto:
quadamage76":vr0gm8d9 ha detto:
cat147":vr0gm8d9 ha detto:
Eh, succede, succede...eccome se succede: io ho cambiato 4 turbocompressori e l'ultimo l'ho revisionato 3 volte...quanto ai collettori ne ho fessurato di brutto uno (che ho sostituito) mentre l'ultimo è già stato risaldato per un inizio di criccatura.
Non c'è nulla da fare: se rimappi pesantemente senza sostituire questi componenti con altri più resistenti, devi stare molto attento alle temperature dei gas di scarico e goderti il surplus di potenza con parsimonia, ovvero evitando con attenzione di tirare troppo a lungo.

ma scusa cat, se sono in ghisa io proprio non li saldarei

e per quale motivo no? la ghisa non si può saldare? che novità è mai questa? :matto)

certo che si può saldare ma con tutto quel carbonio secondo me non viene una meraviglia e poi le tensioni termiche di saldatura dove le lasciamo? Fosse un pezzo poco sollecitato...
 
Ovvio che la saldatura non è il massimo, ma visto che era solo un accenno di fessurazione e non una caverna come la prima volta (quando cioè cambiai il collettore) ho pensato di risparmiarmi una spesa in questo momento inutile: tanto più che con 190.000 km sulle spalle dovrei cominciare a meditare sull'acquisto di un'auto nuova.
 
il difetto delle gppunto è che appunto i collettori sono in ghisa.....prima o poi si spaccheranno.......ancora prima ovviamente se messi sotto 'sforzo'

insieme alla rimappa conviene mettere un bello scarico in acciaio.....
 
Selespeed":2mi09o4e ha detto:
il difetto delle gppunto è che appunto i collettori sono in ghisa.....prima o poi si spaccheranno.......ancora prima ovviamente se messi sotto 'sforzo'

insieme alla rimappa conviene mettere un bello scarico in acciaio.....

tutti i td di serie usan colli in ghisa....
 
rapidello":ln4z1jfx ha detto:
Selespeed":ln4z1jfx ha detto:
il difetto delle gppunto è che appunto i collettori sono in ghisa.....prima o poi si spaccheranno.......ancora prima ovviamente se messi sotto 'sforzo'

insieme alla rimappa conviene mettere un bello scarico in acciaio.....

tutti i td di serie usan colli in ghisa....

e non ci vedo niente di male, la ghisa si cola benissimo, il fatto è che vanno dimensionati adeguatamente...
 
quadamage76":3dgzjm97 ha detto:
rapidello":3dgzjm97 ha detto:
Selespeed":3dgzjm97 ha detto:
il difetto delle gppunto è che appunto i collettori sono in ghisa.....prima o poi si spaccheranno.......ancora prima ovviamente se messi sotto 'sforzo'

insieme alla rimappa conviene mettere un bello scarico in acciaio.....

tutti i td di serie usan colli in ghisa....

e non ci vedo niente di male, la ghisa si cola benissimo, il fatto è che vanno dimensionati adeguatamente...

sono adeguati alle prestazioni di serie...condotti piccoli uguale poco lag...
 
rapidello":2w23eld0 ha detto:
quadamage76":2w23eld0 ha detto:
rapidello":2w23eld0 ha detto:
Selespeed":2w23eld0 ha detto:
il difetto delle gppunto è che appunto i collettori sono in ghisa.....prima o poi si spaccheranno.......ancora prima ovviamente se messi sotto 'sforzo'

insieme alla rimappa conviene mettere un bello scarico in acciaio.....

tutti i td di serie usan colli in ghisa....

e non ci vedo niente di male, la ghisa si cola benissimo, il fatto è che vanno dimensionati adeguatamente...

sono adeguati alle prestazioni di serie...condotti piccoli uguale poco lag...

come sezione di passaggio del fluido. Ma come sezione resistente? Direi che se si rompono non sono ben dimensionati.

Ciao M.
 
quadamage76":308bellu ha detto:
rapidello":308bellu ha detto:
quadamage76":308bellu ha detto:
rapidello":308bellu ha detto:
Selespeed":308bellu ha detto:
il difetto delle gppunto è che appunto i collettori sono in ghisa.....prima o poi si spaccheranno.......ancora prima ovviamente se messi sotto 'sforzo'

insieme alla rimappa conviene mettere un bello scarico in acciaio.....

tutti i td di serie usan colli in ghisa....

e non ci vedo niente di male, la ghisa si cola benissimo, il fatto è che vanno dimensionati adeguatamente...

sono adeguati alle prestazioni di serie...condotti piccoli uguale poco lag...

come sezione di passaggio del fluido. Ma come sezione resistente? Direi che se si rompono non sono ben dimensionati.

Ciao M.

se fossero più grossi sarebbe anche peggio per via del minore smaltimento del calore.....
 
Non mi pare ci siano stati molti casi di cedimento con vettura originale, anzi... il fatto che non reggano una temperatura fuori standard ci può stare.
 
rapidello":30jhp1a5 ha detto:
quadamage76":30jhp1a5 ha detto:
rapidello":30jhp1a5 ha detto:
quadamage76":30jhp1a5 ha detto:
rapidello":30jhp1a5 ha detto:
Selespeed":30jhp1a5 ha detto:
il difetto delle gppunto è che appunto i collettori sono in ghisa.....prima o poi si spaccheranno.......ancora prima ovviamente se messi sotto 'sforzo'

insieme alla rimappa conviene mettere un bello scarico in acciaio.....

tutti i td di serie usan colli in ghisa....

e non ci vedo niente di male, la ghisa si cola benissimo, il fatto è che vanno dimensionati adeguatamente...

sono adeguati alle prestazioni di serie...condotti piccoli uguale poco lag...

come sezione di passaggio del fluido. Ma come sezione resistente? Direi che se si rompono non sono ben dimensionati.

Ciao M.

se fossero più grossi sarebbe anche peggio per via del minore smaltimento del calore.....

tu dici delle sovratensioni da stato di deformazione piano? Mah, che aumentino i carichi va bene, ma occorre vedere di quanto aumenta la resistenza, altrimenti, per assurdo, secondo il tuo ragionamento occorrerebbe fare i colli di uno spessore bassissimo.
 
di gp che hanno spaccato i colli in configurazione originale......io non ne ho viste....mi sa che ormai è diventata una leggenda metropolitana.....chi ha spaccato è perchè s'è fatto lunghe tirate (mezz'ora-1 ora a velocità ben al di sopra del cds) anche con mappature leggere.....o perchè ha fatto mappe pesanti.....

...e da alcuni test eseguiti....è più un problema di pressioni che di temperature...

per la cronaca....giro con più di 170cv da 20k km ormai.....evidentemente il piede destro aiuta molto se usato con criterio! :OK)
 
quadamage76":2gsjlayr ha detto:
rapidello":2gsjlayr ha detto:
quadamage76":2gsjlayr ha detto:
rapidello":2gsjlayr ha detto:
quadamage76":2gsjlayr ha detto:
rapidello":2gsjlayr ha detto:
Selespeed":2gsjlayr ha detto:
il difetto delle gppunto è che appunto i collettori sono in ghisa.....prima o poi si spaccheranno.......ancora prima ovviamente se messi sotto 'sforzo'

insieme alla rimappa conviene mettere un bello scarico in acciaio.....

tutti i td di serie usan colli in ghisa....

e non ci vedo niente di male, la ghisa si cola benissimo, il fatto è che vanno dimensionati adeguatamente...

sono adeguati alle prestazioni di serie...condotti piccoli uguale poco lag...

come sezione di passaggio del fluido. Ma come sezione resistente? Direi che se si rompono non sono ben dimensionati.

Ciao M.

se fossero più grossi sarebbe anche peggio per via del minore smaltimento del calore.....

tu dici delle sovratensioni da stato di deformazione piano? Mah, che aumentino i carichi va bene, ma occorre vedere di quanto aumenta la resistenza, altrimenti, per assurdo, secondo il tuo ragionamento occorrerebbe fare i colli di uno spessore bassissimo.

non si può farli di spessore troppo basso perchè devon reggere il peso della turbina.
 
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