Turbina che non attacca

steno333

Nuovo Alfista
20 Luglio 2016
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Verona
Volevo chiedervi,se qualcuno mi sa aiutare a capire una cosa perche nn ci capisco piu nulla..
É da quanto mi son cambiato il tubo ic inferiore (che tirandolo via ho per sbaglio staccato il tubetto che arriva li e si collega alla westgate che funge da depressione per far funzionare la turbina e l'attuatore,difatti quel tubetto parte appunto da sotto dall'attuatore...!!da quando lo riattacato,non so se non lo attaccato bene a sto punto,l'auto non mi prende piu i giri,ho meglio,li prende ma senza che la turbina dia quella botta,sia in folle e sia in marcia,con tutte,non entra mai la turbina,i giri vanno su ma sembra avere come il freno a mano tirato,non so se capite,pensavo che si fosse bloccata l'astina dell'attuatore ma ho visto che spingendola con un cacciavite si muove,pero ho notato che dato che dovrebbe muoversi accellerando anche in folle,questa non si muove affatto,quindi a sto punto voglio capire cosa é,ho forse messo male quel tubetto che parte da sotto l'attuatore e si infila nella westgate? (Che in poche parole lo spinto poco dentro e quindi sfiata e non crea la depressione necessaria per far entrare la turbina)..ho ce un problema all'attuatore stesso..?!!
Voglio sottolineare che ha cominciato a andar male da quando per sbaglio o staccato il tubetto e essendo senza ponte a casa,ho cambiato il tubo ic solamente alzando l'auto con un ckic,quindi in sostanza il tubetto lo riattaccato alla westgate pero è di plastica dura ed era difficile nella posizione in qui ero fare forza per spingerlo bene come era messo prima,..lo attaccato ma non vorrei che non essendo magari inserito bene bene,ci sia magari quel po di sfiato da crearmi tutto sto casino che ho ora che la turbina non entra.,
E giusto per farvi capire meglio cosa sia,l'altro giorno ho provato da sopra il cofano a infilarmi con la mano fino a raggiungere la westgate che si trova vicino il tubo ic inferiore e ho staccato il tubetto e ho provato a rinfilarlo piu forte e meglio che potevo anche se non é facile data la sua posizione e il poco spazio e che lo stesso tubetto é di plastica dura quindi non facile da infilare se non si ha la forza e lo spazio necessario..,però fatto stá che si vede che lo avevo inserito meglio della prima volta,e appena sono andato a provarla la macchina tirava come una bestia e pareva tornata normale,gia da fermo in folle si sentiva la turbina e il classico fischio (cosa che non faceva da quando non andava piu bene)..però poi dopo 10 km circa tutto è tornato come prima..quindi ho pensato che fosse sul serio il tubetto inserito male e che nel cammino tra buche ecc si sia sfilato un po e ha fatto si che l'auto tornasse come poco prima..!quindi la mia domanda è; può essere sto tubetto messo magari non bene a far si che la turbina non entri mai se non un pochino verso la fine ormai zono rossa del contagiri..?
Aggiungo che quando spengo l'auto ora non sento più lo sbuffetto della turbina che faceva sempre prima quando la spegnevo..
Grazie e scusate per il papiro ma non ne posso piu e voglio capire se é quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dì tubetto a farmi diventare matto..
 
La turbina a geometria variabile, non ha nessuna valvola wastegate. Non serve.
Quello che intendi tu è semplicemente l'attuatore delle palette della turbina.

Ovviamente se quel tubo ha delle perdite l'attuatore non funziona a dovere.
Anche se si fa fatica prova a verificare che sia inserito bene da entrambi i lati e che non abbia tagli.

Se il problema rimane allora bisogna guardare altrove.
 
Direi identico a:
viewtopic.php?f=4&t=141277
Dieci post più indietro in questa stessa pagina.

Io penso che la nasona abbia si e no 20 difetti ma che per lo stesso problema si siano aperte decine di discussioni tutte uguali. Non dico di usare il "Cerca" che fa cxxxxe ma Google con una stringa di ricerca come:
Codice:
problema turbina site:alfavirtualclub.it

Io chiudersi questo e continuerei sull'altro. Magari risolvere entrambi
 
boxer17":3dlyrfxb ha detto:
La turbina a geometria variabile, non ha nessuna valvola wastegate. Non serve.
Quello che intendi tu è semplicemente l'attuatore delle palette della turbina.

Ovviamente se quel tubo ha delle perdite l'attuatore non funziona a dovere.
Anche se si fa fatica prova a verificare che sia inserito bene da entrambi i lati e che non abbia tagli.

Se il problema rimane allora bisogna guardare altrove.
ma l'attuatore é quello li che si vede anche alzando il cofano e guardando verso il basso a filo del radiatore giusto..?ok,,e il tubetto che parte da sotto di esso va ad inserirsi in un'altra cosa che si trova vicino al tubo ic inferiore..!!ecco..io il tubetto lo scollegato per sbaglio da quella cosa li..ed è li che nn so se è inserito bene o se magari sfiata quel pelo da non avere la adeguata depressione per far funzionare bene l'attacco della turbina...!!anche perche lo sistemato un po meglio giorni fa e subito sembrava andare bene ma poi è tornata come prima..quindi presumo che si sia spostato ancora dato che nn è messo magari bene bene inserito..!la mia domanda era a sto punto..!se l'attuatore é quello vicino la turbina che appunto regola le palette,che cosa é quell'altra cosa li posta vicino il tubo ic dove si fa a collegare il tubetto che parte dall'attuatore..?e può creare questo mal funzionamento se non è perfettamente inserito fino in fondo..
 
La valvola che apre e chiude la depressione. su quella valvola c'è anche un piccolo filtro che spesso si sporca, tanti cambiano tutta l'elettrovalvola quando basterebbe pulire quel filtro

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am78_ud":27xs8aw7 ha detto:
La valvola che apre e chiude la depressione. su quella valvola c'è anche un piccolo filtro che spesso si sporca, tanti cambiano tutta l'elettrovalvola quando basterebbe pulire quel filtro

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intendi quella posta affianco al tubo ic inferiore..? Sarebbbe l'overboost quello in pratica..mentre l'attuatore é quello prima subito al di fuori della turbina..!
 
Si esatto. Overboost è tutto il sistema, elettrovalvola più attuatore

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am78_ud":2qqbmo75 ha detto:
Si esatto. Overboost è tutto il sistema, elettrovalvola più attuatore

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an ok...!cmq mi sa che ce il tubetto che non é infilato bene dentro quella eletto valvola allora...l'altro giorno o cercato a metterlo un po meglio per quanto possibile dato il poco spazio,e subito andava bene,ma poi si vede che si è rinsfilato ancora e forse non crea la giusta depressione essendo non inserito bene a forza...!mi vien da pensare sia cosi dato che appena lo risistemato meglio andava di nuovo bene l'auto.
 
Probabile. Mal che vada cambia il tubetto, la gomma si sarà un po' seccata

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