Turbina andata??

Nicola156

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2005
828
0
16
cordenons - FVG
oggi faccio per accendere la macchina, il motorino di avviamento funziona però il motore borbotta e non si accende ed esce del fumo biancastro; riprovo dopo venti minuti si accende però borbotta e sobbalza e poi si spegne subito dopo; poi faccio altri tentativi ma non ne vuole sapere.
La porto dal meccanico con il carro attrezzi, primo responso: turbina andata! cioè sembra che sia il turbo ma non mi ha detto di più perchè forse non hanno avuto il tempo di mettere mani;
a me pare un pò strano, cosa centra la turbina con l'avviamento del motore?
boh, mi sapete aiutare?

sapevo che con la turbina andata il motore si avvia ugualmente e la macchina cammina, ovviamente a velocità limitata e sotto i 2000 giri del motore. Premendo l'acceleratore il motore non risponde(non spinge) e fuma come una ciminiera perchè non viene rispettato il rapporto aria gasolio e si ha una cattiva combustione di quest'ultimo.

Dipende dalla rottura: se si è tanciato l'alberino della girante o si sono scalzati i paraolio del cuscinetto il motore aspira una valanga di olio e quindi non parte o se parte borbotta...ma solo finché i cilindri non sono annegati nell'olio. Poi non parte più.
Mi spiace per te, ma al 99,99% la turbina è passata a miglior vita. Raccomanda il meccanico di ripulire per bene tutta la linea di alimentazione e scarico che saranno ormai strapieni di olio. Smontando gli iniettori (che andranno a loro volta puliti) è possibile aspirare l'olio da dentro i cilindri mediante una siringa e un tubicino di gomma (tipo quelli del lavavetro).

Quoto cat147, anche a me sembra che il motore abbia bruciato olio perchè nicola156 ha detto di aver visto uscire del fumo bianco!
La turbina è da sostituire! :mecry2)

per favore qualche moderatore può spostare la discussione in tuning meccanico così evito di aprirne un'altra per chiedere info sulla turbina sostitutiva..

Il gruppo turbocompressore si può sostituire con uno differente ma per ottimizzare al meglio il suo funzionamento è meglio rimappare la centralina in tempo reale range di giri per range di giri. Occupa tempo, è costoso, ma non mi pare il caso di lesinare su queste cose, tanto più che un gruppo turbocompressore NUOVO supera abbondantemente i 1000 € di spesa.

Mentre per uno revisionato o rigenerato si spende anche "soli" 800 €.

Io cercherei allo sfascio; magari monta pure quella della Stilo JTD o della Libra sempre con il 1.9 JTD.
Stai tranquillo che risparmi :nod)