Tunning autoradio interna e non solo...

Domandina facile facile...

Sono in fase di lievi modifiche :)asd) :asd) :asd)) estetiche alla mia :baby) interne che qui nn posto per nn togliervi il gusto della sorpresa, ma mi sorge un dubbio...

il pannello frontale della nostra autoradio e sganciabile dal corpo dell'autoradio stessa?

Nel caso fosse si le scritte che vi sono applicate sopra sapete se sono recuperabili in qualche maniera?

Diciamo che sto facendo altre cose ma sono riuscito a risolvere la stragrande maggioranza dei problemi, mi rimane questo e devo risolverlo assoolutamente altrimenti viene fuori una :cesso)

Grazie amici per la gentile collaborazio...
 
Allora tecnicamente il frontalino si può staccare, solo che devi trovare il modo di mantenere la connessione tra lo stesso e la radio. Le scritte sono in serigrafia sul frontalino stesso, quindi "seguono" lo stesso.....
Tieni presente che perdi ogni eventuale garanzia.
 
dallas140cv":2ybsggwl ha detto:
Allora tecnicamente il frontalino si può staccare, solo che devi trovare il modo di mantenere la connessione tra lo stesso e la radio. Le scritte sono in serigrafia sul frontalino stesso, quindi "seguono" lo stesso.....
Tieni presente che perdi ogni eventuale garanzia.

ma se nn ho visto male il frontali è una parte in plasttica applicata sopra alla radio stessa, che sarebbe una di serie del blaukpunt senzala parte estetica applicatagli sopra in alfa giusto :aeh) :aeh)

Se così fosse, la parte di plastica dovrebbe essere facilmente staccabile...la garanzia nn credo che decada io nn modifico la radio vera e propria, ma il suo frontale...sempre se questo fosse separabile senza fare danni ovviamente.... :) :)

X Simo è una cosa che mi è balenata in mente mentre stavo studiando come posizionare determinate cose, e mi sono detto secondo me così sta da dio...ma poi rimane la radio che faccio la tengo così oppure tuninghiamo anche lei? :nod) :nod) :nod) risposta certa anche lei soggetta a tuning :elio) :elio) :lol: :lol: :lol:
 
giakomino":2bzd421n ha detto:
a me pareva di si... :scratch)

l'unica cosa è controllare, tanto ci metti 10 minuti..... per la storia delle scritte, credo che se le vernici non ci sia molto da fare, se nn rifarle :( :(

il probl. giakomino l'hai preso in pieno come rifarle...

Altra domandina le chiavette per staccare la radio dove le trovo? Sono in vendita?...
 
147_tff_1975":2yvnh7yd ha detto:
il probl. giakomino l'hai preso in pieno come rifarle...

Altra domandina le chiavette per staccare la radio dove le trovo? Sono in vendita?...

sono chiavi standard.... dovrebbero averle in alfa, ma anche da qlc installatore.... cmq in linea teorica bastano 4 chiodi.... in fondo le chiavi sono fatte così
Codice:
 ____
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\____
 
giakomino":1y8d9sd0 ha detto:
147_tff_1975":1y8d9sd0 ha detto:
il probl. giakomino l'hai preso in pieno come rifarle...

Altra domandina le chiavette per staccare la radio dove le trovo? Sono in vendita?...

sono chiavi standard.... dovrebbero averle in alfa, ma anche da qlc installatore.... cmq in linea teorica bastano 4 chiodi.... in fondo le chiavi sono fatte così
Codice:
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ma se nn ricordo male alla fine nn hanno un pezzo girato verso l'interno? almeno quelle della punto seconda serie erano così... :aeh) :aeh) :aeh)

mi sapresti dire quanto lunghi i chiodi?

Sempre effeccite grazie 1000 :OK) :OK) :OK) :OK)
 
147_tff_1975":3j12r7v8 ha detto:
[
Se così fosse, la parte di plastica dovrebbe essere facilmente staccabile...la garanzia nn credo che decada io nn modifico la radio vera e propria, ma il suo frontale...sempre se questo fosse separabile senza fare danni ovviamente.... :) :)

X Simo è una cosa che mi è balenata in mente mentre stavo studiando come posizionare determinate cose, e mi sono detto secondo me così sta da dio...ma poi rimane la radio che faccio la tengo così oppure tuninghiamo anche lei? :nod) :nod) :nod) risposta certa anche lei soggetta a tuning :elio) :elio) :lol: :lol: :lol:


Mi sono espresso con i piedi prima scusa...secondo me è difficle da smontare senza far danni :asd)

X tirarla giù pieghi 2 pezzi di filo di ferro a "U" e riesci lo stesso, in Alfa infatti hanno delle chiavi fatte a "U"...ma quelle alla fine hanno un piccolo "artiglio" e smadonni un paio di volte in meno :p

Tu la vuoi verniciare + scura? :nod) :p ....auguri :p ...salvare le scritte it's impossible :(
 
Simo140cv":2e3n66ic ha detto:
147_tff_1975":2e3n66ic ha detto:
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Se così fosse, la parte di plastica dovrebbe essere facilmente staccabile...la garanzia nn credo che decada io nn modifico la radio vera e propria, ma il suo frontale...sempre se questo fosse separabile senza fare danni ovviamente.... :) :)

X Simo è una cosa che mi è balenata in mente mentre stavo studiando come posizionare determinate cose, e mi sono detto secondo me così sta da dio...ma poi rimane la radio che faccio la tengo così oppure tuninghiamo anche lei? :nod) :nod) :nod) risposta certa anche lei soggetta a tuning :elio) :elio) :lol: :lol: :lol:


Mi sono espresso con i piedi prima scusa...secondo me è difficle da smontare senza far danni :asd)

X tirarla giù pieghi 2 pezzi di filo di ferro a "U" e riesci lo stesso, in Alfa infatti hanno delle chiavi fatte a "U"...ma quelle alla fine hanno un piccolo "artiglio" e smadonni un paio di volte in meno :p

Tu la vuoi verniciare + scura? :nod) :p ....auguri :p ...salvare le scritte it's impossible :(

Voglio fare di peggio che riverniciarla...stonerebbe con le mie idee malsane :p :p :asd) :asd) :elio) :elio)

lo so che le fumo ma per rifarle avrei bisogno di averle coem faccio ad averle? nn so se mi sono spiegato...
 
147_tff_1975":1j66jstl ha detto:
ma se nn ricordo male alla fine nn hanno un pezzo girato verso l'interno? almeno quelle della punto seconda serie erano così... :aeh) :aeh) :aeh)

mi sapresti dire quanto lunghi i chiodi?

Sempre effeccite grazie 1000 :OK) :OK) :OK) :OK)

umh quelle che ho io sono dritte, proprio come dei chiodi, che poi sono uniti con una V..... il problema dei chiodini e che dopo devi tirare, e con le chiavette è sicuramente è comodo....

la lunghezza...circa 8-10cm
 
giakomino":2ygr4bc3 ha detto:
147_tff_1975":2ygr4bc3 ha detto:
ma se nn ricordo male alla fine nn hanno un pezzo girato verso l'interno? almeno quelle della punto seconda serie erano così... :aeh) :aeh) :aeh)

mi sapresti dire quanto lunghi i chiodi?

Sempre effeccite grazie 1000 :OK) :OK) :OK) :OK)

umh quelle che ho io sono dritte, proprio come dei chiodi, che poi sono uniti con una V..... il problema dei chiodini e che dopo devi tirare, e con le chiavette è sicuramente è comodo....

la lunghezza...circa 8-10cm

ok ho unito le tue info e quelle di simo sono giunto alla soluzione...un chiodo da 11cm oppure un pezzo di ferro della stessa misura e diametro del foroe alla fine gli faccio l'artiglietto io... :elio) :elio) :elio) :asd) :asd)

così me lo sono :culo) :culo) tutto :lol: :lol: :lol:
 
Ho la soluzione per te!!!!!

....e immagino anche cosa tu voglia fare!!! :elio)

Allora ho cannibalizzato una radio, quindi ne conosco i piu' reconditi segreti. :OK)
Domattina se vuoi ti posto anche le foto, intanto ti spiego a parole...

Appena hai la radio in mano vedrai che i ganci che la tengono fissata al cruscotto sono avvitati con una grossa vite a stella a 6 punte (una per ciascun lato).

Svitando questa vite ti ritrovi in mano i gancetti in metalli appena citati, e puoi staccare tutto il frontalino della radio.
Il frontalino e' fissato con solo quelle due viti e i contatti sono trasmessi da un connettore a pettine.
In pratica e' proprio come un classico frontalino da autoradio...solo che questo ha due viti che lo tengono fisso!!

Una volta che hai il frontalino in mano....innanzitutto, se ho ben capito....puoi autocotruirti una prolunga tra il connettore a pettine della radio e quello del frontalino, per posizionare la radio dove vuoi e il frontalino da un'altra parte (ci ho indovinato!!!). :matto)

Per smontare ulteriormente il frontalino (per riverniciarlo), troverai sul retro una serie di viti, le togli tutte e ti si separano i seguenti pezzi:

- La plastica posteriore nera,
- il frontalino coi pulsanti (attento che sono tutti singoli, non attaccati tra loro, quindi ti cascano tutti.....),
- la tastierina in gomma dei tasti,
- il circuito stampato con il display e tutto il resto....

Non fai nessun danno, sviti solo delle viti...vai tranquillo...

Una volta che hai la sola mascherina in mano ci puoi fare quello che vuoi.
Le serigrafie, da un accurato studio (!!) sembrano fatte lasciando sverniciata la parte scritta (cioe' la vernice e' su tutta la mascherina tranne che sulle scritte!).
per riprodurre lo stesso effetto potresti (questa era la mia idea, ma non so quanto sia semplice o meno da applicare) usare delle lettere trasferibili che applichi prima di riverniciare. Quindi rivernici, poi con molta attenzione 'gratti' via le lettere trasferibili, e ti rimane cosi' la parte non verniciata (ovviamente prima di fare tutto cio' dai un fondo del colore che vuoi appaia poi per le lettere, es bianco o nero!!).

Spero di essermi spiegato, domani se vuoi ti faccio qualche foto ancora piu' chiara...ovviamente di tutto tranne la macherina anteriore che non esiste piu'...o meglio e' parte integrante della mascherina del mio prossimo CarPC!!!! :boxe)

Buon lavoro!!!
Andrea
 
Ah, per estrarre la radio vale il sempre semplicissimo sistema dei refil delle penne Bic.

Ti procuri 4 penne Bic, ci togli il refil (il tubetto che sta dentro con l'inchiostro), lo infili nei 4 fori, e tiri, con due mani, una per lato, i 2 refil di ciascun lato indetro e leggermente verso l'esterno...la radio viene via da sola!!!!

Ah, occhio a non staccare la punta della penna a sfera, altrimenti ti esce l'inchiostro!!! '-)
 
grazie madrid....mi servivano proprio questre info per compiere le mie operazioni su di essa.. :asd) :asd) :asd) :OK) :OK) :OK)

Comunque nn ho intenzione di spostare la radio solo di renderla + personale come il tunnel centrale...

Molto gentile se potessi postarmi qualche foto faresti cosa gradita...

Per i mod se alla fine facessimo un bella faq su questo argomento che ne dite? :D :D :D
 
147_tff_1975":1gicf8q2 ha detto:
grazie madrid....mi servivano proprio questre info per compiere le mie operazioni su di essa.. :asd) :asd) :asd) :OK) :OK) :OK)

Comunque nn ho intenzione di spostare la radio solo di renderla + personale come il tunnel centrale...

Molto gentile se potessi postarmi qualche foto faresti cosa gradita...

Per i mod se alla fine facessimo un bella faq su questo argomento che ne dite? :D :D :D

Ciao,
eccomi con qualche foto.
Non sono riuscito a trovare il circuito stampato del frontalino (ed è grave perchè mi serve per il mio carpc!!! Lo devo trovare, ma in garage c'è un tale casino!! :mad2) ) e la mascherina non esiste più, come già scritto in precedenza.

Quindi ti ho fatto le foto con quello che rimane, tu immagina di vedere una radio completa!!! :asd)

Vista di fianco, si vede il sistema di aggancio/sgancio della radio dal cruscotto (quella parte metallica riquadrata di rosso...le frecce indicano da dove si infilano le chiavette di estrazione della radio dal cruscotto).
medium_5592d26405d7031121db8857f90b139e.jpg


Qui un dettaglio di quale viste va svitata (ora non c'è la vite, ma immaginala ancora al suo posto!
medium_5ad3d3f37b354505df4aaeb6b9715fd4.jpg


Tolta quella vite (una per lato dell'autoradio), ti resta in mano la placchetta metallica, e puoi sganciare tutta la mascherina della radio. PRima però devi staccare le due strisce di nastro adesivo grigio, una sopra e una sotto la radio (le vedi meglio nelle prossime foto)
medium_7d2446c27cb6ddd63acfa401491fbd75.jpg


Ecco il corco della radio senza la mascherina (vedi i due pezzi di nastro grigio ora?). Per arrivae a questo hai semplicemente svitato le due viti indicate prima, e tirato a te la mascherina. Infatti il connettore (cerchiato di rosso), è a pressione e tirando si sgancia senza alcun pericolo.
medium_5ba22823924b08dc07ef214c2cc9d8fb.jpg


Foto più angolata dove vedi meglio il connettore:
medium_91c83935e15822f17e0279bd0ee37153.jpg


Ora in mano hai tutta la mascherina anteriore della radio, sul retro è tutta nera (quel pezzo nero che vedevi nelle prime foto) e devi separare questo pezzo se vuoi togliere il circuito stampato e i pulsanti dal frontale vero e proprio.
Io non ho quei pezzi per farti delle foto, ma ti spiego lo stesso i passaggi.

Sul retro del frontalino ci sono 5 viti da svitare, non le puoi non vedere, ecco il dettaglio di dove trovi le due laterali (le atre due sono dal lato opposto e una in alto al centro):
medium_54a000f4eb31a5b908760739af049c70.jpg


Tolte queste viti puoi separare la parte posteriore nera da tutto l'anteriore.
Vedrai il retro del circuito stampato con le viti che lo fissano.
Svitando queste viti (anche qui sono 5 o 6 viti) estrai il circuito stampato.
Se tieni la parte frontale della radio appoggiata sul tavolo, tolta la scheda elettrica trovi la tastierina in gomma che si sfila semplicemente, quindi tutti i pulsanti che sono singoli (per rimetterli insieme, comunque, basta che guardi una qualsiasi foto di una radio...non puoi sbagliarti).


Tolti tutti i pulsanti hai tutti i pezzi separati e la mascherina frontale nuda e cruda pronta a essere tuningata!!!!

ecco una foto di cosa dovresti avere (manca mascherina e circuito stampato...ma ti puoi fare un'idea!!!)
medium_a81707565730e08c8e7afdc82991259f.jpg


Tutto semplice no??

Se hai domande chiedi pure!!!
Andrea
 
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