Tunnel centrale Alfa 147...appiccicoso!

manu51

Nuovo Alfista
4 Novembre 2012
3
0
1
Salve ragazzi, sono contento di far finalmente parte di questo forum.

Ho da poco preso una 147 1.6 2002 e ho notato che il tunnel centrale è molto appiccicoso, sembra sporco ma non lo è...

Il problema è che rende l'auto sempre sporca, dato che peli (cani, gatti), polvere e qualsiasi tipo di sporcizia va ad incollarsi sul tunnel e difficilmente se ne va.

Ieri ho provato a pulire con il Chanteclair, ma ha tirato via la gomma che lo riveste.

Insomma una seccatura...

- Dite che è da cambiare?
- Anche voi avete già sentito di questo problema?

Lo chanteclair è troppo aggressivo per il tunnel, è normale che sia venuta via. Per il problema appiccicoso, bastava pulirlo col prodotto giusto. Per carità si sporca facilmente, ma "appiccicoso" ci diventa, non lo è di suo. Per quanto riguarda il tuo le soluzioni sono due:
- Cambiarlo, e in questo caso valuta se acquistarne uno delle restyling che è di materiale diverso e al centro è di plastica quindi il problema appiccicume non sussiste
- Usare il PlastiDip e ricoprirlo interamente

E' appiccicoso perchè lo strato protettivo esterno della plastica se n'è andato..
E se n'è andato perchè il precedente padrone deve essersi ostinato a lavare per anni gli interni con intrugli chimici o con sgrassatori.
Alla faccia di chi consiglia lucida cruscotti e prodotti per il mantenimento degli interni...non servono a nulla e nel peggiore dei casi fanno dei danni.
Puoi solo cambiare il tunnel, evitando nel frattempo di tornare sul tuo per peggiorare ulteriormente la situazione.
La lybra di mio padre è totalmente appiccicosa: questo perchè per anni l'ha portata a lavare gli interni(anche quello da evitare).

Anche il mio è appiccicoso,ma non l'ho mai lavato ne pulito con prodotti chimici,sempre e solo passato con una pezza bagnata anzi umida... La mia è una restyling... Secondo me è il caldo che lo "rovina"...

manu51":stocnkod ha detto:
Salve ragazzi, sono contento di far finalmente parte di questo forum.

Ho da poco preso una 147 1.6 2002 e ho notato che il tunnel centrale è molto appiccicoso, sembra sporco ma non lo è...

Il problema è che rende l'auto sempre sporca, dato che peli (cani, gatti), polvere e qualsiasi tipo di sporcizia va ad incollarsi sul tunnel e difficilmente se ne va.

Ieri ho provato a pulire con il Chanteclair, ma ha tirato via la gomma che lo riveste.

Insomma una seccatura...

- Dite che è da cambiare?
- Anche voi avete già sentito di questo problema?

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie

Grazie ragazzi, siete velocissimi! :)

Sto guardando il tunnel della restyling!

La mia è stata ferma due anni e al sole, le leve sono ingiallite e penso che il tunnel abbia fatto la stessa fine. Sono così rovinate che se si preme forte con il dito da fare aderenza con la gomma, si riesce a spostarla...non ho parole.

Vedere sempre il pezzo sporco da fastidio.

maxxx147":2zoktn2m ha detto:
Anche il mio è appiccicoso,ma non l'ho mai lavato ne pulito con prodotti chimici,sempre e solo passato con una pezza bagnata anzi umida... La mia è una restyling... Secondo me è il caldo che lo "rovina"...

quoto, anche la mia é sempre stata pulita solo con il classico straccetto in cotone umido.... blocchetto pulsanti alzavetro lato guida appiccicoso ed anche maniglia chisura porta ant Dx ed Sx; mentre il tunnel per ora tutto ok

é un fenomeno tipico del caldo, in quanto le plastiche di bassa qualità tendono a sciogliersi con l'aumento della temperatura :KO)

R: Tunnel centrale Alfa 147...appiccicoso!

Che gli "intrugli chimici" facciano danni non è sempre vero. Da quando seguo un forum relativo alla cura dell'auto, sono riuscito a tirare via macchie nelle zone piu disparate degli interni che non avrei pensato. Tutto sta nel come si usano certi prodotti.
Non so se si possono nominare nomi di altri forum, (se non mi ricordo male c'è un altro utente di questo forum che è iscritto) ma ci sono una moltitudine di consigli su come pulire e mantenere gli interni delle auto.
Grazie che se il prodotto che viene usato non si guardano le controindicazioni o, nel caso, non vengono fatte le giuste dosi per allungarlo si fanno solo danni.

Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2

autoren":1y4n5fpn ha detto:
nassun problema la mia serie 0 tutto come nuovo

siamo in 2...

e la mia al torrido sole torrido della pianura padana c'è stata per anni, durante il giorno, in estate, ci stà tutt'ora

è un problema che si è verificato anche in qualche serie 0 o solo nei restyling?

edit: ho fatto una domanda stupida, è un serie 0 anche quella di cui si parla qui :lol:

Io avevo lo stesso problema con la cornice e i tastini dei vetri, prima di comprarne di nuovi ho provato un ultimo disperato tentativo, li ho smontati e le plastiche le ho trattate con l'alcool togliendo lo strato protettivo della plastica ormai tutto sciolto e "appicicolento", un po' di olio di gomito e alla fine il risultato non è male, anche al tatto è un liscio piacevole, di colore non lo perdono ;) . Però sul tunnel non so quanto sia conveniente :ka)