Ciao ragazzi, ho delle novita' riguardo al rumore prodotto dall'eccessivo gioco delle pinze posteriori.
Allora, procediamo per gradi:
Tempo fa avevo gia' detto che secondo me il problema poteva risiedere nel cattivo funzionamento del meccanismo di recupero automatico dell'usura sul ritorno del freno a mano.
Questa mia ipotesi era avvalorata dai seguenti fatti:
-il rumore comincia a manifestarsi in maniera lieve per poi arrivare al suo massimo
-in seguito a qualunque intervento in officina il rumore cessa per poi ricominciare gradualmente
-all'aumentare del rumore si allunga la corsa del pedale del freno: quasi non ci si fa caso perche' ci si abitua piano piano, ma se date 2 pestate in rapida sucessione noterete che la seconda volta il pedale resta molto piu' alto.
Per chi avesse delle lacune spiego a grandi linee: le pastiglie anteriori non hanno nessun sistema per tornare indietro: semplicemente quando viene a mancare la pressione della frenata non fanno piu' attrito sul disco e se ne stanno li.
Le pastiglie posteriori invece hanno una molla di richiamo resa necessaria dalla presenza del freno a mano.
Se questa molla le allontana troppo dal disco, vibrano, fanno rumore, ma soprattutto allungano la corsa del pedale che nel primo tratto serve solo a riavvicinare le pastiglie posteriori.
Quindi la distanza tra disco e pastiglia a riposo deve essere opportunamente regolata, ma soprattutto deve rimanere costante quando la pastiglia si consuma.
Notoriamente questo meccanismo non ha mai funzionato correttamente sulle vecchie Alfa, ed era un problema soprattutto sulle Alfasud che avendo il freno a mano sull'asse anteriore avevano un aumento piuttosto rapido di questo gioco.
Evidentemente questi problemi non sono ancora stati risolti....
Infatti ieri sera prendo la macchina e.... sorpresa!!
Il famoso tunk-tunk che ormai era diventato insopportabile era sparito, e la corsa del pedale si era accorciata moltissimo!
Ci ho messo qualche centinaio di metri ad abituarmi alla nuova corsa del pedale, ed ho potuto notare come non cambiasse facendo 2 frenate in rapida sucessione.
Ho cercato di prendere tutti i tombini della citta', ma nulla: il rumore e' sparito!!!
Ora le cose sono 2:
O il sistema di recupero dell'usura e' difettoso, e sulla mia si e' dato una botta di vita.
Oppure e' proprio fatto cosi' e funziona a scatti; ovvero finche' l'usura non raggiunge una certa misura non interviene e non recupera un bel niente, per poi recuperare tutto di botto.
Non mi convince tanto la seconda ipotesi per il fatto che se fosse vera, altri avrebbero dovuto avere la mia stessa esperienza, e invece non ho mai letto nulla al riguardo.
In attesa di andare a parlarne col meccanico attendo i vostri pareri!
Ciao, Gianni.
Allora, procediamo per gradi:
Tempo fa avevo gia' detto che secondo me il problema poteva risiedere nel cattivo funzionamento del meccanismo di recupero automatico dell'usura sul ritorno del freno a mano.
Questa mia ipotesi era avvalorata dai seguenti fatti:
-il rumore comincia a manifestarsi in maniera lieve per poi arrivare al suo massimo
-in seguito a qualunque intervento in officina il rumore cessa per poi ricominciare gradualmente
-all'aumentare del rumore si allunga la corsa del pedale del freno: quasi non ci si fa caso perche' ci si abitua piano piano, ma se date 2 pestate in rapida sucessione noterete che la seconda volta il pedale resta molto piu' alto.
Per chi avesse delle lacune spiego a grandi linee: le pastiglie anteriori non hanno nessun sistema per tornare indietro: semplicemente quando viene a mancare la pressione della frenata non fanno piu' attrito sul disco e se ne stanno li.
Le pastiglie posteriori invece hanno una molla di richiamo resa necessaria dalla presenza del freno a mano.
Se questa molla le allontana troppo dal disco, vibrano, fanno rumore, ma soprattutto allungano la corsa del pedale che nel primo tratto serve solo a riavvicinare le pastiglie posteriori.
Quindi la distanza tra disco e pastiglia a riposo deve essere opportunamente regolata, ma soprattutto deve rimanere costante quando la pastiglia si consuma.
Notoriamente questo meccanismo non ha mai funzionato correttamente sulle vecchie Alfa, ed era un problema soprattutto sulle Alfasud che avendo il freno a mano sull'asse anteriore avevano un aumento piuttosto rapido di questo gioco.
Evidentemente questi problemi non sono ancora stati risolti....
Infatti ieri sera prendo la macchina e.... sorpresa!!
Il famoso tunk-tunk che ormai era diventato insopportabile era sparito, e la corsa del pedale si era accorciata moltissimo!
Ci ho messo qualche centinaio di metri ad abituarmi alla nuova corsa del pedale, ed ho potuto notare come non cambiasse facendo 2 frenate in rapida sucessione.
Ho cercato di prendere tutti i tombini della citta', ma nulla: il rumore e' sparito!!!
Ora le cose sono 2:
O il sistema di recupero dell'usura e' difettoso, e sulla mia si e' dato una botta di vita.
Oppure e' proprio fatto cosi' e funziona a scatti; ovvero finche' l'usura non raggiunge una certa misura non interviene e non recupera un bel niente, per poi recuperare tutto di botto.
Non mi convince tanto la seconda ipotesi per il fatto che se fosse vera, altri avrebbero dovuto avere la mia stessa esperienza, e invece non ho mai letto nulla al riguardo.
In attesa di andare a parlarne col meccanico attendo i vostri pareri!
Ciao, Gianni.