Tunk-Tunk,che ci è riuscito??

internauta147

Nuovo Alfista
24 Marzo 2005
56
0
6
Bergamo
Ciao,ormai è un'anno e mezzo che ho la mia 147,ho risolto molti problemi piccoli e grossi,anche col vostro aiuto.Però l'unica cosa a cui non ho posto rimedio,nemmeno in assistenza,è il famigerato tunk tunk dal posteriore quando si prendono buche o sconnessioni che causano colpi secchi!!Ne ho sentite molte di possibili cause,sedili,braccetti,tappo del serbatoio e li più accreditate pinze dei freni accusate del famigerato rumore.Nessuno ha risolto in modo definitivo???? :aeh) :aeh) :aeh) :aeh)
 
ciao
ho lo stesso problema e non riesco a risolvere il problema.
hai capito da cosa può dipendere?
 
Ciao, io non l'ho ancora risolto ma almeno ho capito da cosa deriva.

Allora, tanto per cominciare, il problema dovrebbe essere il famigerato tunc tunc delle pinze posteriori.
Per accertarvi che si aquello, provate a passare su dei tombini sol freno leggermente premuto: se smette e' quello; se lo fa lo stesso non e' quello e potete anche non leggere il seguito.

Appurato che il problema sia quello delle pinze, si tratta purtroppo di un difetto congenito; causato cioe' dalla progettazione stessa della pinza.
Iniziamo col dire che tra le pinze anteriori e le posteriori c'e' una differenza sostanziale di funzionamento, dovuta al fatto che sulle pinze posteriori deve lavorare il freno a mano.

Sulle anteriori, la forza frenante viene applicata solo dai pistoncini idraulici, e quando si lascia il freno, le pastiglie non tornano indietro, ma semplicemente riducono la loro pressione sul disco (in pratica si allontanano in misura infinitesimale). Mano a mano che si consumano, semplicemente il pistoncino si trova in una posizione di riposo sempre piu' vicina al disco.

Sulle posteriori, la forza frenante puo' essere applicata o dal pistoncino idraulico, o dal sistema meccanico del freno a mano.
Per consentire ad entrambi i sistemi di continuare a lavorare correttamente nel corso dell'usura della pastiglia, qest'ultima in fase di rilascio del freno (a pedale o a mano che sia) viene tirata indietro da una molla. A causa di cio', lo spazio tra la pastiglia e il disco in condizione di riposo sara' tutt'altro che infinitesimale, e da qui viene il rumore, dato dalla pastiglia libera di muoversi nella sua sede.

Un altro effetto di questo, e' il fatto che se date 2 frenate in rapida successione, alla seconda il pedale restera' molto piu' alto. Questo perche' le pastiglie posteriori si trovano gia' vicine al disco e non c'e' bisogno di corsa del pedale per avvicinarle.

Quando l'usura delle pastiglie posteriori supera un certo valore, il sistema la "recupera" e la posizione a riposo si avvicina al disco. Se questo avviene contemporaneamente sui due lati, sentite il pedale del freno piu' alto e il tunc tunc sparisce. Ma tutto tornera' come prima dopo poch iKm.

Per concludere, e' a causa di questo sistema che quando sostituite le pastiglie, sui freni anteriori e' sufficente spingere indietro il pistoncino, mentre sulle posteriori va spinto ed avvitato, per portare indietro il meccanismo di recupero dell'usura.
Per lo stesso motivo, non bisogna lasciare che sui dischi posteriori si formi lo scalino da usura, altrimenti non si potranno piu' estrarre le pastiglie consumate (bisognerebbe farle arretrare per fargli superare lo scalino) e bisognera' distruggerle con pazienza.
 
appurato che il problema possa dipendere dall pinze posteriori, c'e' un modo per non fargli fare quel rumore?In poche parole in officina sono capaci di mettere a posto questo difetto?
 
appurato che il problema dipenda dalla pinze posteriori, c'e' un modo per far eliminare questo rumore?in poche parole in officina sono capaci di risolvere questo problema?
 
Non conosco ancora nessuno a cui lo abbinao risolto.
Sulla mia sono intervenuti diverse volte, ma ogni volta il problema dopo un po' si ripresentava.
Semplicemente perche' ogni volta che si smonta e rimonta la pinza, il gioco viene annullato, per poi ritornare appena si usurano un po' le pastiglie.

Sottolineo che a seconda (credo) del tipo di guida, sulla nostra macchina le pastiglie posteriori (a differenza della maggiorparte delle altre auto) si consumano molto velocemente.
Questo perche' l'EBD (ripartitore elettronico di frenata) fa un lavoro egregio, e i freni dietro contribuiscono alla frenata sempre per il massimo possibile in ogni condizione.

Per attutire il rumore, e' utile trattare il ferro (ovvero il posteriore) delle pastiglie con della pasta di rame, ma e' un intervento che dura poco.
Io volevo provare a modificare in qualche modo le mollette che dovrebbero tenere ferme le pastiglie, ma non ho ancora avuto modo di provarci.
 
altre possibili cause, ovviamente, possono essere:
oggetti fissati male nel bagagliaio o nel ruotino;
i cavetti dei fari posteriori (ci si accede dalle chiusure a strappo nella moquette)
oppure i cavetti del freno a mano (si sganciano facilmente)
in rari casi il galleggiante del serbatoio o l' ammortizzatore post. dx...
 
In effetti io ho provato molte volte e il rumore sparisce circolando con il freno a mano tirato di qualche tacca.Escludo che il problema derivi da altre cosa,almeno nel mio caso,in quanto ho provato a prendere tombini col baule aperto,senza ruota di scorta,con i sedili ribaltati e ho controllato i cavi ma nulla,il rumore scompare solo col freno a mano tirato.Le cose che mi lasciano perplesso sono che non capisco come una pinza con qualche mm di gioco possa fare quel rumoraccio e perchè un paio di miei amici non abbiano quel rumore!!
 
internauta147":3fsvhfbs ha detto:
,il rumore scompare solo col freno a mano tirato.
E allora e' quello.
Le cose che mi lasciano perplesso sono che non capisco come una pinza con qualche mm di gioco possa fare quel rumoraccio
Dovrebbe essere meno di qualche mm... e la magiorparte dei rumoracci su una macchina sono dati da giochi dell'ordine dei decimi di mm.
e perchè un paio di miei amici non abbiano quel rumore!!
BEh, magari esiste una combinazione pinza/pastiglia che lascia meno libera la pastiglia; oppure i tuoi amici hanno per caso le pinze nella condizione di gioco minimo, e gli aumentera' il rumore in futuro...
Oppure il rumore c'e' ed e' piu' attutito.
Ad esempio, io ho avuto l'esperienza del nostro amico Squaletto che spergiurava di non avere il rumore alle pinze. La prima volta che son salito sulla sua macchina ho sentito quel rumore! Decisamente piu' attenuato che sulla mia, ma c'era. Lui ha i sedili in tessuto, ed ho potuto constatare come qualsiasi rumore risulti MOLTO (e sottolineo MOLTO) piu' attenuato su una nasona coi sedili in tessuto rispetto ad una coi sedili in pelle.

Me ne sono reso conto per caso, dopo essere stato diverse volte su quella di mio fratello (che ha i sedili in tessuto): tutte le volte che ci salivo ne notavo la maggiore silenziosita', ma una volta son salito, e dentro di me ho detto: "Cavolo com'e' piu' silenziosa della mia!"... e dopo pochi secondi mi son reso conto che ero su un'auto ferma e a motore spento!
Anche in quelle condizioni la mia da una sensazione di maggior rumorosita', perche' qualsiasi minimo rumore non viene assorbito dalla superfice dei sedili.
 
ciao
comunque il mio problema non è solo quello!
anche davanti si sentono tikkettii e vibrazioni vari!
la mia 147 ha soli 4 mesi di vita!
che dire deluso!
spero risolvano il problema
 
bigno72":33cj72ni ha detto:
Non conosco ancora nessuno a cui lo abbinao risolto.

dobbiamo creare una faq

comunque si, il fatto delle due frenate l'avevo già notato e avevo pensato al perchè proprio leggendo una tua discussione
in effetti spesso, sapendo di dover frenare molto, do' una pinzata secca ma velocissima prima, o una schiacciata con il sinistro... il pedale lo trovo molto più pronto e modulabile


il mio tunk posteriore... è sparito da sè!
sono mesi che non lo fa


dare qualche bella pestata di freno, intendo frenare davvero molto tipo appendersi al pedale (anche da fermo) aiuta?
prova un po' a fare questo test, dai 5 o 6 pompate da uno o due secondi alla massima forza

non riesco a capire perchè il mio ha smesso, mi ricordo solo di questa serie di pestoni
 
me l'hanno risolto!! :nod)
era il il freno a mano che urtava da qualche parte sotto nel posteriore.....adesso non si sente nessun rumore
 
Occhio che ogni volta che si smontano/rimontano i freni post il rumore sparisce per un po'!
 
anch'io avevo il tunk che mi tormentava
avevo esposto il problema a diverse officine e concessionarie qui in zona, ma nessuno me l'aveva mai risolto
fino a quando non ho fatto il tagliando a dicembre a bari, e ora:
enjoy the silence

secondo me, più grande è la concessionaria + è facile che sappiano già dove mettere le mani

mi dispiace solo di essere ripartito senza aver chiesto cos'hanno fatto di preciso (in realtà ero già rassegnato a doverlo sentire ancora quel tunk-tunk...) e se non ricordo male sulla fattura c'è solo una generica descrizione dell'intervento, per curiosità guardo stasera
 
violator":974njs7t ha detto:
anch'io avevo il tunk che mi tormentava
avevo esposto il problema a diverse officine e concessionarie qui in zona, ma nessuno me l'aveva mai risolto
fino a quando non ho fatto il tagliando a dicembre a bari, e ora:
enjoy the silence
se ti hanno messo la pasta di rame sulle pastiglie dietro, o te le hanno sostituite, sappi che il silenzio finirà :D
 
Top