Ciao, io non l'ho ancora risolto ma almeno ho capito da cosa deriva.
Allora, tanto per cominciare, il problema dovrebbe essere il famigerato tunc tunc delle pinze posteriori.
Per accertarvi che si aquello, provate a passare su dei tombini sol freno leggermente premuto: se smette e' quello; se lo fa lo stesso non e' quello e potete anche non leggere il seguito.
Appurato che il problema sia quello delle pinze, si tratta purtroppo di un difetto congenito; causato cioe' dalla progettazione stessa della pinza.
Iniziamo col dire che tra le pinze anteriori e le posteriori c'e' una differenza sostanziale di funzionamento, dovuta al fatto che sulle pinze posteriori deve lavorare il freno a mano.
Sulle anteriori, la forza frenante viene applicata solo dai pistoncini idraulici, e quando si lascia il freno, le pastiglie non tornano indietro, ma semplicemente riducono la loro pressione sul disco (in pratica si allontanano in misura infinitesimale). Mano a mano che si consumano, semplicemente il pistoncino si trova in una posizione di riposo sempre piu' vicina al disco.
Sulle posteriori, la forza frenante puo' essere applicata o dal pistoncino idraulico, o dal sistema meccanico del freno a mano.
Per consentire ad entrambi i sistemi di continuare a lavorare correttamente nel corso dell'usura della pastiglia, qest'ultima in fase di rilascio del freno (a pedale o a mano che sia) viene tirata indietro da una molla. A causa di cio', lo spazio tra la pastiglia e il disco in condizione di riposo sara' tutt'altro che infinitesimale, e da qui viene il rumore, dato dalla pastiglia libera di muoversi nella sua sede.
Un altro effetto di questo, e' il fatto che se date 2 frenate in rapida successione, alla seconda il pedale restera' molto piu' alto. Questo perche' le pastiglie posteriori si trovano gia' vicine al disco e non c'e' bisogno di corsa del pedale per avvicinarle.
Quando l'usura delle pastiglie posteriori supera un certo valore, il sistema la "recupera" e la posizione a riposo si avvicina al disco. Se questo avviene contemporaneamente sui due lati, sentite il pedale del freno piu' alto e il tunc tunc sparisce. Ma tutto tornera' come prima dopo poch iKm.
Per concludere, e' a causa di questo sistema che quando sostituite le pastiglie, sui freni anteriori e' sufficente spingere indietro il pistoncino, mentre sulle posteriori va spinto ed avvitato, per portare indietro il meccanismo di recupero dell'usura.
Per lo stesso motivo, non bisogna lasciare che sui dischi posteriori si formi lo scalino da usura, altrimenti non si potranno piu' estrarre le pastiglie consumate (bisognerebbe farle arretrare per fargli superare lo scalino) e bisognera' distruggerle con pazienza.