Salve a tutti..da quando ho acquistato la 147 ho avuto sempre questo problema: il famigerato TUNK TUNK al posteriore..
Ho controllato le pasticche freno ed erano quasi del tutto consumate..ho notato che con le pasticche freno consumate il rumore è + evidente questo perché il sistema delle pinze flottanti fa spostare la pinza verso l'esterno e il movimento della stessa quando la strada è dissestata aumenta..
Smontato il tutto per la sostituzione delle pasticche freno, ero intensionato a mettere le solite fascette per attutire il rumore (stesso risultato lo si ottiene se si tira leggermente il freno a mano). Facendo così, però, si rischia di avere le pasticche freno troppo vicine al disco con conseguente surriscaldamento..
Studiando un pò la pinza freno (LUCAS) e guardando anche quella anteriore (BOSCH), ho notato quello che è sicuramente un errore di progettazione: a quelle della LUCAS manca la molla che smorza il movimento della pinza freno, molla invece presente sulle pinze anteriori BOSCH (è quella che si può vedere anche dall'esterno per chi ha i cerchi in lega).
Per rendervi conto dell'utilità della molla provate a toglierla dalla pinza freno anteriore e spostate in senso verticale la pinza. Il Tunk Tunk è addirittura + fastidioso di quello della pinza posteriore!!!
L'ideale sarebbe quindi applicare una molla (magari presa da vecchie pinze freno della bosch) alle pinze freno posteriori, ma bisognerebbe praticare due piccoli fori come quelli delle pinze anteriori bosch.
Una seconda soluzione, quella che ho adottato, è applicare alla superficie dei due pistoncini (che tengono la pinza flottante alla parte rigida) un giro di teflon (quello che si usa per i giunti dei tubi d'acqua) e poi ho montato il tutto..il rumore è sparito! adesso ho già percorso circa 4000km e nemmeno una volta ho sentito il rumore. In + il teflon dovrebbe resistere bene alle alte temperature visto che viene impiegato anche per tubi d'acqua calda...
Spero che questa soluzione torni utile a tutti voi...se qualcuno di voi ha delle foto o dei disegni delle pinze sarebbe meglio.
Un saluto a tutti voi!
Ho controllato le pasticche freno ed erano quasi del tutto consumate..ho notato che con le pasticche freno consumate il rumore è + evidente questo perché il sistema delle pinze flottanti fa spostare la pinza verso l'esterno e il movimento della stessa quando la strada è dissestata aumenta..
Smontato il tutto per la sostituzione delle pasticche freno, ero intensionato a mettere le solite fascette per attutire il rumore (stesso risultato lo si ottiene se si tira leggermente il freno a mano). Facendo così, però, si rischia di avere le pasticche freno troppo vicine al disco con conseguente surriscaldamento..
Studiando un pò la pinza freno (LUCAS) e guardando anche quella anteriore (BOSCH), ho notato quello che è sicuramente un errore di progettazione: a quelle della LUCAS manca la molla che smorza il movimento della pinza freno, molla invece presente sulle pinze anteriori BOSCH (è quella che si può vedere anche dall'esterno per chi ha i cerchi in lega).
Per rendervi conto dell'utilità della molla provate a toglierla dalla pinza freno anteriore e spostate in senso verticale la pinza. Il Tunk Tunk è addirittura + fastidioso di quello della pinza posteriore!!!
L'ideale sarebbe quindi applicare una molla (magari presa da vecchie pinze freno della bosch) alle pinze freno posteriori, ma bisognerebbe praticare due piccoli fori come quelli delle pinze anteriori bosch.
Una seconda soluzione, quella che ho adottato, è applicare alla superficie dei due pistoncini (che tengono la pinza flottante alla parte rigida) un giro di teflon (quello che si usa per i giunti dei tubi d'acqua) e poi ho montato il tutto..il rumore è sparito! adesso ho già percorso circa 4000km e nemmeno una volta ho sentito il rumore. In + il teflon dovrebbe resistere bene alle alte temperature visto che viene impiegato anche per tubi d'acqua calda...
Spero che questa soluzione torni utile a tutti voi...se qualcuno di voi ha delle foto o dei disegni delle pinze sarebbe meglio.
Un saluto a tutti voi!