TUNK TUNK al posteriore (pinze freno): Io ho risolto così!

cuoresportivo82

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
450
0
16
43
Caserta
Salve a tutti..da quando ho acquistato la 147 ho avuto sempre questo problema: il famigerato TUNK TUNK al posteriore..

Ho controllato le pasticche freno ed erano quasi del tutto consumate..ho notato che con le pasticche freno consumate il rumore è + evidente questo perché il sistema delle pinze flottanti fa spostare la pinza verso l'esterno e il movimento della stessa quando la strada è dissestata aumenta..
Smontato il tutto per la sostituzione delle pasticche freno, ero intensionato a mettere le solite fascette per attutire il rumore (stesso risultato lo si ottiene se si tira leggermente il freno a mano). Facendo così, però, si rischia di avere le pasticche freno troppo vicine al disco con conseguente surriscaldamento..
Studiando un pò la pinza freno (LUCAS) e guardando anche quella anteriore (BOSCH), ho notato quello che è sicuramente un errore di progettazione: a quelle della LUCAS manca la molla che smorza il movimento della pinza freno, molla invece presente sulle pinze anteriori BOSCH (è quella che si può vedere anche dall'esterno per chi ha i cerchi in lega).

Per rendervi conto dell'utilità della molla provate a toglierla dalla pinza freno anteriore e spostate in senso verticale la pinza. Il Tunk Tunk è addirittura + fastidioso di quello della pinza posteriore!!!

L'ideale sarebbe quindi applicare una molla (magari presa da vecchie pinze freno della bosch) alle pinze freno posteriori, ma bisognerebbe praticare due piccoli fori come quelli delle pinze anteriori bosch.

Una seconda soluzione, quella che ho adottato, è applicare alla superficie dei due pistoncini (che tengono la pinza flottante alla parte rigida) un giro di teflon (quello che si usa per i giunti dei tubi d'acqua) e poi ho montato il tutto..il rumore è sparito! adesso ho già percorso circa 4000km e nemmeno una volta ho sentito il rumore. In + il teflon dovrebbe resistere bene alle alte temperature visto che viene impiegato anche per tubi d'acqua calda...

Spero che questa soluzione torni utile a tutti voi...se qualcuno di voi ha delle foto o dei disegni delle pinze sarebbe meglio.

Un saluto a tutti voi!

ci sarebbero volute delle foto, perchè io non ci capisco molto :confusbig)
cmq spero che hai trovato la soluzione :OK)

diciamo che il teflon resiste all'acqua calda (100°C circa) ma se solleciti molto i freni (lunghe discese o pista) può non durare. Vero anche che sono i freni posteriori, meno sollecitati (lo sforzo frenante si esercita maggiormente sull'anteriore).. Se hai voglia metti due foto (se ne può fare una FAQ).

anch'io non capisco perchè le pinze posteriori non hanno la molla di tenuta.. :scratch)

cuoresportivo82":2ag208k6 ha detto:
Salve a tutti..da quando ho acquistato la 147 ho avuto sempre questo problema: il famigerato TUNK TUNK al posteriore..

Ho controllato le pasticche freno ed erano quasi del tutto consumate..ho notato che con le pasticche freno consumate il rumore è + evidente questo perché il sistema delle pinze flottanti fa spostare la pinza verso l'esterno e il movimento della stessa quando la strada è dissestata aumenta..
Smontato il tutto per la sostituzione delle pasticche freno, ero intensionato a mettere le solite fascette per attutire il rumore (stesso risultato lo si ottiene se si tira leggermente il freno a mano). Facendo così, però, si rischia di avere le pasticche freno troppo vicine al disco con conseguente surriscaldamento..
Studiando un pò la pinza freno (LUCAS) e guardando anche quella anteriore (BOSCH), ho notato quello che è sicuramente un errore di progettazione: a quelle della LUCAS manca la molla che smorza il movimento della pinza freno, molla invece presente sulle pinze anteriori BOSCH (è quella che si può vedere anche dall'esterno per chi ha i cerchi in lega).

Per rendervi conto dell'utilità della molla provate a toglierla dalla pinza freno anteriore e spostate in senso verticale la pinza. Il Tunk Tunk è addirittura + fastidioso di quello della pinza posteriore!!!

L'ideale sarebbe quindi applicare una molla (magari presa da vecchie pinze freno della bosch) alle pinze freno posteriori, ma bisognerebbe praticare due piccoli fori come quelli delle pinze anteriori bosch.

Una seconda soluzione, quella che ho adottato, è applicare alla superficie dei due pistoncini (che tengono la pinza flottante alla parte rigida) un giro di teflon (quello che si usa per i giunti dei tubi d'acqua) e poi ho montato il tutto..il rumore è sparito! adesso ho già percorso circa 4000km e nemmeno una volta ho sentito il rumore. In + il teflon dovrebbe resistere bene alle alte temperature visto che viene impiegato anche per tubi d'acqua calda...

Spero che questa soluzione torni utile a tutti voi...se qualcuno di voi ha delle foto o dei disegni delle pinze sarebbe meglio.

Un saluto a tutti voi!

Non credo che il teflon resista a cosi alte temperature...... hai risolto il rumore perchè hai aumentato lo spessore ma se il teflon si è scioglie rischi di compromettere il corretto funzionamento dei pistoncini.... esistono tuttavia in commercio dei nastri a base siliconica che resistono ad alte temperature...non so se è facile trovarli in commercio.....ora ci provo anche io dato che ho notato lo stesso tuo problema!!!! :OK)

il TEFLON resiste sicuro a temperature di 100°C. In ogni caso non si compromette il funzionamento dei pistoncini perché non hanno nessun altra funzione che quella di avvicinare la pinza freno al disco mano a mano che le pasticche si assottigliano..insomma il pistoncino si sposta ugualmente visto che la forza esercitata per lo spostamento verso l'esterno è di molti Kg (quelli della frenata stessa)..

yugs":3qx8mcmv ha detto:
anch'io non capisco perchè le pinze posteriori non hanno la molla di tenuta.. :scratch)

Infatti dicevo che solo le pinze anteriori (della BOSCH) hanno la molla di tenuta (se così si chiama). Dietro manca..

io il rumore l'ho risolto portando la vettura in officina e facendomi sostituire i pattini posteriori con quelli modificati che hanno una specie di gommina dietro il pattino per attutire il rumore

yugs":3cm394tw ha detto:
Perche' per via del funzionamento del freno a mano, ogni volta che pigi il freno devono essere libere di muoversi di un bel po', mentre quelle davanti praticamente non si muovono

per le foto purtroppo non ne ho, ma se uno di voi posta una bella foto o spaccato della pinza posteriore sono ben felice di fare frecce e spiegazioni...