Tunk pinze post.,getto la spugna.

internauta147

Nuovo Alfista
24 Marzo 2005
56
0
6
Bergamo
Ciao,è due anni che ho la nasona e all'attivo 51000km,ho sempre sofferto del tunk posteriore causato dalle pinze,escludo altre cause in quanto il rumore col freno a mano leggermente tirato scompare.Dopo aver fatto più volte stringere i pistoncini delle pinze al mio meccanico il tunk scompariva per qualche centinaio di km ma con l'usura della pastiglia tornava alla grande.Finalmente riesco a farmi sostituire le pinze in garanzia,attendo quasi un mese prima che arrivino e finalmente le monto!Vado a ritirare la macchina e con mia immensa gioia scopro che il rumore è scomparso grazie alle pinze nuove luccicanti e fiammanti.La gioia dura circa 600 km,infatti il rumore sta tornando quasi come prima!!!!Che dire,aspettero di sostituire le pastiglie sperando che cosi il rumore scompaia o almeno si attenui,speriamo ma che delusione!!!! :cry: :cry: :cry:
 
Oggi ho controllato bene e la parte delle pinze dove ci sono attaccate le pastiglie non è molto fissa in quanto tra la pastiglia ed il disco c'è aria,se picchio sulla ruota sento il rumore metallico che viene probabilmente amplificato dal baule e crea il tunk con le buche.Secondo voi,visto che è l'unico componente che non ho cambiato,potrebbero essere le pastiglie la causa?Grazie a tutti...
 
internauta147":1pf6g1m9 ha detto:
Oggi ho controllato bene e la parte delle pinze dove ci sono attaccate le pastiglie non è molto fissa in quanto tra la pastiglia ed il disco c'è aria,se picchio sulla ruota sento il rumore metallico che viene probabilmente amplificato dal baule e crea il tunk con le buche.Secondo voi,visto che è l'unico componente che non ho cambiato,potrebbero essere le pastiglie la causa?Grazie a tutti...
ma hai fatto un cerca per il tunk tunk posteriore? :p
 
Si l'ho fatto ma non ho trovato purtroppo soluzioni,la cosa che non capisco è come possano continuare a realizzare pinze che fanno questo tunk!!! :KO) :KO)
 
il tunk posteriore è me stato risolto in maniera definitiva: il mio meccanico, ormai due anni fa, ha messo della carta di spagna nell'attaccatura delle penze dei freni posteriori. Risultato ok, non sento piu niente e non mi ricordo manco che rumore fosse!! :A)
 
Ciao,potresti gentilmente spiegare bene la procedura?Il problema non è dato dall'usura della pastiglia che di conseguenza fa ridurre lo spazio tra pinza e disco creando il rumore ad ogni sobbalzo?Se sbaglio correggetemi....,anche perchè se spessoro la pastiglia lo spazio con l'usura tra disco e pastiglia si creerebbe comunque,giusto??
 
La carta di Spagna è come un foglio di alluminio spesso qualche decimo,dipende dalla misura,che viene usato in meccanica per spessorare...
 
karlmirx":28m7iwth ha detto:
il tunk posteriore è me stato risolto in maniera definitiva: il mio meccanico, ormai due anni fa, ha messo della carta di spagna nell'attaccatura delle penze dei freni posteriori. Risultato ok, non sento piu niente e non mi ricordo manco che rumore fosse!! :A)
si potrebbero conoscere quanti più dettagli sulla collocazione di detta "carta di spagna" ? :grazie)
 
dai dai, una bella spiegazione o ancora meglio delle foto per far capire a tutti come risolvere...grazie mille!!!
 
per questo tipo di rumore esiste già da tempo una soluzione alfa romeo si applicano dei gommini appunto per recuperare il gioco delle pinze e, il rumore scompare, la mia ex ne era afflitta e con questo metodo il rumore scomparve.
 
Ho chiesto nei conce della mia città,uno mi ha detto che è così,l'altro ha sostituito le pinze ma tutto è tornato come prima.spessorando le pastiglie la momento del montaggio risolverò qualcosa??
 
anche io lamento sinceramente lo stesso problema...ma lo avverto solo da dietro e dalla parte opposta alla guida..il mio mecc alfa ha detto che è la barra stabilizzatrice e che la sostiuiscono in garanzia!!!
voi che ne dite??
a chi è mai successo???
qualcuno gentilmente con un disegno può mostrami quale è la BARRA STABILIZZATRICE DI DIETRO???
:hail)
 
Prova a passare dove di solito senti il rumore col freno a mano leggermente tirato,se il rumore smette come nel mio caso non è la barra ma le pinze...
 
Top