tuning e sanzioni

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
pochi giorni fa un collega mi ha dato la rivista elaborare di aprile.ho letto una lettera di un tizio che ha dovuto pagare 730 (settecentotrenta) € di multa causa led bianchi sulle luci posizione e luci targa.ho pensato a tutti quelli che nel forum ne parlano e montano anche luci xenon: ma vale la pena rischiare una multa del genere? inoltre ho saputo (ma questo già lo sospettavo ) che qualunque modifica assetto comporta aggiornamento carta circolazione negli uffici competenti, pena ritiro libretto, multa, revisione ecc ecc; e pensare che ho usato per più di 10 anni vetture con molle eibach! mi par di capire che si rischia grosso anche per delle cazzate, almeno finchè non verrà liberalizzato il mercato del tuning.

Allora...mi sa che han scritto una bufala perchè il CDS in non regolamenta nulla in materia di assetti, vi è solo una normativa la quale dice esplicitamente che le auto assettate devono avere un'altezza minima pari ad 8cm da terra.
Forse il tipo che han beccato aveva la macchina praticamente rasoterra, o con assetto air-ride.

Per i led io sapevo che le luci si possono tenere di tutti i colori tranne che rosso-blu-arancione.

Se poi interpretano i led come xenon aftermarket non omologati....

La normativa in termini di tuning è molto fumosa. Mi piacerebbe avere le certezze di DEVILBOSS ma la situazione non è cosi e se parli con carabinieri, polizia e altre forze dell'ordine ti renderai conto che l'ignoranza (nel vero senso della parola cioè la mancanza di conoscenza dell'argomento) regna sovrana e enon ci sono leggi chiare che regolamentano cosa si può fare e cosa non si può fare.

Per il cds qualsiasi modifica ad assetto, fari, freni ecc. deve essere segnalata sul libretto, ma prova a presentarti alla motorizzazione chiedendo di fare un collaudo dopo aver montato le molle da assetto sportivi e vedrai cosa ti rispondono...

Purtroppo qui in italia si parla PRIMA di sanzioni e POI di però...

Infatti il CDS non proferisce parola in materia di assetti, e le leggi sul tuning sono molto ma molto confuse, tanto vero che quando si viene fermati tanlvolta si viene lasciati in virtù del fatto che vi sono leggi lacunose, altre volte si viene palettati appigliandosi a pochissime cose che son chiare nel CDS come ad esempio limiti di sporgenza ecc... tralasciando tuttavia modifiche più serie che spesso vengono fuori in sede di motorizzazione durante l'invito a visita...

"Non é prevista dalle direttive comunitarie un altezza minima da terra della parte inferiore delle autovetture, pertanto l'assetto degli autoveicoli non é riscontrabile dalla carta di circolazione, ma dalle schede di omologazione."

quoto joker...

in poche parole io che ho la macchina con 2 morsi di paraurti, alettone,mini ecc... sarei un criminale a tutti gli effetti....

L'occasione di mettere ordine, di legalizzare tutto e di far entrare soldi allo stato c'è stata....ma non l'han saputa sfruttare...

E cos' migliaia di ragazzi rimarranno ancora nell'illegalità...

DevilBoss86":5b6azl61 ha detto:
quoto joker...

in poche parole io che ho la macchina con 2 morsi di paraurti, alettone,mini ecc... sarei un criminale a tutti gli effetti....

L'occasione di mettere ordine, di legalizzare tutto e di far entrare soldi allo stato c'è stata....ma non l'han saputa sfruttare...

E cos' migliaia di ragazzi rimarranno ancora nell'illegalità...
io vorrei applicare l'adesivo del virtual club sul mio lunotto. sarà una modifica legale :scratch) :asd) :sarcastic) :sarcastic) ?

Non prendete troppo per buono quello che dice il sito di vigile amico :asd)
E' leggermente di parte.. basta vedere come trattano alcuni argomenti e relative sanzioni. Stando a quel che dicono sembrerebbe anche che fare ricorso sarebbe sempre inutile.. come se un vigile non sbagliasse mai.. insomma loro sono sempre dalla ragione :p