e io ke non ci ho messo niente NON ho fatto male.awe":5ol6lr50 ha detto:è il tubo dei vapori olio esce dal motore e va in aspirazione, cioè manda i residui dei vapori olio in aspirazione e dentro il motore di conseguenza !...imbratta per bene la farfalle e i collettori di aspirazione, è stato fatto perchè i vapori olio sono inquinanti di brutto e in questo modo vengono trattenuti dal catalizzatore.
io l'ho tolto dall'aspirazione e gli ho applicato un filtrino da motorino :OK)
alexone85":1hn6a88b ha detto:e io ke non ci ho messo niente NON ho fatto male.awe":1hn6a88b ha detto:è il tubo dei vapori olio esce dal motore e va in aspirazione, cioè manda i residui dei vapori olio in aspirazione e dentro il motore di conseguenza !...imbratta per bene la farfalle e i collettori di aspirazione, è stato fatto perchè i vapori olio sono inquinanti di brutto e in questo modo vengono trattenuti dal catalizzatore.
io l'ho tolto dall'aspirazione e gli ho applicato un filtrino da motorino :OK)
tanto da quel tubo escono vapori olio ke e meglio non far annusare / aspirare al motore...
posso lasciarlo anceh senza mettere il filtrino? tanto il filtro serve se aspira... ma quello sputa olio e vapore mica aspira no?
ilplay":dr9gu4ev ha detto:bisogna tappare o mettere un filtro dove aspira ovvero dove attacca nella farfalla perche' se lo si lascia libero entra schifezza in spirazione credo.....
a proposito nessuno ha foto da farmi vedere quale e'sto tubo?
io ho tappato con dell isolante il buco vicino alla farfalla e l altro del recupero olio lo lasciato a penzoloni da mesi oramai. problemi zero.ilplay":x329uhc0 ha detto:capito!ma quel tubo lo accorciamo o lo lasciamo penzolante? vantaggi di questa modifica?
bigno72":2mr3nand ha detto:Qualcuno ha detto che quel tubo c'e' cosi' i vapori vengono abbattuti dal catalizzatore.
Non e' vero:
Primo il catalizzatore non elimina quasi nulla in generale (e vabbe', lasciamo cadere il discorso altrimenti c'e' solo da incazzarsi), figuriamoci l'olio...
Secondo quel tubo esiste da sempre, mooolto prima dell'avvento del catalizzatore.
E' sempre stata una pratica molto usata quella di staccarlo (ma prolungandolo in modo che non pisci olio nel vano motore).
Pero' questa operazione e' praticamente inutile nei motori nuovi che "soffiano" pochissimo olio.
Quando il motore e' vecchio invece potrebbe esserci in quel tubo talmente tanto olio da andare a trafilare da tutte le parti, imbrattando anche il filtro aria.
Anche io la so così, almeno così ho lettoawe":141blzsy ha detto:Io sapevo che il recup. vapori olio serve ad inquinare meno, visto che i vapori sono molto inquinanti vengono ributtati all'interno del motore per essere combusti e filtrati dal catalizzatore...bigno72":141blzsy ha detto:Qualcuno ha detto che quel tubo c'e' cosi' i vapori vengono abbattuti dal catalizzatore.
Non e' vero:
Primo il catalizzatore non elimina quasi nulla in generale (e vabbe', lasciamo cadere il discorso altrimenti c'e' solo da incazzarsi), figuriamoci l'olio...
Secondo quel tubo esiste da sempre, mooolto prima dell'avvento del catalizzatore.
E' sempre stata una pratica molto usata quella di staccarlo (ma prolungandolo in modo che non pisci olio nel vano motore).
Pero' questa operazione e' praticamente inutile nei motori nuovi che "soffiano" pochissimo olio.
Quando il motore e' vecchio invece potrebbe esserci in quel tubo talmente tanto olio da andare a trafilare da tutte le parti, imbrattando anche il filtro aria.
Cmq metteteci un filtrino così evitate di sporcare il vano motore :OK)
Certo, non lo metto in dubbio che lo abbiate letto... io ho letto anche che le auto catalizzate inquinano meno.... :KO) :KO)marko.gem":13twx5oa ha detto:Anche io la so così, almeno così ho letto