-Tubo recupero vapori olio-

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
3,988
0
36
Torino
sentivo dire che facendo una modifica a questo tubo,mettendo un filtro o eliminandolo del tutto si hanno dei miglioramenti in pulizia dell'aspirazione nella farfalla .avete notizie precise in merito? :grazie)
 
e quello di aspirazione? ke va da sollo il copri motore grigio al tubo si aspirazione dopo il corpo farfallato e prima del debimentro?

io l ho staccato e lo lasciato a pezoloni senza mettere il filtro...

ma quel tubo aspira aria dai tubi air box al motore o manda vapori di uscita dal motore ai tubi???
xke io so ke manda vapori all aspirazione, se manda il filtro si puo evitare. almeno cosi il motore non si riprende in aspirazione i vapori dell olio... se aspira sono un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! xke e un mese ke faccio aspirare merda al motore... :?:
fammi sapere.
 
è il tubo dei vapori olio esce dal motore e va in aspirazione, cioè manda i residui dei vapori olio in aspirazione e dentro il motore di conseguenza !...imbratta per bene la farfalle e i collettori di aspirazione, è stato fatto perchè i vapori olio sono inquinanti di brutto e in questo modo vengono trattenuti dal catalizzatore.

io l'ho tolto dall'aspirazione e gli ho applicato un filtrino da motorino :OK)
 
awe":5ol6lr50 ha detto:
è il tubo dei vapori olio esce dal motore e va in aspirazione, cioè manda i residui dei vapori olio in aspirazione e dentro il motore di conseguenza !...imbratta per bene la farfalle e i collettori di aspirazione, è stato fatto perchè i vapori olio sono inquinanti di brutto e in questo modo vengono trattenuti dal catalizzatore.

io l'ho tolto dall'aspirazione e gli ho applicato un filtrino da motorino :OK)
e io ke non ci ho messo niente NON ho fatto male.
tanto da quel tubo escono vapori olio ke e meglio non far annusare / aspirare al motore...
posso lasciarlo anceh senza mettere il filtrino? tanto il filtro serve se aspira... ma quello sputa olio e vapore mica aspira no?
 
alexone85":1hn6a88b ha detto:
awe":1hn6a88b ha detto:
è il tubo dei vapori olio esce dal motore e va in aspirazione, cioè manda i residui dei vapori olio in aspirazione e dentro il motore di conseguenza !...imbratta per bene la farfalle e i collettori di aspirazione, è stato fatto perchè i vapori olio sono inquinanti di brutto e in questo modo vengono trattenuti dal catalizzatore.

io l'ho tolto dall'aspirazione e gli ho applicato un filtrino da motorino :OK)
e io ke non ci ho messo niente NON ho fatto male.
tanto da quel tubo escono vapori olio ke e meglio non far annusare / aspirare al motore...
posso lasciarlo anceh senza mettere il filtrino? tanto il filtro serve se aspira... ma quello sputa olio e vapore mica aspira no?

è meglio metterci un filtrino così i vapori e la schifezza viene bloccata li, e non sporchi in giro.

Vantaggi in termini di prestazioni sono "0" si ha solo un aspirazione più pulita :OK)
 
bisogna tappare o mettere un filtro dove aspira ovvero dove attacca nella farfalla perche' se lo si lascia libero entra schifezza in spirazione credo.....
a proposito nessuno ha foto da farmi vedere quale e'sto tubo?
 
ilplay":dr9gu4ev ha detto:
bisogna tappare o mettere un filtro dove aspira ovvero dove attacca nella farfalla perche' se lo si lascia libero entra schifezza in spirazione credo.....
a proposito nessuno ha foto da farmi vedere quale e'sto tubo?

bisogna tappare ovviamente il buco che rimane vicino alla farfalla se no aspira anche da li :OK)

Purtroppo non ho foto da mostrarti cmq è un lavoro facilissimo da fare :fluffle)
 
ops forse non mi sono spiegato bene il filtrino va messo sul tubo da dove escono i vapori olio, nel buco che rimane sul tubo di aspirazione (vicino alla farfalla) va tappato :OK)
 
ilplay":x329uhc0 ha detto:
capito!ma quel tubo lo accorciamo o lo lasciamo penzolante? vantaggi di questa modifica?
io ho tappato con dell isolante il buco vicino alla farfalla e l altro del recupero olio lo lasciato a penzoloni da mesi oramai. problemi zero.
vantaggi? il motore respura aria piu pulita e meno emissioni inquinanti... forse aumentera la longevita xke entra aria piu pulita... ma sulle prestazione penso non ci siano guadagni... forse 0,0000000001cv??? :asd)
 
Qualcuno ha detto che quel tubo c'e' cosi' i vapori vengono abbattuti dal catalizzatore.
Non e' vero:
Primo il catalizzatore non elimina quasi nulla in generale (e vabbe', lasciamo cadere il discorso altrimenti c'e' solo da incazzarsi), figuriamoci l'olio...
Secondo quel tubo esiste da sempre, mooolto prima dell'avvento del catalizzatore.

E' sempre stata una pratica molto usata quella di staccarlo (ma prolungandolo in modo che non pisci olio nel vano motore).
Pero' questa operazione e' praticamente inutile nei motori nuovi che "soffiano" pochissimo olio.
Quando il motore e' vecchio invece potrebbe esserci in quel tubo talmente tanto olio da andare a trafilare da tutte le parti, imbrattando anche il filtro aria.
 
bigno72":2mr3nand ha detto:
Qualcuno ha detto che quel tubo c'e' cosi' i vapori vengono abbattuti dal catalizzatore.
Non e' vero:
Primo il catalizzatore non elimina quasi nulla in generale (e vabbe', lasciamo cadere il discorso altrimenti c'e' solo da incazzarsi), figuriamoci l'olio...
Secondo quel tubo esiste da sempre, mooolto prima dell'avvento del catalizzatore.

E' sempre stata una pratica molto usata quella di staccarlo (ma prolungandolo in modo che non pisci olio nel vano motore).
Pero' questa operazione e' praticamente inutile nei motori nuovi che "soffiano" pochissimo olio.
Quando il motore e' vecchio invece potrebbe esserci in quel tubo talmente tanto olio da andare a trafilare da tutte le parti, imbrattando anche il filtro aria.

Io sapevo che il recup. vapori olio serve ad inquinare meno, visto che i vapori sono molto inquinanti vengono ributtati all'interno del motore per essere combusti e filtrati dal catalizzatore...

Cmq metteteci un filtrino così evitate di sporcare il vano motore :OK)
 
awe":141blzsy ha detto:
bigno72":141blzsy ha detto:
Qualcuno ha detto che quel tubo c'e' cosi' i vapori vengono abbattuti dal catalizzatore.
Non e' vero:
Primo il catalizzatore non elimina quasi nulla in generale (e vabbe', lasciamo cadere il discorso altrimenti c'e' solo da incazzarsi), figuriamoci l'olio...
Secondo quel tubo esiste da sempre, mooolto prima dell'avvento del catalizzatore.

E' sempre stata una pratica molto usata quella di staccarlo (ma prolungandolo in modo che non pisci olio nel vano motore).
Pero' questa operazione e' praticamente inutile nei motori nuovi che "soffiano" pochissimo olio.
Quando il motore e' vecchio invece potrebbe esserci in quel tubo talmente tanto olio da andare a trafilare da tutte le parti, imbrattando anche il filtro aria.
Io sapevo che il recup. vapori olio serve ad inquinare meno, visto che i vapori sono molto inquinanti vengono ributtati all'interno del motore per essere combusti e filtrati dal catalizzatore...

Cmq metteteci un filtrino così evitate di sporcare il vano motore :OK)
Anche io la so così, almeno così ho letto
 
marko.gem":13twx5oa ha detto:
Anche io la so così, almeno così ho letto
Certo, non lo metto in dubbio che lo abbiate letto... io ho letto anche che le auto catalizzate inquinano meno.... :KO) :KO)
 
Top