tubo intercooler e VDC

Zendar

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2006
59
0
6
Vasto (CH)
domandina...(ho già cercato e letto le faq! :D )
al 100% ho un tubo dell'inter :culo) er rotto dato il sibilo..sabato in autostrada
mi si sono riaccese (dopo un bel po' che non le rivedevo dato che avevo già fatto sistemare al centralina) le spie avaria ABS-VDC, mi son fermato, ho spento, ripartito e sono sparite..potrebbero essere dovute proprio al tubo intercooler che perde?
giovedì la porto per l'utlimo controllo in garanzia e vorrei far sistemare tutto finchè son coperto :)

no, il tubo IC e l'impianto ABS-VDC son due cose diverse. Fai una diagnosi in centralina.

Zendar":3g1dapmx ha detto:
domandina...(ho già cercato e letto le faq! :D )
al 100% ho un tubo dell'inter :culo) er rotto dato il sibilo..sabato in autostrada
mi si sono riaccese (dopo un bel po' che non le rivedevo dato che avevo già fatto sistemare al centralina) le spie avaria ABS-VDC, mi son fermato, ho spento, ripartito e sono sparite..potrebbero essere dovute proprio al tubo intercooler che perde?
giovedì la porto per l'utlimo controllo in garanzia e vorrei far sistemare tutto finchè son coperto :)

Il tubo cambialo molto in fretta non è molto salutare alla macchina e alle tue finanze, per le spie quasi sicuramente un lieve calo di tensione della batteria; se si ripresentano falla vedere :OK)

giovedì...giovedì va a farsi medicare...e gli dirò di controllare anche la batteria (però se fosse questa è strano..in autostrada a 130 non dovrebbe avere proprio alcun tipo di calo di tensione anzi..)
cmq..gli farò controllare la centralina e speriamo bene (non mi fido molto di quei meccanici ma..l'ho presa da loro quindi per la garanzia mi toccano loro)

Zendar":2yu0vwt3 ha detto:
giovedì...giovedì va a farsi medicare...e gli dirò di controllare anche la batteria (però se fosse questa è strano..in autostrada a 130 non dovrebbe avere proprio alcun tipo di calo di tensione anzi..)
cmq..gli farò controllare la centralina e speriamo bene (non mi fido molto di quei meccanici ma..l'ho presa da loro quindi per la garanzia mi toccano loro)

I cali di tensione possono esserci in qualunque momento, dipende dalle temperature ecc.. nella normalità infatti il calo è all'acensione ma capita sovente che ci siano anche durante l'utilizzo(successo personalmente) :OK)

I cali di tensione oltre che alla batteria possono essere causati anche dall'alternatore che non carica correttamente la stessa, ma sono casi rari che si rompa... di solito segnalazioni ambigue e non veritiere da parte del BC sono date dal livello di carica della batteria non ottimale.

Dives81 aveva più o meno le stesse segnalazioni, le ha avute per un pò e senza una logica ben precisa... andavano e venivano... cambiata la batteria, si sono risolti un pò di problemini vari, dalle spie svanite nel nulla e la macchina che si accende più prontamente, anche a freddo ;)

Riguardo al tubo IC, quoto tutti i ragazzi ;) , cambialo in fretta, anche per il discorso garanzia :)

DavideSpeed":1vdec25y ha detto:
I cali di tensione oltre che alla batteria possono essere causati anche dall'alternatore che non carica correttamente la stessa, ma sono casi rari che si rompa... di solito segnalazioni ambigue e non veritiere da parte del BC sono date dal livello di carica della batteria non ottimale.

Dives81 aveva più o meno le stesse segnalazioni, le ha avute per un pò e senza una logica ben precisa... andavano e venivano... cambiata la batteria, si sono risolti un pò di problemini vari, dalle spie svanite nel nulla e la macchina che si accende più prontamente, anche a freddo ;)

Riguardo al tubo IC, quoto tutti i ragazzi ;) , cambialo in fretta, anche per il discorso garanzia :)

Se sei in garanzia ovviamente fatti controllare alternatore e batteria eh! :OK)

ottimo!
fin'ora ho segnato:
- Tubo intercooler
- Alternatore
- Batteria
- Centralina
- 1 dei due gommini del portellone posteriore (uno è tutto infilato dentro e non esce)

e sicuro verrà fuori qualcos'altro (i sedili che cigolano..non glieli posso far controllare..'cci dell'alfa!)
avranno un po' da fare va :asd)

Zendar":il1igpar ha detto:
ottimo!
fin'ora ho segnato:
- Tubo intercooler
- Alternatore
- Batteria
- Centralina
- 1 dei due gommini del portellone posteriore (uno è tutto infilato dentro e non esce)

e sicuro verrà fuori qualcos'altro (i sedili che cigolano..non glieli posso far controllare..'cci dell'alfa!)
avranno un po' da fare va :asd)

I sedili che cigolano certo che si possono risolvere!! Sviti le viti e ci metti sotto o un pò di grasso o un gommino(tra la guida e il pianale per capirsi) e tutto sparirà magicamente. Xchè la centralina scusa?? :confusbig)

ehm no...a me cigola proprio "dentro" il seidle..parte destra...infatti cigola quando curvando a sinistra il peso del mio :culo) va a comprimere di più il la parte destra della seduta..vicino al rialzo del sedile stesso
cioè..credevo era l'imbottitura o qualche molla...ora mi fai venire il dubbio...

la centralina perchè ok che è natale ma mi si sono accese le spie avaria ABS-VDC in autostrada senza motivo..o se c'è il motivo..che vedano qual'è :)

Zendar":3crxwg46 ha detto:
ehm no...a me cigola proprio "dentro" il seidle..parte destra...infatti cigola quando curvando a sinistra il peso del mio :culo) va a comprimere di più il la parte destra della seduta..vicino al rialzo del sedile stesso
cioè..credevo era l'imbottitura o qualche molla...ora mi fai venire il dubbio...

la centralina perchè ok che è natale ma mi si sono accese le spie avaria ABS-VDC in autostrada senza motivo..o se c'è il motivo..che vedano qual'è :)

Dpende sicuramente dalle viti, fai come ti ho detto e sparisce. X la centralina è inutile che la fai controllare......semmai fatti cambiarela batteria o l'alternatore(se è andato) :OK)

azz.....sinceramente non ci volevo credere...ma pure le viti del sedile le mettono male?
madò...manco la uno fire di mia madre dopo 14 anni aveva tutti sti problemi di assemblaggi e accoppiamenti vari.
teribbile! :(
ok ok appena mi passa il maldischiena che mi sta spezzando in due..do un'occhiata a quelle vitazze li, per ora ti ringrazio tanto!
e contaci che ti chiederò altre informazioni su ste viti...conoscendo la mia niubbaggine su ste cose.. :asd)

Zendar":46yywhjv ha detto:
azz.....sinceramente non ci volevo credere...ma pure le viti del sedile le mettono male?
madò...manco la uno fire di mia madre dopo 14 anni aveva tutti sti problemi di assemblaggi e accoppiamenti vari.
teribbile! :(
ok ok appena mi passa il maldischiena che mi sta spezzando in due..do un'occhiata a quelle vitazze li, per ora ti ringrazio tanto!
e contaci che ti chiederò altre informazioni su ste viti...conoscendo la mia niubbaggine su ste cose.. :asd)

Non le mettono male è solo che sono metallo su metallo e si affida(come succede nella stragrande maggioranza delle auto)il compito di non fare rumore allo strato di vernice e in alcuni casi esce questo rumore ma non solo sull'alfa anche su audi, mercedes ecc... Quindi.... :OK)

Zendar":2s77h6qd ha detto:
okok per questo gliela passo allora ma per le altre cose... :contract)

:celebrate)

A le altre no?TI devo dire cosa mi è successo in 3 mesi di classe c nuova di pacca:
-pompa servosterzo 1200€
-sensore fumi 67€
-motorino d'avviamento 780€
Pompa servo pagata per 3/4, sensore di giri e sensore fumi metà prezzo, il motorino me lo hanno fatto pagare tutto. Ovviamente tutto questo è in garanzia della casa che oltre tutto fa pagare a metà la manodopera....eh si ma il carro attrezzi è pagato a metà.....
E vogliamo parlare in 2 mesi di classe E di un mio amico?
Macchina SOSTITUITA dalla mercedes perchè praticamente una bella mattina a chiuso dentro elettronicamente 4 persone compreso conducente e non voleva saperne di farli uscire....e tu ti lamenti per quelle 4 caxxate???

Ma va...... :OK)

be...si sono 4 cazzate..ma in teoria ho preso una macchina pagandola come funzionante non con "probabili" problemi (mi riferisco al tubo intercooler, centraline che si accendono ecc ecc) ma so che questa è la norma quindi nel mio piccolo mi incasso :) :)
cmq per macchine che danno numerosi problemi..ce ne sono anche che non ne danno..di scenic con problemi ce ne sono tante....quella di mio padre problemi ZERO (sgrat!)...la fiesta di mia sorella..idem..la clio di mia madre idem..l'astra aziendale di mio zio che ho guidato domenica..64mila km..e zero problemi... quindi se un po' mi lamento..concedimelo dai :p
(dovrei citare anche la bravo di un mio amico..neanche 3 mesi e crepa sul parabrezza dovuta a incrinazione...pazzesco :KO) )

OT: la cosa che più mi ha impressionato dell'astra (che era l'alternativa alla 147 prima che la prendevo)..la silenziosità!! 64mila km e non fa 1..che sia 1 scricchiolio! altro che alfa thriller..ci sali e..oggi che succederà? :D

cmq..l'alfa è alfa anzi ALFA...almeno nel cuore!
:alfa) :celebrate)