Tubo aspirazione superiore bucato, posso rattopparlo?

Qvbc?!

Nuovo Alfista
9 Maggio 2005
81
0
6
Lo devo cambiare per forza o posso metterci una toppa come nella mia vecchia BMX TORPADO?!
Ho cambiato quello sotto il motore e mi son partiti 90 euro, vorrei tenermeli in tasca visto che fra poco arriverà la botta (tagliando 80.000, bollo entro gennaio, e nuovo treno di gomme). Sapete anche il costo del tubo, così valuto...

P.S. Bello il restyling del sito!

sai quanta pressione perdi se è bucato? io ho lo stesso problema ma a qll di sotto (per colpa di quel famelico bullone che ho prontamente tagliato a danno fatto xò) e mi hanno cercato 100euro piu montaggio... ma io penso che me li faccio fare in acciaio da uno che conosco... almeno sto sicuro che nn si rompono piu. Ma cm hai fatto a bucare qll di sopra?

Ale_JTD16v":1tqj2ebr ha detto:
sai quanta pressione perdi se è bucato? io ho lo stesso problema ma a qll di sotto (per colpa di quel famelico bullone che ho prontamente tagliato a danno fatto xò) e mi hanno cercato 100euro piu montaggio... ma io penso che me li faccio fare in acciaio da uno che conosco... almeno sto sicuro che nn si rompono piu. Ma cm hai fatto a bucare qll di sopra?

Quello di sotto per colpa del bullone, come te, quello sopra non saprei, usura?

nn saprei se si puo rattopare, ma penso di no, poiche quel tubo qndo va in pressione tende ad ingrossarsi e quindi penso che si scollerebbe tutto... se chiedi a qualke meccanico se è fattibile ripararlo te lo sostituisce lo stesso, dv chiedere se c'è qualcuno che ha tentato di ripararlo e cm lo ha fatto...

Il tubo va sostituito puoi rattopparlo e girarci tranquillamente credo che se è ben rattoppato nemmeno dia tanto fastidio,costo 45€ compreso montaggio

Grazie per le risposte, pensavo qualcuno avesse già provato a rattoppare e che ci fosse già un metodo collaudato...

Ale_JTD16v":27hejdb0 ha detto:
nn saprei se si puo rattopare, ma penso di no, poiche quel tubo qndo va in pressione tende ad ingrossarsi e quindi penso che si scollerebbe tutto... se chiedi a qualke meccanico se è fattibile ripararlo te lo sostituisce lo stesso, dv chiedere se c'è qualcuno che ha tentato di ripararlo e cm lo ha fatto...

Anche la camera d'aria della mia BMX (quando ero bambino) andava in pressione, con certi salti poi, pensavo di metterci un toppa del genere con la supercolla... Se mi fa 50 euro lo cambio direttamente, anche se con quei soldi potevo comprarmi due giochi per la X360, lasca...

Ale_JTD16v":1sfius8g ha detto:
e cn che cosa si può rattoppare? :sgrat)
Vai al Castorama e compra il nastro adesivo americano.Tiene bene,pero' è un lavoro che puo' andar bene provvisoriamente,poi ovvio che è inevitabile sostituire il tubo.Il nastro è abbastanza largo (4/5 cm) di color grigio,sembra quasi alluminio,ocio che ce nè uno simile ma è telato.

E' da sostituire,anche perchè potresti avere perdite di potenza e avaria motore segnalato.....

Il costo si aggira intorno ai 40-50€ e puoi intervenire direttamente da solo se hai un pò di praticità;
capisco il periodaccio a livello di spese,ma conviene che lo cambi :spin)

guarda, a me scoppio sulla lybra, fui una testa di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io, perchè invece di cambiarlo subito, visto che aveva solo un taglietto, lo lasciai stare e mi abbandono in pieno sorpasso in autostrada...
lo rattoppai con il nastro grigio telato americano...ma sembrava un treno a vapore :asd) ...sia per il fumo che per il fischio...
quindi ti consiglio di cambiarlo al più presto :OK)

A me si è crepato quello superiore vicino al motore, poco distante dal coperchio in plastica.
Probabilmente si era forato leggermente per poi tagliarsi, comunque, in tangenziale riprendendo da circa 70 km\h ad un certo punto ho sentito uno sfiato e non andava praticamente più la macchina, non riuscivo a star dietro ad una punto 1' serie. Fumava come un vecchio locomotore diesel.
Con la mia solita fortuna era il periodo delle feste e non è arrivato subito quello nuovo (complice poi quella mega nevicata).
Per risolvere l'ho nastrato con il nastro americano, era già meglio ma in certi casi sfiatava, perchè perdeva potenza e fumava ogni tanto, comunque dubito che andava bene come ora con quello nuovo, di fatti mi è sembrata da subito molto meglio.