Tubi siliconici+IC maggiorato

BrenxJTD

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2012
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Salve a tutti volevo sapere due informazioni sulla mia 147 jtd 16v volevo montare un Ic della 156 2,4(1,7l di piu dell'originale) e i tubi siliconici,Per l'intercooler non mi vengono in mente problemi ma solo benefici,ma per i tubi non tenderanno a mantenere una pressione un po altina contanto che ho la mappa che mi fa stare la turbina maggiorata gia su 1,65 bar?

Grazie in anticipo
 
BrenxJTD":12d9w9vo ha detto:
Salve a tutti volevo sapere due informazioni sulla mia 147 jtd 16v volevo montare un Ic della 156 2,4(1,7l di piu dell'originale) e i tubi siliconici,Per l'intercooler non mi vengono in mente problemi ma solo benefici,ma per i tubi non tenderanno a mantenere una pressione un po altina contanto che ho la mappa che mi fa stare la turbina maggiorata gia su 1,65 bar?

Grazie in anticipo
I tubi siliconici limitano solo l'effetto polmone che si ha con gli originali che sotto pressione si dilatano. Così facendo diminuiscono leggerissimamente il lag. O per meglio dire aumentano la prontezza di risposta al gas. Ma con la pressione della Fata turbina c'entrano poco. Quella la gestisce la mappa.
 
Parlando perche con un preparatore mi consigliava l'utilizzo di un manometro per tenere sotto controllo la pressione perche sicuramente si sarebbe alzata :ka) ,ma ho chiesto il parere di tutti per conferma!
 
anche secondo me la pressione non può cambiare per la sola sostituzione dei manicotti, forse forse...può aumentare un pelino quando togli il prekat e metti un downpipe libero, però anche sulla questione downpipe non sono così sicuro...
 
Parere personale: se devi prendere un intercooler maggiorato fai un lavoro fatto bene e prendine uno con un litraggio maggiore rispetto al 2.4 jtd e soprattutto frontale...messo nella posizione dell'originale di aria ne prende pochissima (quasi niente) e la differenza in litri con quello del 2.4 jtd è veramente minima.

per quanto riguarda la pressione, se non rimappi la centralina la pessione del turob rimane la stessa, non varia.
 
la pressione non aumenta, aumenta quella immediata nel senso che eliminando il lag hai subito la pressione corretta alla turbina non perdendola nel rigonfiamento dei tubi ........ ma il valore è lo stesso cambiano i tempi in cui lo raggiunge
 
Ah, se il "preparatore" t'ha detto così al posto tuo mi rivolgerei a qualcun'altro. Da uno con la sua CULtura motoristica giusto un panino con la mortazza mi farei preparare, e niente più.
 
Comunque ho optato per un IC del 2.4 pagato 70 spedito propio per non stravolgere la macchina,mentre per i tubi li ho trovati su subito da un ragazzo di alessandria rossi a 100 euro spediti, appena arriva il tutto tempo una settimana monto le nuove parti poi vi diro le mie impressioni! Comunque grazie mille per avermi chiarito le idee!
 
66286447564262206912722.jpg


Intanto sono arrivati i tubi :D
 
in realtà una piccola differenza c'è dal montare un intercooler maggiorato, il fatto che la temperatura dell'aria sia più bassa e dunque maggiormente densa, questo di per se non genera un aumento di pressione, a meno che l'elettronica non venga "ingannata" in qualche maniera, ma è da escludersi, ma le differenze invece le si noteranno sulla curva di lavoro del turbocompressore, perchè la pressione di obiettivo intervento sarà uguale, quello che cambiera saranno i volumi trattati dal turbocompressore e dunque aumenterà il lavoro svolto..
ma se dovessi rispondere alla domanda... "quelle di cui parli saranno variazioni significative e/o tali da compromettere in qualche modo il funzionamento/durata del turbocompressore?.." io risponderei.. "decisamente NO :nono) "... a certi livelli sono variazioni del tutto trascurabili...
Diverso se la 147 non avesse avuto un IC, e montandone uno avremmo avuto abbattimenti di temperatura nell'ordine di decine di gradi.. allora si che ci avrei pensato su un pochino di più..

Bla-ciao
 
Grazie mille sei stato molto chiaro in quello che hai detto,l'IC alla fine non l'ho montanto perche quello che mi ero aggiudicato in realtà era demolito e rispedito indietro,ho montato solamente i tubi siliconici!

Grazie mille ancora !
 
anche io ho da poco montato i tubi siliconici della Venair sulla mia 147 e devo dire che mi trovo bene :)
metto una foto sperando che si veda...

tubovenair-vi.jpg


Rullando la macchina con 1,4/1,5 bar di pressione ho visto che i tubi praticamente non si gonfiano... e con il fatto che sono in "gomma" le temperature non vengono trattenute come in una tubazione in inox.
 
Avete notato differenza? È più pronta rispetto a prima?
 
avevo anche i collettori d'aspirazione che sfiatavano dalla giunzione (storia lunga :p ), contestualmente alla loro sistemazione ho anche cambiato i tubi e nel complesso ho notato un bel miglioramento... poi secondo me non è male nemmeno il rapporto qualità prezzo rispetto al ricambio originale preso in alfa o a quelli fatti in inox.
 
Testa":39pmd07a ha detto:
Avete notato differenza? È più pronta rispetto a prima?
Si testa :)
Io avevo il superiore crepato e l'inferiore bucato sostituiti con quelli siliconici della venair
E la differenza da prima a dopo l'ho notata subito l'auto è + pronta e sembra spingere di +
È da circa 5.000km che li ho e vanno benissimo :OK) :D
 
Gli originali costano un botto. Quello superiore ho speso 80 euro e quello inferiore 100 :swear)
 
...Fede...":28d49i3t ha detto:
Testa":28d49i3t ha detto:
Gli originali costano un botto. Quello superiore ho speso 80 euro e quello inferiore 100 :swear)
Io ho speso 165€ x i siliconici
Mi sà che ti conveniva prendere i siliconici
Più o meno ho speso anch'io così presi nuovi in un negozio online in Italia... cavolo si poteva proporre un acquisto comunitario che magari con un pò di kit si riusciva a spuntare qualcosa...
 
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