Tubi IC inferiori SAMCO

Lorenzo

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
1,573
0
36
Codisotto
Questa sera finito il lavoro vado ad ordinare i tubi inferiori per IC .. il mio penso sia arrivato alla frutta e non voglio andare in ferie con il tubo bucato !!

Avete qualche consiglio particolare prima dell'acquisto ?

ho guardato tutte le discussioni inerenti l'argomento e vorrei sapere se chi le monta ad oggi ha avuto particolari problemi o va tutto bene ?
 
ieri sono andato per sentire i prezzi ma vengono un'esagerazione : 250 €
per gli inferiori !!!! :eek:hmamma)

Ma se fosse solo il prezzo dei manicotti ok ... ma i raccordi in acciaio vengono 25 € l'uno !! ma scherziamo ? 25 euro per tre pezzi di ferro lunghi 80mm bordati ? è un'esagarazione !!!

penso proprio di trovare uno che mi borda un pezzo di acciaio e tengo il rimanente dell'originale ...
 
Ho sostituito il tubo inferiore IC e si stava veramente bucando ... ci mancava poco .

Ho adottato un'altra soluzione per la vite che porta il filo della massa incriminata di bucare il tubo :
in quella zona ci sono 3 viti ... bene ho invertito 2 di queste, quelle interne per darvi un'indicazione, che sono uguali e mantenuto l'attacco della massa.

Sistemato tutto senza tagliare niente .
 
Lorenzo":1xte3w0m ha detto:
ieri sono andato per sentire i prezzi ma vengono un'esagerazione : 250 €
per gli inferiori !!!! :eek:hmamma)

con circa 30 euro ordini e ti arriva fino a casa del nastro termorestringente con delle buone caratteristiche meccaniche e con una resistenza al calore di130° costanti e di 160° per poco tempo, in oltre ti ordini pure delle fascette per cablaggi termiche vi sono persino in misura di 1cm per arrivare 3,5cm e nella scheda tecnica vi era scritto che resistono anche loro 130°,

questa mattina ho letto tutto di fretta, ma poi ritrovo il sito, completo l'ordine e sono certo che in questo caso con pochissima spesa avrò molta resa ;)
 
147percaso":1awlrrju ha detto:
Lorenzo":1awlrrju ha detto:
ieri sono andato per sentire i prezzi ma vengono un'esagerazione : 250 €
per gli inferiori !!!! :eek:hmamma)

con circa 30 euro ordini e ti arriva fino a casa del nastro termorestringente con delle buone caratteristiche meccaniche e con una resistenza al calore di130° costanti e di 160° per poco tempo, in oltre ti ordini pure delle fascette per cablaggi termiche vi sono persino in misura di 1cm per arrivare 3,5cm e nella scheda tecnica vi era scritto che resistono anche loro 130°,

questa mattina ho letto tutto di fretta, ma poi ritrovo il sito, completo l'ordine e sono certo che in questo caso con pochissima spesa avrò molta resa ;)

Quoto :OK) per il tubo superiore sono riusito a spendere ancora meno mi sono infilato in un briko ed ho preso un nastro di comunissimo American Tape della saratoga argentato che regge fino a +85° gio fatto tre giri intorno al tubo ci giro da una settimana con questo caldo torrido e non si scioglie :D

http://www.saratoga.it/ita/products_lis ... Famiglia=8
 
io penso proprio di riutilizzare , quando torno dalle ferie , il mio vecchio tubo per tagliarlo e metterci un pezzo dritto in acciaio ... e cosi sono a posto per sempre ...
 
birillom":huuxxtu0 ha detto:
Quoto :OK) per il tubo superiore sono riusito a spendere ancora meno mi sono infilato in un briko ed ho preso un nastro di comunissimo American Tape della saratoga argentato che regge fino a +85° gio fatto tre giri intorno al tubo ci giro da una settimana con questo caldo torrido e non si scioglie :D

http://www.saratoga.it/ita/products_lis ... Famiglia=8

occhio però che ora tutta la pressione va a spingere nel punto più debbole che nel tuo caso è diventato quello inferiore, ora devi fare qualcosa anche in quello..... io al posto tuo delle fascettine termiche ogni 3 centimetri le metterei che la cavi con 15 euro ;)
 
birillom":3fjuy1lj ha detto:
Quoto :OK) per il tubo superiore sono riusito a spendere ancora meno mi sono infilato in un briko ed ho preso un nastro di comunissimo American Tape della saratoga argentato che regge fino a +85° gio fatto tre giri intorno al tubo ci giro da una settimana con questo caldo torrido e non si scioglie :D

http://www.saratoga.it/ita/products_lis ... Famiglia=8

Che differenze hai notato nel comportamento dell'auto?
 
147percaso":g5cf71w0 ha detto:
birillom":g5cf71w0 ha detto:
Quoto :OK) per il tubo superiore sono riusito a spendere ancora meno mi sono infilato in un briko ed ho preso un nastro di comunissimo American Tape della saratoga argentato che regge fino a +85° gio fatto tre giri intorno al tubo ci giro da una settimana con questo caldo torrido e non si scioglie :D

http://www.saratoga.it/ita/products_lis ... Famiglia=8

occhio però che ora tutta la pressione va a spingere nel punto più debbole che nel tuo caso è diventato quello inferiore, ora devi fare qualcosa anche in quello..... io al posto tuo delle fascettine termiche ogni 3 centimetri le metterei che la cavi con 15 euro ;)

montando un IC frontale quello inferiore è già in acciaio ;)
 
Kontorotsui":qrwp0lmh ha detto:
birillom":qrwp0lmh ha detto:
Quoto :OK) per il tubo superiore sono riusito a spendere ancora meno mi sono infilato in un briko ed ho preso un nastro di comunissimo American Tape della saratoga argentato che regge fino a +85° gio fatto tre giri intorno al tubo ci giro da una settimana con questo caldo torrido e non si scioglie :D

http://www.saratoga.it/ita/products_lis ... Famiglia=8

Che differenze hai notato nel comportamento dell'auto?

Nessuno.
 
nel caso in cui si soffre di ritardo di risposta del turbo perchè i tubi fanno l'effetto polmone la situazione migliora notevolmente, nel caso di mappa originale e tubi relativamente nuovi non si dovrebbe notare alcuna differenza, dopo che si gira un pò di tempo con una rimappa i tubi inizziano a manifestare dei cedimenti...

per verificare se si ha bisogno di dare una rinforzata ai tubi, basta mettere una sola fascetta di tipo normale nel tubo superiore nel punto dove vi è il rinforzo, senza stringerla troppo, infatti il tubo non deve diventare un salame, la fascetta deve solo contenerlo, se dopo una settima è un paio di accellerate la fascetta si allenta bè all'ora avreste sicuramente dei benefici a rinforzare il tutto e la spesa è veramente modica, e il risutato ottenuto è tale e quale alle soluzioni più costose....

un'altra soluzione sarebbe quella di smontare i 2 tubi e di foderarli con la resina :nod) ;) altro che acciaio lasciando libero solo il punto in cui va la fascetta...

in poche parle sconsiglio di spendere tutti quei soldi per dei tubi al silicone, o di smenarsi troppo per dei tubi in acciaio, secondo me alcune cose costano oggettivamente troppo rispetto al valore che potrebbero avere, quindi basta igegniarsi per trovare soluzioni alternative....

per completare l'opera vi dico che in una macchina che dispone di 150cv, nel momento in cui si schiaccia a manentta e la pressione è al massimo in quel determinato istante con dei tubi rinforzati si quadagnano 6 cv nel momento di boost :nod)
 
beh come spesa per i tubi in acciaio non ritengo sia poi cosi alta ... il preparatore dove vado io li fa fare dalla ditta che gli costriusce scarichi su misura e paga solo il materiale ... che dai calcoli fatti da me tanto per darvi un'idea 1 metro di INOX Ø60 Sp.1.5 si dovrebbe attestare sui 40 euro circa ... penso che con 100 euro si faccia tranquillamente il giro dei tubi necessario per un'IC frontale
 
dallas140cv":32oa63ns ha detto:
Quale resina si potrebbe usare allo scopo di ridurre l'elasticità dei tubi?

è una resina che dovrebbe diventare come la carena degli scooter, grezza dovrebbe essere di colore nero effetto simil carbonio ma si può anche verniciare, di questa resina a basso costo, ma di indubbia resa finale me ne aveva parlato Teo Mp garage qualche mese fa, invece foderare e cinturare i tubi l'ho sempre fatto anche io...

comunque ti farò sapere
 
Top