Tubi freni (?) posteriori ciondolanti

Darkparanor

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2007
70
0
6
Ciao,
l'altro giorno andando a riprendere l'alfa 147 Jtd ho notato che entrambi i cavi dei freni (forse dei freni...non so) sono dondolanti come se si sia rotto il supporto che li reggeva al telaio.
Qui una serie di foto per farvi capire:


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Credo che sia una stupidaggine...direi supporto di plastica che dopo 172k KM si e' roitto in ambo i lati ma volevo sapere:

0. Sono i tubi dei freni giusto? Altrimenti che diaviolo sono?
1. Il costo non sara' eccessivo?....purtroppo la devo portare dal meccanico non avendo spazio per fare una autoriparazione
2. Posso comunque girare tranquillamente o meglio prednere subito appuntamento?


Grazie
 
.....fai la prova a volte si sgancia la fascetta che tiene questi cavi....prova. A vedere magari non c'è nulla di rotto si sono solo aperte le fascette! Personalmente ogni tanto le controllo perché proprio non mi piacciono quei cavi che pendolano
 
Darkparanor":3qgltqra ha detto:
come se si sia rotto il supporto che li reggeva al telaio.

hai controllato che siano effettivamente rotti i supporti?

dico questo perché a me si son staccati solo una volta in circa 140.000 km ed è avvenuto poco tempo dopo aver sostituito i cavi del freno a mano dal meccanico.

nel mio caso non erano rotti i supporti (uno solo per la verità), ma si era semplicemente aperto... è una specie di fascetta a scatti. ho reinfilato il cavo dentro la fascetta e l'ho chiusa... ad oggi è tutto a posto e la fascetta fa ancora il suo dovere.

il controllo (ed eventuale chiusura della stessa) puoi farlo da solo senza dover sollevare l'auto. ti sdrai a terra affianco alla ruota posteriore e guardi sotto, la posizione è abbastanza comoda
 
Molto probabilmente si è allentata la fascetta, confermo si tratti dei cavi del freno a mano, anche sulla mia, sul lato destro, dopo quasi 190.000Km si è sganciato dovrò provvedere.
Comunque quel tipo di fascette,(nel caso fossero rotte), si trovano senza problemi anche in un centro fai da te :)
 
Darkparanor":196yhxqf ha detto:
Domani controllo...se non piove...non ho il garage.

Quindi sono cavi dei freni giusto?

Grazie

sono le funi del freno a mano. O riagganci il cavo nella fascetta originale (se integra), o applichi una fascetta di plastica (le trovi in ferramenta) per fissarlo nuovamente.

Il costo dell'operazione è praticamente zero.
 
Concordo con gli altri che sono i cavi del freno a mano! Oltretutto se ci hai fatto caso non è solo un "difetto" delle nostre nasone, ma è del tutto il gruppo Fiat, ogni tanto li vedi penzolare! Anche a me si erano sganciati dopo un anno che ho preso l'auto però per fortuna i ganci erano ancora integri e li ho riagganciati.. :)
 
yugs":cy7n59fu ha detto:
Darkparanor":cy7n59fu ha detto:
Domani controllo...se non piove...non ho il garage.

Quindi sono cavi dei freni giusto?

Grazie

sono le funi del freno a mano. O riagganci il cavo nella fascetta originale (se integra), o applichi una fascetta di plastica (le trovi in ferramenta) per fissarlo nuovamente.

Il costo dell'operazione è praticamente zero.


quoto yugs...se ci fate caso soprattutto sulle 47 ormai quasi tutte hanno i cavi che pensolano sotto.
 
zimon":tcbw9hzj ha detto:
Concordo con gli altri che sono i cavi del freno a mano! Oltretutto se ci hai fatto caso non è solo un "difetto" delle nostre nasone, ma è del tutto il gruppo Fiat, ogni tanto li vedi penzolare! Anche a me si erano sganciati dopo un anno che ho preso l'auto però per fortuna i ganci erano ancora integri e li ho riagganciati.. :)
quoto tutto. vedrai molte 147 e varie punto prima serie coi cavi penzolanti :asd) :asd) :asd)
 
Pav82":24f5ky8m ha detto:
zimon":24f5ky8m ha detto:
Concordo con gli altri che sono i cavi del freno a mano! Oltretutto se ci hai fatto caso non è solo un "difetto" delle nostre nasone, ma è del tutto il gruppo Fiat, ogni tanto li vedi penzolare! Anche a me si erano sganciati dopo un anno che ho preso l'auto però per fortuna i ganci erano ancora integri e li ho riagganciati.. :)
quoto tutto. vedrai molte 147 e varie punto prima serie coi cavi penzolanti :asd) :asd) :asd)
Vero! Anche le lancia y.. :asd)
 
Top