Tubi aspirazione intercooler artigianali..

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
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32
Montecchio Maggiore
Salve ragazzi...vorrei cambiare i tubi che dalla turbina vanno all'intercooler e quelli superiori che dall'intercooler vanno al motore...tutti i tubi dell'aspirazione insomma...ho visto in giro in rete e i prezzi vanno dai 90€ in su...la mia domanda e...se mi faccio io artigianalmente i manicotti con tubi in alluminio...posso farlo o avrei perdite di prestazioni o simili? [edit] Devo usare materiali appositi? Ho trovato un altra discussione a riguardo ma e molto vecchia...Grazie per le risposte :)
 
se consideri l costo del materiale probabilmente ti conviene prenderli già pronti e hai un prodotto sicuro

ti servono tubi in acciaio resistente al calore di giusto diametro e spessore (non un acciaio qualsiasi)
raccordi in silicone per alte pressioni
fascette, preferibilmente del tipo "armato"

oppure ti prendi dei tubi siliconici della Venair Tuning o in acciaio della Fabrizi Racing :nod)
 
In America vendono kit per intercooler frontali con tubi in alluminio, e lì si parla di supra etc che ben sappiamo quanto viaggiano e a che pressioni lavorano le turbine...
Quindi per il materiale va bene tutto: alluminio, volgare ferro, acciaio. L'unica cosa è che il ferro produce una piccola patina all'interno causa condense, specialmente se l'auto viene usata raramente, quindi se si evita è meglio.

Le 2 raccomandazioni sono:
- creare collari sugli imbocchi dei tubi, per evitare che i manicotti si sfilino da soli. Per le fascette van bene tutte, ovvio che quelle di scarsa qualità "saltano" appena cerchi di avvitarle un po' più forte...
- stare ben attenti che non rimangano scorie di saldatura dentro i tubi, se queste si staccassero andrebbero dritte dritte in camera di combustione, valvole, turbina...


Se hai manualità di sicuro risparmi, buon lavoro :OK)
 
SoloUnNick":wqt4pg8y ha detto:
In America vendono kit per intercooler frontali con tubi in alluminio, e lì si parla di supra etc che ben sappiamo quanto viaggiano e a che pressioni lavorano le turbine...
Quindi per il materiale va bene tutto: alluminio, volgare ferro, acciaio. L'unica cosa è che il ferro produce una piccola patina all'interno causa condense, specialmente se l'auto viene usata raramente, quindi se si evita è meglio.

Le 2 raccomandazioni sono:
- creare collari sugli imbocchi dei tubi, per evitare che i manicotti si sfilino da soli. Per le fascette van bene tutte, ovvio che quelle di scarsa qualità "saltano" appena cerchi di avvitarle un po' più forte...
- stare ben attenti che non rimangano scorie di saldatura dentro i tubi, se queste si staccassero andrebbero dritte dritte in camera di combustione, valvole, turbina...


Se hai manualità di sicuro risparmi, buon lavoro :OK)

Questa cosa mi e servita davvero molto :) grazie davvero..ho già una mia idea :)
 
se l'hai letta sei a posto allora :nod) le misure le hai..materiali inox o alluminio..non ti resta che farli
 
autoren":36in3m95 ha detto:
se l'hai letta sei a posto allora :nod) le misure le hai..materiali inox o alluminio..non ti resta che farli

Una cosa non mi e chiara...se io cambio il percorso del tubo...c'è se gli faccio fare un giro diverso...influisce nella resa? Mi spiego...se la lunghezza complessiva del percorso originale e 1 metro e 20... Io faccio un altro giro facendo 1 metro...cambia qualcosa?
 
che l'aria arriva prima,forse riduci un attimino il ritardo..io mi atterrei al percorso originale però
 
FrenkyFitta":2axvuntm ha detto:
autoren":2axvuntm ha detto:
se l'hai letta sei a posto allora :nod) le misure le hai..materiali inox o alluminio..non ti resta che farli

Una cosa non mi e chiara...se io cambio il percorso del tubo...c'è se gli faccio fare un giro diverso...influisce nella resa? Mi spiego...se la lunghezza complessiva del percorso originale e 1 metro e 20... Io faccio un altro giro facendo 1 metro...cambia qualcosa?

sinceramente però la vedo dura trovare un percorso alternativo per i tubi mantenendo l'intercooler originale nella sua posizione originale!!! anzi.... non c'è proprio altro percorso possibile
 
Fabio85BG":2dzqalfv ha detto:
FrenkyFitta":2dzqalfv ha detto:
autoren":2dzqalfv ha detto:
se l'hai letta sei a posto allora :nod) le misure le hai..materiali inox o alluminio..non ti resta che farli

Una cosa non mi e chiara...se io cambio il percorso del tubo...c'è se gli faccio fare un giro diverso...influisce nella resa? Mi spiego...se la lunghezza complessiva del percorso originale e 1 metro e 20... Io faccio un altro giro facendo 1 metro...cambia qualcosa?

sinceramente però la vedo dura trovare un percorso alternativo per i tubi mantenendo l'intercooler originale nella sua posizione originale!!! anzi.... non c'è proprio altro percorso possibile

Domani metto una foto di come vorrei farlo io...:)
 
sotto la strada è quella :ka) sopra anche se volessi c'è la batteria e compagnia bella :ka) quella è la lunghezza..sulla delta si poteva avvicinare l'ic :nod) :asd)
 
autoren":29w279tr ha detto:
sotto la strada è quella :ka) sopra anche se volessi c'è la batteria e compagnia bella :ka) quella è la lunghezza..sulla delta si poteva avvicinare l'ic :nod) :asd)

esatto, ma anche se non ci fosse la batteria, dal collettore bisognerebbe fare una curva molto chiusa verso il basso, per andare a prendere l'ingresso del'intercooler, a parte che poi sotto la batteria c'è l'airbox originale, e passando da li non è cosi semplice andare all'intercooler
 
Fabio85BG":3bcagmjp ha detto:
autoren":3bcagmjp ha detto:
sotto la strada è quella :ka) sopra anche se volessi c'è la batteria e compagnia bella :ka) quella è la lunghezza..sulla delta si poteva avvicinare l'ic :nod) :asd)

esatto, ma anche se non ci fosse la batteria, dal collettore bisognerebbe fare una curva molto chiusa verso il basso, per andare a prendere l'ingresso del'intercooler, a parte che poi sotto la batteria c'è l'airbox originale, e passando da li non è cosi semplice andare all'intercooler
io avevo pensato sotto la batteria passando vicino all'autore..però devo ancora smontare per vedere gli spazi..
 
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