Tubazioni idroguida Alfa 147 1.9JTD 115cv 8v

Axeman

Nuovo Alfista
19 Agosto 2008
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Salve a tutto il Forum.
Il periodo non è propizio, tutto chiuso...e a me servirebbe sapere codici e prezzi dei due tubi dell'idroguida della mia 147, anno 2002, quelli che dall'idroguida arrivano alla serpentina di raffreddamento dell'olio idroguida e ritornano all'idroguida stessa.
Il mio meccanico ha sparato prezzi assurdi... tipo 130-150 euro a tubo...il che mi pare un pò esagerato....e poi dice ...."esistono solo originali" e mi dice anche "che sono in pericolo di vita" rotto uno di quei tubi si blocca lo sterzo e vado a sbattere dove capita prima.... a me sembra un pò "catastrofica ed esagerata" come visione cmq..... mille grazie a chi potrà essermi di aiuto e magari indirizzarmi da qualcuno che possa avere tali pezzi disponibili anche sotto ferie.
Grazie ancora :D[/b]
 
Per quanto riguarda i prezzi, purtroppo, non ti posso aiutare......dovresti guardare sull'Eper.....

Per la visione catastrofica del tuo meccanico.... Beh, è eccessivo. MA guidare un'auto col servosterzo andato è brutto...Ci sono tre o quattro step:

-lo sterzo diventa duro come la morte, ogni sterzata ti viene da piangere
-inizi a sentire uno strano tanfo, anche a finestrini chiusi, e vedi un fumo bianco dal vano motore: l'olio cade su componenti caldi, o peggio sulla cinghia, e fa questo effetto
-Lasci macchie d'olio servosterzo a terra
-Si brucia la pompa servosterzo.

Ti converrebbe non lasciar correre, e riparare al più presto possibile a tale problema!!!
 
Grazie mille, ho visto sull'eper e pare che vendano tutti e due i tubi in unico blocco...anche se non è molto chiaro ...(la descrizione dice DC15-Tubi idroguida...nella grafica li segna entrambi come n°12...ma nelle quantità dice 1 tubo...rapporto di sostituzione 1/1....boooh... a me sembrano diversi ..anche nel percorso che fanno...uno va alla vaschetta l'altro all'idroguida e si attaccano poi entrambi alla spirale di raffreddamento) ed il costo è di circa 130 euro (spero per la coppia). Speriamo bene, e grazie mille a tutti :D
 
A me se ne era bucato uno.Ci ho messo un cilindretto di plastica con due belle fascette metalliche.Spesa:1€
 
In movimento, nonostante il fatto che sia più semplice, lo sterzo diventa parecchio più duro...ma, ovviamente, non è una situescion così catastrofica!! =)
Spero che ripari presto.....facci poi sapere come va a finire, e quali spese affronti!!
 
A quanto pare ho almeno chiarito che il pezzo è unico e con quella cifra di 130 euro si sostituiscono entrambi i tubi che arrivano alla spirale di raffreddamento.
Purtroppo è anche vero che oggi, la condizione del "riparare" è lontana dal pensiero della maggior parte dei meccanici...figuriamoci poi dal cervello "catastrofico" del mio....è molto più semplice e sicuro sostituire un pezzo (qualunque sia la spesa per l'utente finale...tanto pago io) che provare a riparare e prendersi le responsabilità del caso.
Sono pienamente convinto che magari la perdita (che ho visto essere in prossimità dell'aggancio della plastica con i tubi metallici...in pratica questi tubi sono un insieme di tubi in metallo ed in plastica raccordati fra loro) potrebbe essere magari sistemata con qualche fascetta o espediente del caso.... ma purtroppo non ho nè l'attrezzatura e ne le capacità per fare delle robe del genere. In sostanza stiamo vedendo di ordinare o trovare il prezzo...con buona infelicità del mio portafoglio....vi faccio sapere com'è finita appena riparato.
Grazie ancora :)
 
a me era successo con la ia vecchia ∂, però il tubo era bucato cadeva sui componenti caldi e faceva un po' di fumo, ho dovuto girare cosi due settimane dato che era agosto. Ogni due giorni controllavo il livello...
 
Risolto...ma pagato il giusto?

Salve, qui per aggiornarvi che ho finalmente risolto....cambiato i tubi...totale 250 euri.....(150 circa il pezzo, 24 euro per 3 litri d'olio e 70 di mano d'opera)
Vi pare onesto? almeno come olio e mano d'opera dato che il pezzo era 137 euro e ho dovuto pagare anche il corriere.
Preciso che non ho fatto il tutto all'alfa ma da un mio meccanico.
Lui dice che ha dovuto smontare quasi mezza auto per passare i tubi...ma io vedo che ci sono solo 2 staffe per i tubi....insomma i 70 euro per sostituire 2 tubi non saranno troppi? o sono troppo tirchio? :asd)
 
anch'io avevo il tubo dell'idroguida che perdeva, nella parte di alluminio si era creato un forellino e a causa dell'alta pressione l'olio lo perdevo a vista d'occhio.. allora il mio meccanico mi ha tagliato questo piccolo tratto e ha fatto un aggiunta con un altro tubo di rame stretto ai lati con quella bulloneria che usano i tubbisti, insomma mi ha fatto un'aggiunta e abbiamo risolto alla grande! spesa 20€ :D quindi se qualcun'altro dovesse avere questo problema può risolvere così :OK)
 
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