ts 120cv aspirazione

mallopippo

Nuovo Alfista
6 Aprile 2008
247
0
16
s. antonio abate (na)
ragazzi, ho appena preso la mia 147 un usato in ottime condizioni, bellissima, avrei solo un problema, il vecchio propietario ha installato sulla nasona un fitro aria a cono della k&n, che sinceramente io non digerisco propio,e ha eliminato completamente l'airbox.
ora sono stato in alfa per preventivare l'acquisto del nuovo airbox, e mi hanno chiesto 200 euro circa per la spesa, cosi sono andato da uno sfascio e ho trovato un airbox della 156, la 1.8.
ora vi chiedo se montassi questo??
potrebbe andare bene??
problemi per il montaggio non dovrebbero esserci perche l'ho fatto vedere al mio meccanico e ha detto che si puo fare, pero volevo sapere da voi se cambiava qualcosa in termini di prestazioni, consumi, problemi al motore come vuoti o altro
che mi dite???

no non'è cilindrico è sepre scatolato, ma di forma piu quadrata piu regolare, quello della nasona dovrebbe essere rettangolare, pero ora che mi ci fai riflettere, non dovrebbero esserci problemi, se quello dalla 1.6 è uguale alle 2.0
quello della 156 (che ha lo stesso motore della nostra) penso sia uguale anche per lei fra 1.8 e 2.0
comunque se qulcuno lo ha gia fatto... beh mi faccia sapere
sono sempre un po titubante

non ci dovrebbero essere problemi legati alla compatibilità visto che giustamente il nostro 120Cv monta la scatola = al 2.0, quella del 1.8 quindi va bene...cambia solamente il filtro all'interno e gli attacchi scatola :OK) per il resto non penso sia impossibile il montaggio

Il filtro della 156 è cilindrico chiuso da un lato ed ha queste misure:

D1 (mm) 103

D2 (mm) 141

H (mm) 250

la 156 ha il filtro cilindrico mentre la 147 lo ha rettangolare.
Se si cambia l'intero airbox problemi non ce ne sono, tranne che di alloggio, ma con un pò di pazienza e taglia/incolla dovrebbe andare senza problemi.

Però mi lascia perplesso una cosa: la 1.6 120cv è sovradimensionata ed ha caratteristiche in comune con la 2.0
Ora quel che mi chiedo io è ciò: non è che 1.6 e 2.0 sono tarate per aspirare un tot di aria in un tot di tempo e tale tot varia sulla 156 1.8?
Vabbè che in teoria dovrebbe fare tutto il debimetro...

DevilBoss86":3mt5uoib ha detto:
la 156 ha il filtro cilindrico mentre la 147 lo ha rettangolare.
Se si cambia l'intero airbox problemi non ce ne sono, tranne che di alloggio, ma con un pò di pazienza e taglia/incolla dovrebbe andare senza problemi.

quoto.
e fatti pure un bel pannello sportivo.......
vendendo il cono magari.

DevilBoss86":3mt5uoib ha detto:
Però mi lascia perplesso una cosa: la 1.6 120cv è sovradimensionata ed ha caratteristiche in comune con la 2.0
Ora quel che mi chiedo io è ciò: non è che 1.6 e 2.0 sono tarate per aspirare un tot di aria in un tot di tempo e tale tot varia sulla 156 1.8?
Vabbè che in teoria dovrebbe fare tutto il debimetro...

saran uguali.

Non sarà perfettissimo, ma sempre meglio del cono...riscoprirai molta coppia ai bassi e consumi regolari.
L'importante è che il bocchettone sia più o meno lungo e largo quanto l'originale per questioni di velocità dell'aria e risonanze.