Truciolo di gomma nera nel contagiri

Lucatortuga

Nuovo Alfista
16 Settembre 2005
152
0
16
53
Torino
Ciao a tutti: oggi mi sono accorto di avere un residuo di gomma nera nella sede del contagiri. Ho provato a svitare le 4 brugole da 3. Pensavo si togliesse la mascherina e potessi togliere il truciolo ma così facendo mi sono accorto che si toglie l'intero quadro strumenti.
Prima di fare danni ho rimontato tutto. Sepete dirmi se è una cosa semplice togliere il solo vetro oppure è meglio veder girare quel truciolo per evitare danni?
:grazie)

Io ho smontato il quadro per pulire il vetro che era sporco dall'interno (ho la serie 1) e quando togli le 4 viti è giusto che esca tutto in blocco. Poi devi scastrare il vetro, ci sono delle specie di clips di plastica.

Forse c'è una faq a proposito

spino":2u9buslu ha detto:
Io ho smontato il quadro per pulire il vetro che era sporco dall'interno (ho la serie 1) e quando togli le 4 viti è giusto che esca tutto in blocco. Poi devi scastrare il vetro, ci sono delle specie di clips di plastica.

Forse c'è una faq a proposito
grazie per la risposta lampo.......... allora ero solo a metà dell'opera. Domani ci riproverò. Grazie.

spino":1x39uyx4 ha detto:
di nulla :)

ah: occhio che c'è da rimuovere lo scotch telato per accedere alle clips. mi raccomando dopo l'operazione rimettilo bene se no rischi poi che il cruscotto vibri una volta rimontato.

Spino,

e se fa crac crac?
In questo caso che si fa?
Ho notato che si avverte se porto la regolazione dello sterzo a fondo corsa in alto (ma io sono alto 1,90 e anzi mi sembra comunque basso!). Probabilmente vibra un pò lo sterzo e lo trasmette al quadro strumenti che, talvolta, scricchiola.

A me se metto il volante tutto in profondità (intendo quindi tutto verso il quadro strumenti), quando sterzo fa un brutto rumore di sfregamento. Il conce ha detto che c'è un pezzo deformato, lo hanno ordinato e mi chiamano quando arriva. Non è grave perchè tanto lo uso leggermente più avanti...però è giusto che me lo sistemino.

A te però fa quel rumore anche quando non sterzi?

spino":2t0mhl3b ha detto:
A me se metto il volante tutto in profondità (intendo quindi tutto verso il quadro strumenti), quando sterzo fa un brutto rumore di sfregamento. Il conce ha detto che c'è un pezzo deformato, lo hanno ordinato e mi chiamano quando arriva. Non è grave perchè tanto lo uso leggermente più avanti...però è giusto che me lo sistemino.

A te però fa quel rumore anche quando non sterzi?

Esatto!
E' evidente che qualche vibrazione trasmessa dalla strada allo sterzo viene, a sua volta trasmessa da sotto al quadro strumenti.
Se provo a fare qualche piccola pressione con le dita al quadro strumenti lo scricchiolio si sente. Ecco la conferma.

spino":37t9drzu ha detto:
Giusto.
Cmq non serve disconnetterlo per fare quel lavoro, non è necessario tirarlo fuori tanto dalla plancia. Almeno...a me non è servito.
Certo che se torgo il truciolo e poi mi inizia a vibrare, non è che sia il massimo............ forse faccio meglio a lasciare tutto com'è. :sgrat)

Lucatortuga":z7clu1vu ha detto:
Ciao a tutti: oggi mi sono accorto di avere un residuo di gomma nera nella sede del contagiri. Ho provato a svitare le 4 brugole da 3. Pensavo si togliesse la mascherina e potessi togliere il truciolo ma così facendo mi sono accorto che si toglie l'intero quadro strumenti.
Prima di fare danni ho rimontato tutto. Sepete dirmi se è una cosa semplice togliere il solo vetro oppure è meglio veder girare quel truciolo per evitare danni?

Interessa anche a me in quanto ho tutti i vetri con degli aloni dall'interno e non ho idea di come si siano formati ma col sole mi danno un fastidio bestiale... le 4 brugole da 3 dove si trovano?bisogna togliere le coperture in plastica grigia intorno agli strumenti?

Re: ????

spaino":1pjynrld ha detto:
ma come cazz hai fatto?

dici a me?guarda non nè ho la più pallida idea so che sono li e da parecchio....e dato che c'è la possibilità di rimuovere i vetrini allora me li levo di mezzo una volta x tutte sono davvero fastidiosi...

147SuperSport":2uaknndt ha detto:
Lucatortuga":2uaknndt ha detto:

Interessa anche a me in quanto ho tutti i vetri con degli aloni dall'interno e non ho idea di come si siano formati ma col sole mi danno un fastidio bestiale... le 4 brugole da 3 dove si trovano?bisogna togliere le coperture in plastica grigia intorno agli strumenti?

No, la cornice non si leva se prima non si estrae il gruppo dalla sua sede. Le viti a brugola sono due all'interno delle due ogive laterali sulla parte alta (passaci un dito sotto e sentirai i fori), due nascoste sotto due tappini in gomma nera sotto al quadro (immediatamente sopra la copertura del piantone dello sterzo).

IO l'ho smontato parecchie evolte e nn vibra niente.
Smontarlo e veramente una cavolata,
Portate il volanve verso di voi e piu in basso possibile.
Svitate le 4 viti, tirete fuori il tutto e sganciate il connettore.
Laargate delicatamente le mollette per liberare la parte in vetro.
Pulite e rimontate.
Ma nel pulire fate attenzione, possibilmente nn toccate le lancette, giusto per essere pridenti.

La mia nn vibra.

Ciao

ho fatto e risolto, è davvero una cavolata smontarlo roba di 5 minuti neanche... finalmente mi sono tolto tutti quegli aloni fastidiosissimi non li potevo più vedere... :nod)
Grazie :)

Scusate, qualcuno di voi che c'è riuscito potrebbe dettagliare meglio come si tira fuori la strumentazione una volta svitate le viti?
Premesso che io ho la seconda serie e dunque non ci sono i elementi "a cannolo", ho provato a "tirare" il bordino di plastica scura che fa da separatore con la struttura del cruscotto e a momenti si spaccava tutto caxxo!!
Qualcuno mi può aiutare? :help) :hail)