Truccare il contakilometri si può?

Azar Trayanos

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2009
183
0
16
Salve a tutti,
un dubbio mi rosica il cervello, ho comprato un' Alfa 147 un anno fà.
Aveva 26000 kilometri.
Alcuni particolari mi avevano insospettito, come i due pneomatici davanti diversi da quelli dietro.
Ora quando sono andato a cambiare i dischi e le pasticche, quelle dietro stavano peggio di quelle davanti, quindi quelle avanti erano già state cambiate.
mentre dietro no.
Poi ora dovrò cambiare il cuscinetto anteriore destro.
Ditemi se sbaglio, questi sono sintomi che un auto deve avere a 57000 km?
Voi avete avuto gli stessi problemi?
Delucidazioni grazie. :hail) :help)
 
se fai prevalentemente città è normale che le pastiglie posteriori si consumano di più.
Cmq, tutto sommato 57mila km ci possono stare.
Per toglierti ogni dubbio vai a fare una verifica in officina alfa, con l'examiner si può verificare i km da centralina (difficilmente i venditori toccano anche quelli)
 
qualora l'acquisto fosse stato effettuato presso una concessionaria alfa, io controllerei tramite una officina non autorizzata (e viceversa)
 
Purtroppo i km si possono scalare e a volte li scalano pure in centralina e li fanno risultare pari a quelli dell'odometro che hanno già scalato e in quel modo non c'è modo di risalire alla verità.Ci risali se sono stati fatti tagliandi in conce ufficiale ma se non li ha fatti ti devi solo affidare ad un bravissimo meccanico!Comunque 26.000km se hai preso una vettura con un anno sulle spalle possono starci e se ne vendono tante di auto di un anno attorno ai 20.000km e di solito i km sono sempre reali.Cambiare due pneumatici e pasticche già a 26.000km vuol dire o che non sono mai stati invertiti e li ha rovinati o che ci sgommava come un pazzo e li ha consumati o peggio ancora un urto oppure km non originali!Non meravigliarti di aver sostituito un cuscinetto a quei km,io sulla mia presa nuova a 28.000 km ho dovuto sostituirlo perchè faceva rumore e naturalmente in garanzia.Falla controllare
 
vexator":310rwapk ha detto:
se fai prevalentemente città è normale che le pastiglie posteriori si consumano di più.
Cmq, tutto sommato 57mila km ci possono stare.
Per toglierti ogni dubbio vai a fare una verifica in officina alfa, con l'examiner si può verificare i km da centralina (difficilmente i venditori toccano anche quelli)


Purtroppo i tempi sono cambiati e i costi molto diminuiti.. so per certo che tirare indietro i km sia dal cruscotto che centralina di una 147 costa massimo 200 euro e per un concessionario, che spesso ha degli "abbonamenti" con quelli che fanno sti lavori, e quindi paga pure meno, non è certo un costo eccessivo.

Per cui la prova Examiner non vale molto.. l'unica cosa sarebbe avere il ibretto tagliandi o meglio ancora riuscire a contattare l'ex proprietario.
 
Azar Trayanos":i6f9myjj ha detto:
Ora quando sono andato a cambiare i dischi e le pasticche, quelle dietro stavano peggio di quelle davanti, quindi quelle avanti erano già state cambiate.
mentre dietro no.
non èdetto, alcuni utenti con 147 nuova, hanno cambiato prima le pastiglie posteriori.
Non ho ben capito perchè, forse dipende dallo stile di guida
 
giangirm":31soot7f ha detto:
Azar Trayanos":31soot7f ha detto:
Ora quando sono andato a cambiare i dischi e le pasticche, quelle dietro stavano peggio di quelle davanti, quindi quelle avanti erano già state cambiate.
mentre dietro no.
non èdetto, alcuni utenti con 147 nuova, hanno cambiato prima le pastiglie posteriori.
Non ho ben capito perchè, forse dipende dallo stile di guida

Troppi freno a mano :asd) :asd) :asd)
 
io ho una 147 (senza assetto) con 25000km e ora ho le gomme anteriori lisce, quindi ci sta che quando l'hai comprata avevano sostituito le gomme davanti, dato che si consumano di più.La stessa cosa vale per le pastiglie che in genere quelle davanti si consumano quasi il doppio di quelle dietro, quindi è facile che quando l'hai acquistata le avevano appena sostitiute davanti e ora arrivando a di più di 50km sono arrivate alla frutta quelle dietro.Secondo me ti stai facendo delle "paranoie" per niente. Puoi sempre andare a farla controllare, ma se un concessionario fa scalare i km non si fa scoprire così facilmente, sicuramente li avrà scalati anche nella centralina!
 
guarda il volante ed i pedali, volante lucido e levigato = tanti km; plastiche dei pedali (sopratutto freno ma anche frizione) lise = tanti km
Sedile guida consunto lateralmente lato porta = tanti km
Ecc ecc ci sono molti particolari da guardare non solo i km memorizzati dalla centralina
Comunque ormai l'hai comprata, anche se i km sono stati ritoccati non ci puoi fare niente
Penso che i km li ritocchino "quasi" tutti..... stì cornu... :ignore)
 
Azar Trayanos":2gk4pex1 ha detto:
Salve a tutti,
un dubbio mi rosica il cervello, ho comprato un' Alfa 147 un anno fà.
Aveva 26000 kilometri.
Alcuni particolari mi avevano insospettito, come i due pneomatici davanti diversi da quelli dietro.
Ora quando sono andato a cambiare i dischi e le pasticche, quelle dietro stavano peggio di quelle davanti, quindi quelle avanti erano già state cambiate.
mentre dietro no.
Poi ora dovrò cambiare il cuscinetto anteriore destro.
Ditemi se sbaglio, questi sono sintomi che un auto deve avere a 57000 km?
Voi avete avuto gli stessi problemi?
Delucidazioni grazie. :hail) :help)

tutto si puo fare. figurati azzerare i chilometri, l'unica cosa da fare è scoprire chi ha avuto l'auto se l'ha avuta un rappresentante attivo, in un anno 100.000
km li fa come niente
pasticche dietro esaurite e cuscinetto da cambiare fanno proprio pensare a un minimo 100.000 km percorsi :boxe) )
 
Parlavo ieri sera con un ragazzo che conosco, il padre si occupa di auto incidentate, le ripara e poi le spedisce all'estero, mi raccontava che sono riusciti ad abbassare i km su una serie 5 ultimo modello che a quanto pare ha i km memorizzati nella chiave nella centralina della macchina e in un altra centralina nascosta in un fanale, ormai si riesce a far tutto e non sempre cose come lo stato di usura ti aiutano a capire, ho visto più volte auto sfondate di km ma che erano ancora perfette sia fuori che dentro.
 
al140":20wc1ytk ha detto:
Parlavo ieri sera con un ragazzo che conosco, il padre si occupa di auto incidentate, le ripara e poi le spedisce all'estero, mi raccontava che sono riusciti ad abbassare i km su una serie 5 ultimo modello che a quanto pare ha i km memorizzati nella chiave nella centralina della macchina e in un altra centralina nascosta in un fanale, ormai si riesce a far tutto e non sempre cose come lo stato di usura ti aiutano a capire, ho visto più volte auto sfondate di km ma che erano ancora perfette sia fuori che dentro.

Bhe le bmw è na vita che le taroccano. Conosco una persona con un 335i del 2007 a cui hanno tirato indietro senza tanti problemi i km, e ce li ha in 3 posti, fanale, centralina, e chiave oltre al cruscotto ovviamente. Costo 150 euro.. :ka) :ka) :ka)

Per le Alfa che ce li hanno solo memorizzati in centralina e cruscotto è uno scherzetto taroccarli.. :KO)
 
infatti ,comunque le centraline auto sono dei dispositivi "abbastanza semplici"
se li si apre fisicamente ci si accorge subito che sono dei semplici dispositivi che devono fare poco lavoro e ovviamente quando fanno il loro lavoro
perfettamente non c'è bisogno di cercare di cambiarle con cose sempre piu sofisticate
quella della 147 (body) all'interno ha meno cose di un modem adsl si distigue bene la cpu che non arrivera nemmeno a 100 MHz
e le due memorie eprom
anche fosse impossibile azzerare le memorie chi è del mestiere le sostituirebbe in 5 minuti con delle memorie nuove

insomma certe auto puzzano di imbroglio lontano un Km :swear)

es: un 2000 a benza difficilmete lo prenderebbero per fare tanta strada :elio)

comunque un meccanico bravo e aggiornato, dovrebbe capirlo se un auto ha 100.000 Km in piu di quello che segna
 
Top