Trovato plug sotto il cavo alimentazione valvola EGR. Sapete

Marion Magno

Nuovo Alfista
22 Novembre 2008
13
0
1
Ciao a tutti.
Ieri ho fatto una scoperta, se può essere definita così!
Mentre stacco il cavetto per l'alimentazione alla valvola EGR (tra parentesi.. da quando ho staccato SEMPLICEMENTE il cavetto, la macchina mi consuma un pò meno e mi va un pò meglio) mi accorgo che proprio sotto penzola un cavetto (VI ALLEGO LA FOTO... scusatemi per la qualità, ma è stata fatta con un cellulare con scarse condizioni di luce) che fuoriesce dalla plancia.. più o meno da dietro il filtro aria (spero di non avere detto una caxxata). Spero non centri con il navigatore, perchè non mi funziona!!!
Ragazzi cortesemente aiutatemi in tanti.. :help) :hail) :worship)
Grazie a tutti.

Ciao

Allegati

• cavetto.gif
    cavetto.gif
    265.8 KB · Visualizzazioni: 1,023
  • cavetto_1.jpg
    236.2 KB · Visualizzazioni: 955
  • cavetto_2.jpg
    cavetto_2.jpg
    174.9 KB · Visualizzazioni: 982
Quello dovrebbe essere lo spinotto del sensore di presenza acqua gasolio, posto sotto il filtro del gasolio :scratch)
Capita (in alcune 147 sulla serie 0) che quando si cambia il filtro del gasolio e annesso sensore acqua, quest'ultimo anche se collegato da il messaggio sul BC "acqua nel gasolio". A me capitò nel fare il tagliando a una 147 di un'amico.
Evidentemente il meccanico per non far comparire il falso allarme ha pensato bene di staccare lo spinotto dal sensore, invece di rimontare il vecchio, però mi sembra strano che non dia nessun errore sul BC

lucio JTDm":prmfhyd2 ha detto:
Quello dovrebbe essere lo spinotto del sensore di presenza acqua gasolio, posto sotto il filtro del gasolio :scratch)
Capita (in alcune 147 sulla serie 0) che quando si cambia il filtro del gasolio e annesso sensore acqua, quest'ultimo anche se collegato da il messaggio sul BC "acqua nel gasolio". A me capitò nel fare il tagliando a una 147 di un'amico.
Evidentemente il meccanico per non far comparire il falso allarme ha pensato bene di staccare lo spinotto dal sensore, invece di rimontare il vecchio, però mi sembra strano che non dia nessun errore sul BC

Grazie Lucio per la tempestiva risposta.
CMQ sul BC non mi dice niente!!! Voglio però riattaccarlo.. non si sa mai si riempisse il filtro di acqua!! Mi diresti dove attaccarlo?
Grazie ancora.
Ciao

P.S. Andrò sicuramente OFF topic.. ma mi diresti perchè il mio navigatore no mi funge? Nel menù assistenza mi in DTC mi da errore 54 con temp che varia.. mentre sulla sezione GPS mi da tutto rosso.. solo la versione software me la da bianca ed è 8.6. Ho staccato il connect ed attaccato bene tutti i cavetti ma niente da fare!!!!
Hai qualche suggerimento a riguardo

Grazie per tutto.

Di nulla figurati!
Per quanto riguarda il connect, non so proprio risponderti, aspettiamo il parere dei più esperti in materia!
Il sensore se vuoi provare a collegarlo si trova nella parte inferiore del filtro gasolio, è appeso sotto a testa in giù tanto x intenderci.
Ho trovato qui nel forum questa foto, spero si riesca ad aprire, il sensore è in primo piano cerchiato in rosso. Ovviamente il connettore si incastra solo in un verso
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/Image/faq/connettore_inferiore.JPG
Se una volta collegato ti dà il messaggio "acqua nel gasolio" sul BC molto probabilmente devi cambiare sensore perchè quello non funziona correttamente, ma qui sorge il problema...
a quanto ne so, se non hai il suo sensore originale, credo sia difficile reperirne un'altro che non dia problemi :ka) forse in un'officina autorizzata alfa romeo hanno qualcosa...
Quando successe a me sulla macchina del mio amico, x fortuna avevo tenuto il vecchio sensore senza buttarlo, una volta rimontato, tutto ok..

guarda io ogni tagliando che faccio cambio il filtro ma comprandolo me lo danno con il sensore e cambio tutto praticamente e non dà alcuna onomalia sinceramente(metto filtri non originali)

Marion Magno":3pj9kgmg ha detto:
P.S. Andrò sicuramente OFF topic.. ma mi diresti perchè il mio navigatore no mi funge? Nel menù assistenza mi in DTC mi da errore 54 con temp che varia.. mentre sulla sezione GPS mi da tutto rosso.. solo la versione software me la da bianca ed è 8.6. Ho staccato il connect ed attaccato bene tutti i cavetti ma niente da fare!!!!
ti conviene aprire una nuova discussione nella cartella connect ;) :OK)
Sempre che non ci sia già un topic con la risposta

lucio JTDm":376li2yd ha detto:
Di nulla figurati!
Per quanto riguarda il connect, non so proprio risponderti, aspettiamo il parere dei più esperti in materia!
Il sensore se vuoi provare a collegarlo si trova nella parte inferiore del filtro gasolio, è appeso sotto a testa in giù tanto x intenderci.
Ho trovato qui nel forum questa foto, spero si riesca ad aprire, il sensore è in primo piano cerchiato in rosso. Ovviamente il connettore si incastra solo in un verso
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/Image/faq/connettore_inferiore.JPG
Se una volta collegato ti dà il messaggio "acqua nel gasolio" sul BC molto probabilmente devi cambiare sensore perchè quello non funziona correttamente, ma qui sorge il problema...
a quanto ne so, se non hai il suo sensore originale, credo sia difficile reperirne un'altro che non dia problemi :ka) forse in un'officina autorizzata alfa romeo hanno qualcosa...
Quando successe a me sulla macchina del mio amico, x fortuna avevo tenuto il vecchio sensore senza buttarlo, una volta rimontato, tutto ok..

Scusami se ti contraddico, ma sono stato quasi mezz'ora per riuscire ad "agganciare" il cavetto al filtro.. ma non entra?
Sei sicuro che sia proprio il connettore del filtro gasolio?

Grazie ancora.
Ciao

Se non entra significa che hai provato a montarlo, e ciò vuol dire che al sensore non era attaccato nessuno spinotto, altrimenti avresti cercato altrove, giusto?
Detto questo, il sensore ovviamente si aggancia in un solo verso, ma bisogna premere al centro la molletta di ferro per incastrarlo e vista la posizione del senzore può risultare un pò scomodo, tant' è che io per fare meglio lo collego prima di attaccare il gruppo filtro+ portafiltro al telaio :)

lucaok02":mrmiv11r ha detto:
guarda io ogni tagliando che faccio cambio il filtro ma comprandolo me lo danno con il sensore e cambio tutto praticamente e non dà alcuna onomalia sinceramente(metto filtri non originali)
Anche io faccio così, ma in alcune vetture, (non so i numeri di telaio e le annate) capita questo inconveniente :nod)
C'è qualche discussione in merito qui sul forum, eccone una
viewtopic.php?f=4&t=84960&hilit=+sensore+acqua+gasolio