troppo paraflù non diluito...

ciao.. dovevo rabboccare l'acqua del radiatore (ero al minimo), ma ho "preso male le misure" e ho versato troppo paraflù..
ora sono al max e non ho nemmeno messo acqua..
il problema è che il paraflù che ho acquistato andava diluito con acqua..
può causarmi problemi?

el walter":2zv6epcd ha detto:
ciao.. dovevo rabboccare l'acqua del radiatore (ero al minimo), ma ho "preso male le misure" e ho versato troppo paraflù..
può causarmi problemi?
non credo, cmq lo hai messo in un mix di acqua e paraflu. Se hai solo rabboccato un po' non può diventare un problema

el walter":1t14xxtr ha detto:
può causarmi problemi?

su una capacità di 6-7 litri, un rabbocco di paraflu tra i livelli max e min della vaschetta di espansione non rappresenta alcun problema.

Se prò voui toglierti il dubbio, fatti misurare con l'apposito attrezzo la densità del liquido nel radiatore (dopo aver fatto girare il tutto a motore acceso ovvio) e vedi che temperatura di congelamento raggiungeresti. Sui -35 sei a posto. Se vai molto oltre hai troppo paraflu.

Io ho rabboccato una settimana fa con solo Paraflu rosso perchè il livello della vaschetta era sotto al minimo di circa mezzo cm,ho sbagliato dovevo mettere anche dell'acqua?

Luchino T.S.":p8k8l35u ha detto:
Io ho rabboccato una settimana fa con solo Paraflu rosso perchè il livello della vaschetta era sotto al minimo di circa mezzo cm,dovevo mettere anche dell'acqua?
in teoria sì, ma in pratica per un piccolo rabbocco, come abbiamo scritto io e yugs, non è indispensabile

Luchino T.S.":2lwtd64f ha detto:
Ok grazie ma solitamente si fa metà e metà?
mi pare di sì.
Nella confezione dovrebbero essere indicate le proporzioni, a seconda di come lo misceli dovrebbe essere più efficiente contro il congelamento

Ma scusa io l'ho preso in officina ma mica va diluito se devi rabboccare la vaschetta....Ma anche sulla bravo che avevo mai miscelato nei rabbocchi...Mica te lo vendono puro ma scherzi?

davide1983":1722ow70 ha detto:
Ma scusa io l'ho preso in officina ma mica va diluito se devi rabboccare la vaschetta....Ma anche sulla bravo che avevo mai miscelato nei rabbocchi...Mica te lo vendono puro ma scherzi?

in commercio c'è sia puro che miscelato al 50%.

yugs":vjo8zbaq ha detto:
davide1983":vjo8zbaq ha detto:

in commercio c'è sia puro che miscelato al 50%.
Esatto,se poi quello che compri andrebbe diluito ci DEVE essere scritto sulla confezione.

Bè quello di prenderlo puro è una scelta....In genere opterei per quello puro nel caso in cui ci fosse un problema x cui ho perso il liquido(non solo la quantità della vaschetta)...(e qui ovvio scatta la grattata di maroni :D ) allora avrebbe senso metterne un tot puro e poi aggiungere acqua...ma per i semplici rabbocchi basta quello gia diluito e pronto all'uso

davide1983":2i8mant8 ha detto:
Bè quello di prenderlo puro è una scelta....In genere opterei per quello puro nel caso in cui ci fosse un problema x cui ho perso il liquido(non solo la quantità della vaschetta)...(e qui ovvio scatta la grattata di maroni :D ) allora avrebbe senso metterne un tot puro e poi aggiungere acqua...ma per i semplici rabbocchi basta quello gia diluito e pronto all'uso

il puro serve laddov, a seguito di controllo eseguito col densimetro, la temperatura di congelamento non è sufficientemente bassa e va aggiunto solo il paraflu per diminuirne il valore.

io invece ho rabboccato solo con acqua, non penso che ci siano sti grandi problemi per quel poco che abbiamo rabboccato.
la prossima volta rabbocco solo col paraflù così torna tutto ok :p :p :p