Troppo olio fa male??

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,545
0
36
Segusino (TV)
Quando ho portato la mia nasona a fare il tagliando dei 30k il meccanico mi ha messo troppo olio (circa 5 mm sopra il segno di massimo nell'asta) e volevo sapere se devo toglierlo o se devo aspettare che si consumi........ che tral'altro mi viene un'altro dubbio, come mai di solito consumavo mezza tacca d'olio (circa 1/2 litro) in 2000km ed ora dopo 3000km dal tagliando nn è calato nemmeno di un pelo?

vmaurizio":3081euld ha detto:
mezza tacca d'olio (circa 1/2 litro) in 2000km ed ora dopo 3000km dal tagliando nn è calato nemmeno di un pelo?
quindi sei passato da 1 kg ogni 4.000 km a 0 ?
Probabile ci fosse una piccola perdita (per es. nel precedente tagliando, il filtro olio non aveva una perfetta tenuta, magari non era ben stretto...)

Potrebbe essere se nn fosse che nn ho mai visto una macchia d'olio dove parcheggio.

La cosa che + mi preme sapere però è se devo o no togliere dell'olio, sò che per i diesel può essere pericoloso avere troppo olio, la stessa cosa vale anche per i benzina?

Ma hai sempre messo lo stesso olio???

Cmq troppo olio non fa certo bene, anzi... Devi effettivamente quantificare quando ce ne è in più, perché se è poco non crea problemi, ma se inizia ad essere già mezzo litro allora meglio intervenire...
Generalmente è consigliabile metterne appena sotto il max :OK)

avere troppo olio motore non fa male...fa malissimo......!!!!!!!!!!

è soggetto a pressione e non è una bella cosa che ce ne sia troppo...riportalo a livello togliendolo dal tappo sotto dopo che la macchina è ferma da qualche retta in modo tale che se c'è qualche impurità se ne esce...aspirarlo è più comodo per il meccanico perchè fa prima e si sporca meno ma non va bene per la macchina...puù esserci sempre qualche scorietta di lavorazione.