trip computer impazzito o altro?

kobra4net

Nuovo Alfista
13 Settembre 2006
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Bologna
mi si è presentato 2 volte in meno di un mese questo problema:

mentre vado il consumo istantaneto all'improvviso va a 4-5 km7l, e in rilascio non supera i 10...ho provato entrambe le volte a fermarmi, e dalla marmitta usciva una leggera fumosità che non mi sembra si presenti di solito, oltre ad un lieve odore di bruciato.
spegnendo la macchina e poi riaccendendo il problema scompare, e il trip torna a lavorare normalmente...è il trip che non lavora bene ( ho notato che anche sull'autonomia residua, nell'ultimo quarto di serbatoio, è decisamente inaffidabile), oppure il trip funziona è c'è un problema nel motore?

auguri a tutti
ciao
 
uhm...è successo solo a me???

:?: :?: :?:

non potrebbe mica essere la fase di rigenerazione del dpf? qualcuno sa dirmi ogni quanto viene eseguita? va a chilometraggio?
 
non ne capisco molto,ma penso che essendo in garanzia ti conviene fare un controllino.....almeno se è qualcosa di serio lo mettono aposto e poi almeno non rischi di rovinare qualcosa....nn è normale che puzzi di bruciato.....
 
kobra4net":2pf5n5ug ha detto:
mi si è presentato 2 volte in meno di un mese questo problema:

mentre vado il consumo istantaneto all'improvviso va a 4-5 km7l, e in rilascio non supera i 10...ho provato entrambe le volte a fermarmi, e dalla marmitta usciva una leggera fumosità che non mi sembra si presenti di solito, oltre ad un lieve odore di bruciato.
spegnendo la macchina e poi riaccendendo il problema scompare, e il trip torna a lavorare normalmente...è il trip che non lavora bene ( ho notato che anche sull'autonomia residua, nell'ultimo quarto di serbatoio, è decisamente inaffidabile), oppure il trip funziona è c'è un problema nel motore?

auguri a tutti
ciao

Per l'inaffidabilità sull'autonomia nell'ultimo quarto in effetti a me sembra che il trip sia un po' di manica larga, nel senso che per riuscire a fare i km che indica dovrei spremere la riserva fino all'ultima goccia.
Però per quanto riguarda i Km/l finora nei miei primi 9000 km non ho ricontrato anomalie.
Meglio fargli dare un'occhiata in garanzia, con me fin'ora in alfa sono sempre stati molto disponibili.. :OK)

peace and alfa


ALFA 147 1.6 t.s. distinctive nero kyalami
...so stylish, pure black, sexy thing...
 
intanto grazie a tutti

in alfa devo cmq andare perchè soffro del consueto indurimento della frizione, oltre ad un rumore da dentro la plancia (almeno credo) nell'angolo sinistro, che non riesco a decifrare bene ma che si sente invece molto bene

era anche il mio dubbio, cerco maggiori informazioni al riguardo
ciao
 
Durante la rigenerazione è attivata la post iniezione per pulire il filtro, inoltre il carico motore deve essere alto anche questo per favorire l'aumento di temperatura dei gas di scarico, quindi i consumi crescono. Se poi vedi anche il fumo uscire dallo scarico direi che non ci sono dubbi, no?
 
Da eLearn:

La trappola è un sistema di accumulo e periodicamente deve essere rigenerata (pulita) bruciando le particelle carboniose.

La rigenerazione è gestita dalla centralina controllo motore in base ai dati forniti dei sensori e se sono soddisfatte le seguenti condizioni: velocità veicolo superiore a 40Km/h per almeno 15 minuti e carico massa particolato inferiore al 200%.

Durante procedura la centralina controllo motore innalza il regime motore a 3500 giri ed attiva le elettroventole per circa 5 minuti; al termine viene inviato un messaggio visualizzato sul display del quadro.


Durante la rigenerazione è possibile il verificarsi di un innalzamento limitato regime minimo, limitato aumento fumosità ed elevate temperature allo scarico. Queste situazioni non devono essere interpretate come anomalie e non incidono sul comportamento vettura e sull'ambiente.



Il sistema utilizza due spie del quadro di bordo per segnalare lo stato di accumulo della trappola : la spia "filtro intasato" e la spia EOBD.

La spia "filtro intasato" si attiva dopo un certo numero di rigenerazioni interrotte consecutivamente.

La spia EOBD si attiva se viene superata la soglia di accumulo del 250 % memorizzando i relativi errori in memoria della centralina: all'attivazione della spia EOBD è indispensabile eseguire la rigenerazione forzata tramite lo strumento di diagnosi (Examiner).

Tre sensori specifici informa la centralina sul funzionamento della trappola del particolato:

- Il sensore di pressione differenziale misura costantemente la differenza di pressione tra l'entrata e l'uscita del filtro antiparticolato: questa misura permette di determinare il livello di intasamento del filtro.

- Il sensore di temperatura a valle del catalizzatore - collocato tra il catalizzatore e il filtro antiparticolato - consente alla centralina controllo motore di monitorare la temperatura dei gas di scarico a valle del catalizzatore, e di conseguenza un aumento di temperatura provocato dalla combustione catalitica.

- Il sensore di temperatura del filtro antiparticolato - collocato sul filtro antiparticolato stesso - consente alla centralina controllo motore di monitorare la temperatura dei gas di scarico a nel filtro
 
dallas140cv":37ak05zs ha detto:
Da eLearn:

La trappola è un sistema di accumulo e periodicamente deve essere rigenerata (pulita) bruciando le particelle carboniose.

La rigenerazione è gestita dalla centralina controllo motore in base ai dati forniti dei sensori e se sono soddisfatte le seguenti condizioni: velocità veicolo superiore a 40Km/h per almeno 15 minuti e carico massa particolato inferiore al 200%.

Durante procedura la centralina controllo motore innalza il regime motore a 3500 giri ed attiva le elettroventole per circa 5 minuti; al termine viene inviato un messaggio visualizzato sul display del quadro.


Durante la rigenerazione è possibile il verificarsi di un innalzamento limitato regime minimo, limitato aumento fumosità ed elevate temperature allo scarico. Queste situazioni non devono essere interpretate come anomalie e non incidono sul comportamento vettura e sull'ambiente.



Il sistema utilizza due spie del quadro di bordo per segnalare lo stato di accumulo della trappola : la spia "filtro intasato" e la spia EOBD.

La spia "filtro intasato" si attiva dopo un certo numero di rigenerazioni interrotte consecutivamente.

La spia EOBD si attiva se viene superata la soglia di accumulo del 250 % memorizzando i relativi errori in memoria della centralina: all'attivazione della spia EOBD è indispensabile eseguire la rigenerazione forzata tramite lo strumento di diagnosi (Examiner).

Tre sensori specifici informa la centralina sul funzionamento della trappola del particolato:

- Il sensore di pressione differenziale misura costantemente la differenza di pressione tra l'entrata e l'uscita del filtro antiparticolato: questa misura permette di determinare il livello di intasamento del filtro.

- Il sensore di temperatura a valle del catalizzatore - collocato tra il catalizzatore e il filtro antiparticolato - consente alla centralina controllo motore di monitorare la temperatura dei gas di scarico a valle del catalizzatore, e di conseguenza un aumento di temperatura provocato dalla combustione catalitica.

- Il sensore di temperatura del filtro antiparticolato - collocato sul filtro antiparticolato stesso - consente alla centralina controllo motore di monitorare la temperatura dei gas di scarico a nel filtro
penso si possa copiare questo testo in faq, che ne dici? ci sono integrazioni da fare ? (mi suggerisci un titolo? :))
 
Direi "Funzionamento del DPF e interazione sul funzionamento della vettura". Si potrebbe integrare con la spiegazione della rigenerazione forzata da Examiner, vedo se trovo qualcosa.
 
dallas140cv":2hh3ntz2 ha detto:
Direi "Funzionamento del DPF e interazione sul funzionamento della vettura". Si potrebbe integrare con la spiegazione della rigenerazione forzata da Examiner, vedo se trovo qualcosa.
ok aspetto tue news
 
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