Trip computer: autonomia residua in riserva

manfste

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2005
1,850
0
36
Verbania
Ciao a tutti, ho appena firmato per una bella 147 progression 1.6 TS 3 porte (mi arriverà per Natale, non vedo l'ora, sono già innamorato....) e qualche giorno fa, mentre facevo la prova guida su un'alfa identica che era in riserva, il computer di bordo non segnalava alcuna autonomia residua (indicatore a "---")... Il concessionario mi ha detto che quando è in riserva è normale non segnali l'autonomia residua....

E' normale?? :confusbig) secondo me è proprio quando si è in riserva che c'è bisogno di conoscere l'autonomia residua...

Grazie! :grazie)
Stefano

Non la segna quando c'è poco carbuarante ed il consumo medio è elevato, in questo caso non da l'autonomia e scrive "Attenzione autonomia limitata"...

:OK)

La regola per qualsiasi auto è di non farla andare se l'indicatore segna riserva.
Il trip computer segnala l'autonomia fina a 50km dopo indica autonomia Limitata.
Perchè mai si dovrebbe circolare con meno di 50 km di autonomia? Oggi ci sono distributori di carburante ovunque, sarebbe sconsiderato andare in giro con meno di 50 km di autonomia.

Re: Confermo..

Gaetano":tn3nfjqu ha detto:
A riserva l'autonomia è di circa 50 km...
attenzione a non fare confusione...
la spia della riserva si accende quando mancano 7 litri.
La "autonomia limitata" viene segnalata se il consumo medio negli ultimi km è tale che (a prescindere che ci siano 3 o 10 litri nel serbatoio) l' autonomia residua calcolata dal trip è minore di 50 km. In questo caso non viene posto più il dettaglio. Perchè ? Direi che è semplice, se hai ancora 3 l e autonomia di 50, ma all' improvviso ti metti in condizioni di fare 6 km/l, dopo 18 km hai finito... e il cliente si lamenterebbe che l' autonomia è finita prima del tempo :asd)
Oltretutto, in questa fascia, lo scarto dovuto a errori di misurazioni, diventa pericoloso..

Comunque io siccome non so ne leggere ne scrivere :asd) appena sento il bip e vedo la lucetta gialla della riserva vado subito di pienozzo e via per altri 700km (quasi)

:elio)

premesso che in un altro 3d ho gia parlato riguardo a qualche problemino che devo di sicuro avere o con la lancetta del carburante o con i consumi eccessivi, cmq oggi ero decisamente in riserva e faccio 10 euro.....la lancetta prima sale pochissimo oltre il primo scalino e il trip mi da 83 km da poter fare, dopo due minuti la lancetta inizia a scendere fino ad arrivare quasi a alla tacca dello zero e il trip inizia a darmi prima 75 km residui e poi l'indicazione sparisce del tutto a segnalare che ho meno di 50 km disponibile con quel carburante, intanto la lancetta si stabilizza tra lo zero e la prima tacca.......qualcuno sa dirmi se ho effettivamente dei problemi e di che genere???
ovviamente a parte la manina corta di fare solo 10 euro :asd)