Treni Alta Velocità Italia

Steek Hutz

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
438
0
16
AL
Ciao a tutti,
magari non sarà il sito giusto, ma penso che anche voi prendiate il treno ogni tanto.
Perchè questo topic?
Perchè secondo me il servizio offerto dalle ferrovie italiane stà diminuendo come qualità nonostante la tanto decantata alta velocità...
Ormai i vertici delle FS stanno dirottando tutto il traffico importante sulla direttrice Milano-Roma... però non tutti abitiamo di strada lungo quel percorso...
Io, da Alessandria dovrei andare a Roma per un corso. In passato avevo usato un comodissimo eurostar che proveniva da Torino diretto verso Roma.
Oggi invece, consultando il sito di trenitalia, ho constatato che non esiste più e se vuoi devi recarti verso MIlano o prendere una conicidenza a Bologna impiegando ugualmente tanto tempo ma a prezzo maggiorato.
Ma perchè hanno deciso di tagliare fuori il nord ovest?
Scusate lo sfogo... magari sarò solo uno dei pochi colpiti da questo disagio.

Recentemente mi capita spesso di andare giù in Calabria da Roma...
Valigie accatastate ovunque lungo la carrozza
Vagoni di seconda classe che di domenica e nei festivi diventano di prima classe (ma solo perchè levano l'adesivo 2° classe dal vagone) insomma paghi prima e viaggi in seconda :asd)
Eurostar senza vagone bar/ristorante ed un carrellino squallidissimo con un po' d'acqua e qualche merendina (tutto a pagamento ovviamente) che passa solo dopo 5 ore e mezzo di viaggio, in pratica uno poteva anche morire di sete o fame per loro...
Ritardi di un ora o due...
Ce ne sarebbero anche altre, ma meglio che mi fermo
Prendiamola a ridere che è meglio :D :D

Hai ragione Steek Hutz :nod) . Puntano soprattutto sui servizi alta velocità, dando sempre meno alternative a questi treni e permettendo un non facile interscambio con la rete regionale. In questo caso da Torino, se si vuole viaggiare in ES*, si è obbligati a fare il giro lungo da Milano .
Un vasto bacino di utenza è rimasto senza questo utile collegamento :cry: Non sei uno dei pochi, anzi: Torino, Asti, Alessandria, Voghera e Piacenza stessa(perchè era il collegamento più veloce per Roma, anche se ci sono comunque altri ES* provenienti da Milano)erano le città toccate da quel treno!
Voci dicono che dal prossimo orario di giugno tale collegamento venga ripristinato, e io lo spero vivamente:
http://www.gazzettadasti.it/content/200 ... ostar-roma

giangirm":3s3o9pwj ha detto:
Qix":3s3o9pwj ha detto:
Eurostar senza vagone bar/ristorante
hanno già tolto le carrozze ristorante dagli ETR 500 ?

Sopratutto nei weekend ci sono quelli piu' nuovi con la carrozza ristorante, invece durante la settimana ci sono le catapecchie vecchie senza vagone rist