Tremori Destra/Sinistra in accellerazione

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
887
0
16
42
Roma
salve a tutti
so già che dare un opione senza sentire il difetto è impresa assai ardua...
ma dato che devo aspettare per portarla a farla vedere chiedo qui.... visto mai che qualcuno abbia avuto lo stesso problema

praticamente da un pò mi sono accorto che la macchina a bassi giri tra i 60 e gli 80 km/h quando si preme l'accelleratore si sentono vibrazioni tipo lieve squotimento destra sinistra.
Questo si avverte sia lato passeggero che guidatore... e non è per nulla una bella senzazione.
A velocità maggiori non mi pare di avvertire questo difetto.

cosa potrebbe essere? i cerchi? le ruore? il motore che si è allentato dai supporti?

grazie a tutti :yep) :yep)
 
l'unica cosa che mi viene in mente sono i tripodi dei semiassi...
ma va sentita di persona, inutile fare diagnosi via forum...
 
a velocità costante (e compresa tra quelle che hai indicato) senti lo stesso il tremolio? E durante una percorrenza in curva?

Hai preso buche piuttosto marcate di recente?

Spuntando dal minimo noti qualche vibrazione?
 
si noto quasi sempre queste vibrazioni (destra/sinistra) nel range detto ... ma soprattutto quando dal range di 60/80 accellero...
anche in cura si...

di buche ne ho prese a volontà con le strade che abbiamo qui

non ho capito l'ultima domanda

grazie a tutti :worship)
 
Riformulo: se parti da fermo innestando la frizione senti scossoni?
 
allora, un primo controllo lo devi fare sull'equilibratura delle ruote anteriori. Dopodichè ispezionare supporti motore e cambio, cuffie dei semiassi (se sono integre, sganciate o rotte) e poi se c'è gioco nei semiassi.

Riporto brevemente 3 esperienze personali:

1) un giorno viaggiando soprasui 70 km/h mi accorgo che sterzando il volante va quasi a scatti. Memore di una buca presa il giorno prima a Torino faccio controllare l'equilibratura delle ruote anteriori e la destra è risultata squilibrata (si era staccato il peso incollato sul cerchio). Risolto.
2) per un certo periodo curvando a destra sui 90 km/h (o con percorrenze sopra i 110 in rettilineo) sentivo un battito. il tutto crescente col passare del tempo. Finchè non ho controllato i semiassi, scoprendo che il sinistro aveva gioco nel calice (il pezzo che si innesta nel cambio) dovuto a probabile mancanza di grasso all'interno. Ho smontato il semiasse, cambiato la testina, riempito di grasso e richiuso il tutto. Risolto.
3) poco più di un anno fa, mi sono accorto che la cuffia dell'intervento precedente era di nuovo priva di fascetta con relativo spargimento di grasso. Nel tentare di mettere la fascetta nuova e tirarla con l'attrezzo apposito (una pinza che mi son fatto gentilmente prestare da un amico) mi accorgo che il cambio sembra troppo basso vicino alla slitta inferiore. Collegando questo fatto alle vibrazioni che da un giorno sentivo ad ogni spunto da fermo, controllo i supporti motore, e trovo quello del cambio in procinto di cedere. Sostituito quello, tutto risolto.

Ecco perchè i suggerimenti e le domande di cui sopra. Prova a verificare quanto scritto in alto, poi facci sapere. ;)
 
Anch'io sentivo questa forte vibrazione, ma solo in accelerazione e curvando a sinistra, in salita non ne parliamo...
sostituito il tripode, tutto risolto!
 
salve,
volevo comunicare che ho risolto questro problema cambiando i braccetti, il semiasse, la crocera e già che c'ero tutto il gruppo frizione
:A)
cambiate anche le gomme anteriori... ora sembra andare veramente bene
 
soldatino":3vzwwh53 ha detto:
salve,
volevo comunicare che ho risolto questro problema cambiando i braccetti, il semiasse, la crocera e già che c'ero tutto il gruppo frizione
:A)
cambiate anche le gomme anteriori... ora sembra andare veramente bene

potevi cambiar macchina a questo punto. :lol: :OK)
 
Una volta una vibrazione del genere l'ho risolta con la sostituzione del Flessibile di scarico, di solito si manifestava dai 1500 giri in su in accellerazioni più o meno costanti

Adesso ne avverto una in partenza da fermo, abbiamo già provato il supporto (tirante) ma non è lui adesso devo fare la prova con gli altri supporti speriamo che riesco a risolvere, ho già sostituito il tripoide senza esito...
 
tex1978":18nkkcxj ha detto:
Una volta una vibrazione del genere l'ho risolta con la sostituzione del Flessibile di scarico, di solito si manifestava dai 1500 giri in su in accellerazioni più o meno costanti

Adesso ne avverto una in partenza da fermo, abbiamo già provato il supporto (tirante) ma non è lui adesso devo fare la prova con gli altri supporti speriamo che riesco a risolvere, ho già sostituito il tripoide senza esito...
in bocca al lupo.

Cmq sono veramente soddisfatto di questa macchinetta
sabato la devo portare a far sistemare una piccola botta sul frontale fatta da mia moglie
e poi devo sistemare il sedile guidatore per via della pelle strappata
 
ciao fabri...visto che una volta sistemati i difetucci emergono le qualità della gt???che ti dicevo????? ;) :OK) :OK)
 
patrick76":35b83qio ha detto:
ciao fabri...visto che una volta sistemati i difetucci emergono le qualità della gt???che ti dicevo????? ;) :OK) :OK)
si in effetti è molto bella da gudidare ora
e con la frizione nuova sembra anche avere più potenza (dico sembra non che ne abbia)
le possibilità era 2:
1. non spenderci una lira, darla via facendoci il massimo possibile (considerando i lavori da fare) e prendere una macchina nuova di pacca
2. tenerla e sistemarla

a me e alla mia consorte piaceva più la 1° ipotesi ... non per soldi ma per via di altri progetti (spero imminenti) abbiamo preferito optare per la 2°
 
Top